Dal nostro inviato Pimperle: “Il Guia affonda!”

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

francesco longanesi cattani guia

1976. A bordo del Guia III di Giorgio Falck, impegnato nel Triangolo Atlantico, c’è il nostro inviato Francesco Longanesi Cattani (24 anni).

francesco longanesi cattani copertinaracconto
La disavventura del Guia III di Giorgio Falck occupò la copertina dell’aprile 1976 del Giornale della Vela. Il racconto di Longanesi Cattani fu pubblicato il mese successivo

“… pare che non attacchino l’uomo. Mi tuffo. Addio Guia!”

Nel mezzo dell’Atlantico ecco cosa ci racconta (Giornale della Vela, maggio 1976): “… Pimperle, sveglia! La balena!… la mia reazione è  immediata, salto giù dalla cuccetta… a prua ci sono già 20 cm d’acqua… Jepson è molto eccitato e urla: ‘Assassina, assassina! E’ venuta ad assassinarci!!!’… preparo il canottino sul ponte. Pompe di sentina: pia illusione… ancora acqua, acqua, acqua che entra… gonfia il canottino e lancia un Mayday, mi dice Jerome… tre orche sono ancora a qualche metro dalla prua, immobili.

‘Dannati animaletti’, dice Jerome, ‘non se ne vanno fino alla fine!’… la barca scende sempre più velocemente. ‘Salta, Pimperle… Salta! Perdio!’… mollo la cimetta, un ultimo sguardo a prua. L’acqua è all’altezza del pozzetto di manovra, le orche sono sempre lì; non ho paura di buttarmi, pare che non attacchino l’uomo. Mi tuffo. Addio Guia!”.

Nella foto, zio Pimperle il 25 ottobre 1975 a Saint Malo prima della partenza del Triangolo Atlantico.

Questo ricordo è del nostro amico Pimperle, alias Francesco Longanesi Cattani, che veniva in redazione in Corso Venezia 8 a Milano con i suoi appunti scritti a mano. Era un grande marinaio che si è tramutato in un grande manager della comunicazione. Arrivando ad alzare la Prada Cup con Luna Rossa dopo aver speso parte della sua vita per vincere quella maledetta Coppa.

Ciao Pimperle!

LEGGI CHI ERA FRANCESCO LONGANESI CATTANI

 


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su