Elan Impression 43: il cantiere sloveno rivoluziona la gamma

Il cantiere sloveno Elan sta attraversando un momento di grande attività, ed è pronto a lanciare una nuova novità che segue il GT5 e l’E6 ma questa volta riguarda la gamma Impression. La linea è stata storicamente dedicata alla crociera famigliare e al charter e non ci saranno enormi cambiamenti su questo fronte, quello che varierà sarà il look, perché il nuovo Elan Impression 43 è una barca decisamente moderna e accattivante che rompe con il passato.

IL PROGETTO

Lo scafo e il piano velico siano stati progettati da Humphreys Yacht Design, mentre il design generale e quello degli interni è ancora una volta a firma dello Studio Pininfarina, per una collaborazione che ha dato vita al pluripremiato Elan E6 e ora continua con l’Elan Impression 43. Il nuovo Impression sarà più omogeneo col resto della gamma rispetto ai modelli passati: si nota infatti una tuga che richiama quella dell’Elan E6, così come in parte anche le finestrature e il look generale, con uscite di prua grintose che ricordano l’E6.

La barca sarà costruita con la tecnologia 3D VAIL di Elan, in infusione sottovuoto, la carena sarà dotata di doppia pala del timone e chiglia a L. Il mobilio interno è costruito con impiallacciatura di rovere “rustico” e compensato marino, con una finitura in legno massello di rovere che viene applicata nelle zone dove si prevede che i mobili subiranno la maggior parte dell’usura. Il layout per la disposizione interna sarà a 2 o 3 cabine. 

SCHEDA TECNICA ELAN IMPRESSION 43

Lunghezza f.t.13.32 m | 43’ 8’’

Length Overall con bompresso 13.60 m

Scafo 12.82 m

Galleggiamento 12.20 m

Larghezza 4,25 m

Immersione (standard)1.95 m, (option)1.70 m

Dislocamento 11,100 kg

Zavorra (standard) 3,541 kg

Motore  (standard)Yanmar 4JH45 45 HP

Opzione elettrica: Oceanvolt electric TBQ

Carburante 287 L

Randa 46.68 m2

Fiocco autovirante 34.1 m2

www.adriaship.it


ABBONATI E SOSTIENICI: TI REGALIAMO LA STORIA DELLA VELA

Se apprezzi il nostro lavoro e il nostro punto di vista sul mondo della vela, abbonati al Giornale della Vela! L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! SCOPRI DI PIU’

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Millevele

Affonda una barca sotto il temporale durante la Millevele

Lazy, una barca di 8,55 metri, è affondata sotto la pioggia durante la storica veleggiata che si svolge ogni anno nel Mar Ligure, la Millevele. Stamattina, sabato 24 settembre, la pioggia ha travolto la città di Genova e i dintorni. Seguendo

TECNICA Come e dove montare un secondo strallo a bordo

Se con un genoa parzialmente avvolto, con pochi metri quadri di tela esposti, si può sostenere un’andatura portante con 50 nodi di vento, con la stessa vela ridotta non è ipotizzabile bolinare, sia pur con angoli larghi. Occorre dunque armare

Torna su