BARCHE USATE Vendono cinque barche da 6,40 a 13,92 m

barche usate 6-13 m
Cinque barche usate da 6,40 a 13,93 m sono in vendita sul nostro mercatino

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 6,40 a 13,92 metri. Barche per ogni esigenza e tasca! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Cinque barche usate da 6,40 a 13,92 m

First 21.7 – 6,40 m – Il minialtura di Finot

La prima delle barche usate che vi proponiamo è perfetta per divertirsi. Stiamo parlando di un Beneteau First 21.7s (6,40 x 2,48 m), un vero e proprio “minialtura” rimasto in produzione dal 2005 al 2011. Vi farete delle belle uscite a bordo di questo piccolo gioiello formato Finot, con una superficie velica di oltre 25 mq per un dislocamento di 1.245 kg a vuoto.

barche usate - first 21.7s
barche usate – First 21.7s

Lo scafo, di concezione monolitica, è in poliestere stratificato. Un contro-stampo strutturale realizzato con materiali unidirezionali è incollato e stratificato allo scafo. Il suo ruolo strutturale è importante poiché permette di riprendere tutti gli sforzi ed i punti di pressione (tiranti lande sartie, chiglia, timone…) assicurandone la ripartizione e garantendo minore sollecitazione allo scafo. Lo stato della superficie del contro-stampo agevola le operazioni di pulizia e dà una migliore finitura. Schiume per il galleggiamento sono distribuite nella struttura dello scafo.

Sottocoperta, trovano spazio due cuccette in quadrato, una piccola cucina e il wc chimico e la cabina doppia di prua con matrimoniale  con materassino 1.90 m x 1.40 m

Il modello che vi proponiamo, visibile a Marina di Minturno – Scauri, è del 2010 ed è in perfette condizioni: la barca è “usata pochissimo per impegni di lavoro, rimessaggio e manutenzione invernale, deriva mobile (180 cm), rollafiocco, wc chimico e fornelli, doppia batteria, motore Yamaha 4t 8cv gambo lungo“.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Star 28 – 8,60 m – Crociera “vintage”

Proseguiamo con la seconda delle barche usate in vendita sul nostro mercatino. Lo Star 28 (8,60 x 2,49) è stato costruito nel 2001 dal cantiere Settemari su progetto, anche in questo caso, di Finot. Un modello perfetto per la vostra crociera, soprattuto in famiglia.

barche usate - star 28
barche usate – Star 28

 La barca, fuori, si caratterizza per il timone a barra, pozzetto semplice in stile Comet 28 (non a caso progetto di Finot) tuga alta, specchio di poppa con doppio scalino.

Sottocoperta, trovano spazio 4 cuccette (doppia a prua e due in quadrato) e il wc. Il modello in vendita, visibile a La Spezia, in Liguria, è dotato di elettronica completa e vele nuove.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Manhattan 44 – 13,25 m – Una perla targata Bill Cook

Proseguiamo con la terza delle barche usate sul nostro mercatino. Una barca decisamente “fuori dal coro”: un Manhattan 44 (13,25 x 4,00 m) e abbastanza rara.

barche usate - manhattan 44
barche usate – Manhattan 44

Il progetto è di Bill Cook e venne prodotta in Italia dal cantiere Artmare fino al 1983: nell’83 il cantiere  fallì e fu rilevato dall’Avv. Federico Avallone del cantiere Velieri da Corsa e ribattezzato Artmare Sud, che si limitò a proporre kit da completare.

Il modello che vi proponiamo, visibile alla Spezia, in Liguria, è del 193. Sottocoperta dispone di tre cabine e due bagni. E’ motorizzato 39 cavalli ed è dotato di ogni comodità: Genoa avvolgibile, Avvolgifiocco, Riscaldamento Webasto, Bimini, Telaio sprayhood nuovo, Cuscineria dinette 2021, Passerella, Kit ormeggio/ancoraggio e molto altro…

Il prezzo è molto interessante per una barca di queste dimensioni.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Dufour 450 GL – 13,50 m – Comodamente Dufour

Andiamo avanti con la quarta delle barche usate in rassegna. Il Dufour 450 GL (13,50 x 4,35 m) è un 13 metri e mezzo a firma di Felci che ispira da subito tanta sostanza. La barca nasce dalla matita dello studio Felci e la lunghezza al galleggiamento è elevata, accoppiata a un baglio massimo importante.

barche usate - dufour 450 GL
barche usate – Dufour 450 GL

Le manovre, abbinate al piano velico adeguato, sono facili da gestire in equipaggio ridotto e lo spazio per lo stivaggio non manca di certo. Il peso complessivo è poco più 10mila chili, con la zavorra che varia da 2800 a 3000 chili in base al tipo di chiglia che si sceglie, se corta (1,8) o lunga (2,2 m). Il guadagno in termini di peso permette di ridurre in parte anche la superficie velica senza perdere in prestazioni, ottenendo maggior facilità di manovra e agilità sia con arie leggere e con vento più sostenuto.

Il layout è abbastanza tradizionale, ma ciò che contraddistingue la barca sono alcuni piccoli dettagli che danno ancora di più la sensazione di una barca concreta. Molto utile l’alloggiamento per il chartplotter che esce da sotto il tavolo centrale e si orienta a piacere verso le due timonerie. A garantire il passaggio d’aria e di luce sottocoperta ci sono tre passauomo di buone dimensioni, di tipo tradizionale e non a filo, una buona scelta in termini di funzionalità e razionalità nelle linee esterne. La conformazione standard è a tre cabine, con due a poppa divise da un tunnel dove sono nascoste le batterie. La cabina di prua dalle generose dimensioni mantiene la stessa altezza di tutta la barca, circa 2 metri.

Il modello in vendita, visibile a La Spezia, è del 2014 ed è dotato di ogni comodità nella sua configurazione a tre cabine e due bagni. La motorizzazione è Volvo 75 CV, dispone tra l’altro di elica di prua, riscaldatore, sprayhood, passerella, randa fullbatten e genoa avvolgibile.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


X-452 – 13,92 m – La “crociera” secondo Jeppesen

La quinta e ultima delle barche usate in rassegna è un grande classico firmato Jeppesen. Un X-452 (13,92 x 4,25 m), cruiser/racer in produzione dal 1986 al 1992.

barche usate - X-452
barche usate – X-452

Una barca bellissima, più orientata alla crociera. Veniva offerta una varietà di layout, tra cui versioni a tre e quattro cabine, che divennero popolari nel Mediterraneo.

Il modello che vi proponiamo, del 1991, è stato oggetto di moltissimi lavori refitting. E’ dotato di albero Cariboni, vele North Sail, spinnaker, motorizzazione Yanmar 63 cv. Il trattamento antiosmosi è stato eseguito nel 2020 con garanzia completa di cinque anni. Il sartiame è stato revisionato nel 2018, l’elettronica è del 2016.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO

A cura di Eugenio Ruocco


usatoCOME FUNZIONA IL MERCATINO DELLE BARCHE USATE DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela, ricco di barche usate. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Marina Punta Gabbiani

Ecco dove tenere la tua barca per l’inverno in Alto Adriatico

Marina Punta Gabbiani – Un’oasi nell’Alto Adriatico All’interno della laguna di Marano, una bellissima oasi naturale quasi all’estremo est della Penisola, sorge il Marina Punta Gabbiani. Oltre trecento posti ormeggio in banchina e altri trecento posti nel dry marina, che

Torna su