Rolex Giraglia, partiti! Gli scenari meteo e i possibili favoriti
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Alle ore 12 è partita da Saint Tropez con 136 barche in regata la 69ma edizione della Rolex Giraglia, sul percorso di 240 miglia con arrivo a Genova, passando ovviamente dal mitico scoglio a Nord della Corsica. La vittoria generale della prova offshore verrà assegnata alla classifica IRC overall, ci sarà anche una classifica a parte per la ORC che però non concorre con la vittoria generale della regata.
La grande incognita di questa 69ma edizione sembra essere il meteo, dato che si è delineata una situazione quanto mai incerta, con la possibilità che si alternino lunghe fasi di vento leggero alternate a locali colpi di vento.
GLI SCENARI METEO DELLA GIRAGLIA
La partenza come previsto è avvenuta in regime leggero di sud-sudest, intorno ai 6 nodi, ma nel pomeriggio qualcosa potrebbe cambiare. Sulla rotta diretta verso la Giraglia ci sarà una rotazione prima verso sudovest, sempre con intensità leggera, poi un possibile buco di vento, prima di un rinforzo a inizio serata da sudovest, intorno ai 15 nodi, e una nuova fase di bonaccia e vento variabile nella notte. Il motivo di questi cambi di intensità previsti potrebbe essere dovuta alla presenza di celle tempolaresche. La situazione generale è di alta pressione, ma il caldo e l’umidità di questi giorni potrebbero generare dei fenomeni di evaporazione che innescherebbero dei veloci temporali con relativi colpi di vento. Insomma condizioni molto interessanti, dove la differenza la faranno non solo la qualità delle barche ma soprattutto quella degli equipaggi. La giornata di giovedì si annuncia particolarmente dura, con vento leggero su tutto il percorso proveniente da sudovest. Per venerdì probabile rotazione verso nordest, ma la situazione è ancora in divenire e in ogni caso non c’è all’orizzonte l’ingresso di vento forte.
I FAVORITI
Per la linea d’onore riflettori puntati sul maxi 100 ARCA SGR condotto da Furio Benussi, che dovrà difendersi dal Wally 100 MagiC Carpet, ma in queste condizioni di vento leggero ARCA appare favorita. Diverso il discorso sull’IRC overall, dove occorre fare alcuni ragionamenti per potere fare una previsione. Se le condizioni di vento leggero fossero confermate è possibile che le barche più grandi riescano a fare il vuoto rispetto alle piccole e medie della flotta. Occhio quindi alla stessa ARCA, a Magic Carpet, ma anche al Maxi 77 Jethou. Da monitorare le performance dei Tp 52 in regata, che con vento leggero possono fare molto bene, senza dimenticare i Ker 46, con le due francesi Tonner de Glen e Daguet e l’italiana Lisa R di Gianni Di Vincenzo. Sulla carta in condizioni di vento leggero potrebbero essere queste le barche favorite, ma molto dipenderà da quanto dureranno le fasi di bonaccia, che saranno frequenti, e quale parte della flotta interesseranno. La durata degli stop sarà decisiva per le classifiche in tempo compensato, le sorprese potrebbero non mancare.
Mauro Giuffrè
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Torna la Regata della Grande Boa (11-13/04): ecco cosa c’è da sapere
La suggestione di Porto Venere, lo stretto passaggio delle Bocche di San Pietro e le successive miglia d’altura, verso la boa ODAS Italia 1 del CNR. Poi il ritorno verso le due isole, Palmaria e Tino… Sono questi i luoghi
Da aprile a settembre è vela-spettacolo in Costa Smeralda
Nel ricordo e nel solco segnato dall’Aga Khan, fondatore e presidente del Club, si è svolta a Milano la presentazione del Calendario 2025 dello Yacht Club Costa Smeralda che si è aperta con il saluto del Commodoro Andrea Recordati armatore,
Beccaria e Mapei pronti a partire con la campagna Imoca 60, annuncio in arrivo
Il matrimonio tra Ambrogio Beccaria e Mapei, come main sponsor per le prossime sfide sportive del navigatore milanese, è ormai prossimo. A inizio di aprile ne verrà data pubblica ufficialità, e da quel momento partirà la campagna di Beccaria in
Campionati Invernali mal gestiti che “ammazzano” la passione per la vela. Lo sfogo di un armatore
Ci ha scritto Gaetano Iannini, “assiduo lettore appassionato di vela e, forse, anche un po’ drogato, velista da sempre”. E’ sempre andato in barca, fin da ragazzo. Prima in windsurf, poi sul lago Maggiore con un progetto Besozzi One Design