Mondiale ORC: il top dell’altura a Porto Cervo, 69 barche da 17 nazioni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ieri giornata di controlli di stazza in banchina e prime uscite per provare il campo di regata per le barche che sono già arrivate a Porto. Giornata odierna con programma simile, mentre venerdì 24 è in programma una practice race ufficiale per i tre gruppi in regata, A,B e C.
LE BARCHE FAVORITE
Tante le barche italiane di alto livello, a cominciare dai due TP 52, Blue di Roberto Monti e XIO di Marco Serafini che si daranno battaglia nel gruppo delle più grandi, A, ma ci sono da monitorare i due Ker 46, Lisa R di Giovanni Di Vincenzo che arriva al mondiale sulla scia della vittoria della Rolex Giraglia, e la francese Daguet.
Nel gruppo B la presenza di ben 9 Swan 42 delineano una situazione quasi da regate in monotipo, quanto meno per la lotta in tempo reale, con gli estoni di Katarina dell’armatore Aivar Tuulberg che potrebbero partire con i favori del pronostico, e le italiane BeWild di Renzo Grottesi, Mela di Andrea Rossi, e Fantaghirò di Carlandrea Simonelli pronti a giocarsela. Senza dimenticare anche il campione del mondo in carica, il Grand Soleil 44 Essentia dell’armatore rumeno Catalin Trandafir.
LA SFIDA TRA LE PICCOLE
Si annuncia serrato anche il duello nel gruppo C, dove ci sono in regata 5 Italia Yachts 11.98, e anche per loro saranno regate da giocarsi soprattutto in tempo reale dato che le barche avranno rating molto simili e le differenze si giocheranno sul filo dei secondi. Riflettori puntati sul campione del mondo in carica, Sugar 3 dell’armatore estone Ott Kikkas. Da tenere d’occhio anche l’M 37 HEBE V di Zdenek Jakoubek, dalla Repubblica Ceca. Tra le italiane Scugnizza di Enzo De Blasio è una delle barche da monitorare, ma potrebbero non mancare le sorprese dal resto della flotta.
Si inizia sabato con una prova offshore di circa 24 ore, su percorso che verrà comunicato in base alle condizioni meteo. Lunedì e martedì regate tra le boe, poi una prova costiera di durata giornaliera giovedì, e ancora prove tra le boe venerdì prossimo per chiudere il programma.
Mauro Giuffrè
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Che bravi Zorzi e Gamenara alla Mini Transat! E intanto i Class 40 alla Transat Café l’Or…
Dopo lo splendido secondo posto di Francesca Clapcich alla Transat Café l’Or, con il quarto di Ambrogio Beccaria, c’è ancora tanta Italia che fa parlare di se in Oceano. Dalla Mini Transat, con gli arrivi in Guadalupa, alla lotta ancora

Tigullio Race 50 Event: che festa per i 50 anni del Campionato invernale del Tigullio! VIDEO e CLASSIFICHE
Sabato 8 novembre il Golfo del Tigullio ha accolto la Tigullio Race 50 Event, regata aperta a tutte le imbarcazioni a vela, indipendentemente da dimensione o età. Una vera e propria festa della vela. Tigullio Race 50 Event L’evento è

Transat Café l’Or: colpaccio Francesca Clapcich, sorpasso su Macif e secondo posto in Martinica!
Siamo alle battute finali della Transat Café l’Or per la classe Imoca 60, con Charal di Jeremie Beyou e Morgan Lagraviere che ha centrato una meritatissima vittoria dopo avere condotto la regata per quasi tutto l’Atlantico. Attenzione però, perché nelle

Transat Café l’Or: SVR Lazartigue primo Ultim, parte la volta degli Imoca 60
Dodicesimo giorno di regata per la Transat Café l’Or e sono iniziati gli arrivi in Martinica, con i trimarani della classe Ultim. Il primo sul traguardo è stato SVR Lazartigue di Tom Laperche, seguito a sole 4 ore di distanza







