Al via Il Giro dei Venti, la prima “ciclo-regata” d’Italia
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Parte la prima edizione de Il Giro dei Venti – la competizione amatoriale internazionale con gara ciclistica e veleggiata con imbarcazioni da diporto.
Al via Il Giro dei Venti
Tutto è partito alle ore 6:00 di lunedì 27 giugno, presso Piazza Giovanni XXIII di Santa Maria di Leuca. Qui verrà infatti dato il via alla prima tappa ciclistica alla presenza del sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca e del parroco-rettore della basilica, Don Gianni Leo.
Ai nastri di partenza presenti oltre 25 squadre formate da due ciclisti che si fronteggeranno lungo un anello da Santa Maria di Leuca a Otranto per poi tornare al punto di partenza verso le ore 13:00.
Seguirà poi mercoledì 29 giugno la tappa ciclistica sull’isola di Corfù: un percorso breve, ma sfidante, tra le asprezze del territorio roccioso. Giovedì 30 giugno sarà di nuovo il turno dei velisti, che, sospinti dal vento e ispirati dai magici scenari naturali della Magna Grecia, ritorneranno in Salento e permetteranno alla rispettiva coppia di ciclisti di disputare il rush finale: da Leuca a Gallipoli e ritorno nella mattinata di venerdì 31 giugno.
Sport, natura e benessere, ma anche occasione di formazione e crescita personale per le nuove generazioni. Sono sei gli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comitato Organizzatore dell’evento “Sportness – aule all’aperto”: Liceo Scientifico Banzi Bazoli Banzhack di Lecce, IIS Istituto Superiore A. De Pace di Lecce, IISS Istituto Don Tonino Bello di Tricase, IISS A. Vespuccci di Gallipoli, IPSSS FL Morvillo Falcone di Brindisi, IISS Tecnologico Steam Enrico Fermi di Lecce.
A cui si aggiunge, inoltre, il coinvolgimento dell’Università del Salento, che presenzierà all’evento con un’imbarcazione che ha in dotazione, unitamente alle imbarcazioni dei due istituti nautici di Tricase e Gallipoli. Gli studenti degli istituti citati hanno contribuito a rendere unica l’organizzazione e la narrazione della manifestazione attraverso varie attività, dalla creazione delle gonne per lo spettacolo finale, alla realizzazione di un video in backstage e una mappa interattiva dedicata al territorio, coordinando l’attività di comunicazione scolastica.
Il Giro dei Venti – Il Calendario
Di seguito l’agenda dell’evento:
Domenica 26 Giugno 2022
19.00 | Estrazione equipaggi
Lunedì 27 Giugno 2022
6.00 | Inizio competizione ciclistica tratto Leuca – Otranto, Otranto – Leuca
10.00 | Fine competizione ciclistica tratto Leuca – Otranto, Otranto – Leuca
Martedì 28 Giugno 2022
5.30 | Inizio veleggiata per la tratta Leuca – Erikousa
20.00 – 24.00 | Arrivo imbarcazioni al porto di Gouvia
Mercoledì 29 Giugno 2022
7.00 | Inizio competizione ciclistica Corfù andata e ritorno
11.00 | Fine competizione ciclistica
Giovedì 30 Giugno 2022
5.00 | Posizionamento e partenza per la tratta ciclistica di Erikousa – Leuca
20.00 – 24.00 | Arrivo imbarcazioni al porto di Leuca
Venerdì 01 Luglio 2022
8.00 | Inizio competizione ciclistica tratto Leuca – Gallipoli, Gallipoli – Leuca
13.00 | Fine competizione ciclistica tratto Leuca – Gallipoli, Gallipoli – Leuca
18.30 | Serata conclusiva con aperitivo per i cortili di Spongano.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi
Da aprile a settembre è vela-spettacolo in Costa Smeralda
Nel ricordo e nel solco segnato dall’Aga Khan, fondatore e presidente del Club, si è svolta a Milano la presentazione del Calendario 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda che si è aperta con il saluto del Commodoro Andrea Recordati armatore,
Beccaria e Mapei pronti a partire con la campagna Imoca 60, annuncio in arrivo
Il matrimonio tra Ambrogio Beccaria e Mapei, come main sponsor per le prossime sfide sportive del navigatore milanese, è ormai prossimo. A inizio di aprile ne verrà data pubblica ufficialità, e da quel momento partirà la campagna di Beccaria in
Campionati Invernali mal gestiti che “ammazzano” la passione per la vela. Lo sfogo di un armatore
Ci ha scritto Gaetano Iannini, “assiduo lettore appassionato di vela e, forse, anche un po’ drogato, velista da sempre”. E’ sempre andato in barca, fin da ragazzo. Prima in windsurf, poi sul lago Maggiore con un progetto Besozzi One Design