Ormeggiare in Toscana: 11 marina top per l’estate 2022

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ormeggiare in toscana
Ormeggiare in Toscana – Marina Cala de’ Medici è una delle punte di diamante del Consorzio Marine della Toscana

Dove ormeggiare in Toscana quest’estate? Le Marine della Toscana non sono seconde a nessuno per ricettività e qualità dei servizi.

Ormeggiare in Toscana – Marine della Toscana

Questa dimostrazione di forza è evidente quando si guardano i numeri che offre il Consorzio delle Marine delle Toscana che raduna 11 delle migliori realtà portuali (due in costruzione): 4.000 posti barca che possono ospitare da un “barchino” al megayacht da 100 metri.

Dove ormeggiare in Toscana – Gli undici Marina

La realtà delle Marine della Toscana le potete vedere nella cartina qui sotto che, da nord a sud, copre tutte le coste della regione.

ormeggiare in toscana - i marina
1. Viareggio Porto 2020, Viareggio (Lucca), 500 posti, lung max 24 m, fondale 4,5 m. 2. Yacht Broker srl, Viareggio (Lucca), 17 posti, lung max 80 m, fondale 5 m. 3. Lusben Viareggio, Viareggio (Lucca), 40 posti, lung max 65 m, fondale 3,5 m. 4. Porto di Pisa, Marina di Pisa, 354 posti, lung max 50 m, fondale 5 m. 5. Lusben Livorno, 40 posti, lung max 85 m, fondale 3 m. 6. Porta a Mare, Livorno, (progetto). 7. Marina Cala de’ Medici, Rosignano (Livorno), 650 posti, lung max 50 m, fondale 6 m. 8. Marina di Salivoli, Piombino (Livorno), 490 posti, lung max 18 m, fondale 4 m. 9. Marina Arcipelago Toscano, Piombino, (in costruzione), 656 posti, lung. max 20 m, fondale 5 m. 10. Marina Porto Azzurro, Isola d’Elba (Livorno), 110 posti, lung max 60 m, fondale 9 m. 11. Marina dei Presidi, Porto Ercole (Grosseto), 50 posti, lung. max 25 m.

Ormeggiare in Toscana – Sconti con la Fidelity Card

Il Consorzio per l’estate ha varato tante novità. La prima è sicuramente la Fidelity Card che darà diritto a ricevere una tessera on line che genera uno sconto del 10% sul canone di ormeggio in transito nei porti che aderiscono alla rete e ad un “welcome kit” con prodotti enogastronomici a km.0.

Sul tema accessibilità ai porti e per una nautica senza barriere il Consorzio ha assoldato Marco Rossato, navigatore solitario, presidente de “I Timonieri Sbandati ASD”, scuola vela e navigazione dedicata al mondo della disabilità. Nel corso della stagione, Rossato farà tappa in tutte le marine della rete per parlare di un mondo della vela e della nautica aperto a tutti, dei diritti delle persone con disabilità verificando l’accessibilità delle marine con soluzioni per favorire una portualità senza barriere.

A settembre il Consorzio delle Marine della Toscana sarà presente al Cannes Yachting Festival dal 6 all’11 settembre e al Salone di Genova in programma dal 22 al 27 settembre per presentare il meglio dell’offerta yachting della Toscana.

Ormeggiare in Toscana – Buone notizie dai Marina

Il miglioramento delle Marine del Consorzio è costante. Come a Viareggio 2020 dove sono in corso lavori per migliorare le infrastrutture. Il Marina Arcipelago Toscano a Piombino vede le prime barche ormeggiate dopo che è stata praticamente finita la nuova diga foranea. A Porto Azzurro, sull’Isola d’Elba, stanno ampliando gli ormeggi.

Buone notizie anche da Livorno: Porta a Mare con un progetto che prevede interventi di trasformazione in approdi turistici del Porto Mediceo e della Darsena Nuova che si svilupperà tra l’area ex Cantiere Orlando e la zona sud del Porto Mediceo. Ma tutti gli altri Marina sono in costante evoluzione per offrire nuovi servizi con l’obiettivo di unire l’esperienza in mare con il territorio retrostante.

E la Toscana non ha rivali in questo senso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Il sindaco s’impegna: un nuovo porto turistico a Napoli

Un nuovo Marina per il diporto a Mergellina. Se lo dice il sindaco di Napoli, bisogna dargli credito. Un nuovo porto turistico a Napoli Per ora. Durante Navigare, Salone nautico napoletano, il primo cittadino Gaetano Manfredi si è esposto, così:

Marina Yachting Palermo - Il Rendering

A Palermo nasce il porto turistico, parola di Mattarella

A Palermo nascerà uno dei porti turistici più belli del Mediterraneo, garantisce il Presidente della Repubblica Sergio Matterella. Nella serata di venerdi 13 Mattarella stesso svela il progetto, in parte realizzato e già finanziato con 30 milioni di euro, del

Torna su

Registrati



Accedi