VELA Cup di Venezia: ci sono già 50 barche iscritte!

vela cup di venezia

Il prossimo 23 luglio si svolge a Venezia la TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race, terza tappa del circuito organizzato ogni anno dal Giornale della Vela. Sono già 50 le barche iscritte tra cabinati da crociera, racers, scafi d’epoca.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

Perché la VELA Cup di Venezia è imperdibile

L’estate è il momento di tornare in barca e si è sempre a caccia di nuovi itinerari e destinazioni tutte da scoprire, naturalmente a vela. La tendenza che oggi va per la maggiore è quella di abbinare a una bella location nautica un evento speciale e unico. E se poi durante la crociera si ha l’opportunità di veleggiare in flotta e farsi nuovi amici, il piacere della vacanza è ancora più grande.

Sentite questa. Sabato 17 luglio c’è un evento imperdibile, famoso in tutto il mondo, la Festa del Redentore, festa tradizionale di Venezia, con fulcro nell’isola della Giudecca, celebrata ogni anno per ricordare la fine dell’epidemia di peste del 1575-1577. E a seguire è in programma la TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race, una memorabile festa della vela aperta a ogni tipo di barca ed equipaggi di ogni livello che va in scena il prossimo 23 luglio. Ecco allora l’idea intelligente: che ne direste di prendervi una settimana intera di vacanza in Laguna e aprire e chiudere la crociera con queste due elettrizzanti esperienze? Sarebbe sicuramente una vacanza da raccontare e ricordare.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

In alternativa potreste portare la barca a Venezia per la Festa del Redentore, lasciarla lì e poi tornare per la Round The Lido Race. Sempre un gran divertimento. Cosa c’è di meglio che visitare la città marinara italiana per eccellenza, veleggiare in laguna in mezzo a una colorata e variegata flotta di scafi e partecipare a due feste così belle e uniche?

Una grande festa di barche, comprese quelle della Elan Cup

Per quanto riguarda TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race sono già 50 gli equipaggi iscritti all’evento. Tra loro un po’ di tutto, regatanti, famiglie, gruppi di amici, chi ha la barca e chi la noleggia, chi ha un cabinato e chiuna deriva, chi veleggia su una barca moderna e chi invece si gode il fascino di uno scafo d’epoca.

Se volete scoprire tutta la bellezza del percorso che in appena 18 miglia tocca luoghi splendidi con secoli di storia cliccate qui.

Inoltre in abbinata si corre anche la Elan Cup, aperta a tutti gli armatori delle barche del cantiere sloveno, importate da Adria Ship che avranno tra l’altro l’iscrizione gratuita alla VELA Cup. Approfondisci qui tutti i premi della Elan Cup del 23 luglio 2022.

C’è un posto barca gratuito per tutti

E a proposito di posti barca gratuiti, ci sono due opzioni per tutti. Innanzitutto c’è la prestigiosa sede sportiva della Compagnia della Vela sull’Isola di San Giorgio, di fronte a piazza San Marco, che ospiterà gratuitamente le barche che giungono da fuori Venezia. Qui si svolgerà anche la festa della premiazione e gli intrattenimenti e i giochi sull’acqua riservati agli equipaggi partecipanti.

E poi c’è Venezia Certosa Marina, sull’isola della Certosa, che mette a disposizione altri ormeggi gratuiti. In questa darsena da diporto che può accogliere 400 barche fino a 70 metri di lunghezza i partecipanti alla TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race troveranno accoglienti pontili galleggianti provvisti di acqua, elettricità, wi-fi e servizio di guardia 24 ore su 2.

Insomma tanti eventi, tante facce sorridenti, un clima di festa e uno scenario unico vi aspettano alla TAG Heuer VELA Cup/Round The Lido Race. Se non è una bella vacanza a vela questa!

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

 

Dopo Venezia la Vela Cup vi aspetta in Costa Smeralda

Se poi state pianificando le crociere estive, sappiate che dopo la tappa di Venezia la flotta del circuito TAG Heuer VELA Cup si trasferisce in Sardegna, in Costa Smeralda, dove nei giorni 27 e 28 agosto si svolge la VELA Cup Cala dei Sardi. In questo angolo di paradiso il percorso della regata è mozzafiato: partenza da Porto Rotondo, uscita dal Golfo di Cugnana, rotta verso le isole dei Soffi, circumnavigazione di Mortorio, arrivo davanti a Cala dei Sardi.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP CALA DEI SARDI

La VELA Cup Cala dei Sardi è aperta ad ogni tipo di barca da regata e da crociera (senza bisogno di tessere né certificati), derive, catamarani e barche aperte comprese. Premi per tutti, inclusi quelli speciali per derive, catamarani, barche d’epoca e classiche, youngtimer (scafi con almeno 20 anni d’età). Sono previsti premi speciali ai catamarani Lagoon e Bènèteau e alla barca a noleggio più veloce. Tutti possono vincere, dal primo all’ultimo. Non mancate questo favoloso appuntamento sardo!

 

Tutto quello che devi sapere sulla TAG Heuer VELA Cup 2022

CHI PUO’ PARTECIPARE – Ogni tipo di barca senza limiti di età, non è richiesto nessun certificato. Vince chi arriva primo, con divisioni per classi omogenee di lunghezza, categorie “Crociera” (vela bianche)” e “Regata” (con gennaker/spi).

ORMEGGI GRATUITI – Per le barche che partecipano e arrivano da “fuori”.

DURATA E PERCORSO – Ciascuna delle “Regate” non dura più di 3-4 ore. Il percorso è costiero.

GLI EQUIPAGGI – Non è necessario essere dei velisti esperti per partecipare, non si usano le “regole di regata” ma quelle della navigazione.

PREMI – Vengono premiati i primi di ogni classe nelle categorie “Crociera” e “Regata” con preziosi piatti serigrafati. Il vincitore assoluto in tempo compensato tra tutti i partecipanti vince il prestigioso orologio TAG Heuer Aquaracer e per il primo in tempo reale antivegetativa Speedy da Veneziani. Ricchissimi premi a sorteggio tra tutti i partecipanti alla premiazione che si svolge la sera stessa, in palio di Garmin un ricevitore satellitare InReachMini 2, un Sup gonfiabile di Vetus, guanti impermeabili da Plastimo, coltello multiuso da Letherman, un magico mezzo marinaio arrotolabile da Seably.

GIFT BAG – Ogni barca iscritta riceve una ricchissima gift bag con istruzioni di regata e numeri adesivi, T shirt della TAG Heuer Vela Cup. TAG Heuer offre anche bandiera di strallo, braccialetti per l’equipaggio e cappellini. Trovate anche utili gadget di Garmin, Plastimo, Vetus, Veneziani, Seably.

ISCRIZIONI – Partecipare è facile, iscriviti su www.velacup.it o direttamente in banchina.

INFO: www.velacup.it e www.giornaledellavela.com

LE TAPPE 2022 – 7/8 maggio – Liguria di Levante, Chiavari-Golfo del Tigullio, Marina Calata Ovest; 4/5 giugno Puglia, Brindisi, Marina di Brindisi; 23/24 luglio Venezia, Compagnia della Vela; 27/28 agosto Sardegna (Costa Smeralda), Cala dei Sardi.

ISCRIVITI SUBITO ALLA VELA CUP DI VENEZIA

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Marina Punta Gabbiani

Ecco dove tenere la tua barca per l’inverno in Alto Adriatico

Marina Punta Gabbiani – Un’oasi nell’Alto Adriatico All’interno della laguna di Marano, una bellissima oasi naturale quasi all’estremo est della Penisola, sorge il Marina Punta Gabbiani. Oltre trecento posti ormeggio in banchina e altri trecento posti nel dry marina, che

Torna su