Rolex Giraglia: ecco come stanno andando le costiere, aspettando la lunga

Sono oltre 160 le barche impegnate nell’edizione 2022 della Rolex Giraglia, che quest’anno, finita l’emergenza pandemica, torna al suo vecchio programma: prologo Sanremo-Saint Tropez, tre giorni di costiere in Costa Azzurra e poi la proverbiale prova offshore.

IL PROLOGO

Il prologo Sanremo Saint Tropez è stato vinto nella classe ORC da Resolute Salmon, lo One Tonner di Andrea Zaoli, davanti al Corsa 915 Farfallina di Davide Noli e all’X-332 X-Wave di Andrea Roccatagliata. In IRC invece vittoria per il J109 Chestress di Leonardo Petti, davanti all’X-35 Firefly di Rob Clark, terzo il J111 Blur di Peter Gustaffson.

LE COSTIERE

Si è svolta nelle acque di Saint Tropez la prima giornata di costiere, in condizioni di vento dagli 8 ai 12 nodi, ma la classifica è ancora parziale dato che mancano ancora due giornate di prove inshore. Tra gli IRC, vittoria di giornata per l’A40 Vito 2 di Gianmarco Magrini nel Gruppo 1 e del JPK 10.10 Raging Bee di Jean Luc Hamon nel secondo gruppo. Tra gli ORC, giornata a vantaggio di due barche storiche con il Frers 50 Matrero che si è imposto nel suo gruppo e il One-Tonner Resolute Salmon di Andrea Zaoli che è in testa alla classifica nel gruppo 2.

Sempre sul campo di regata di Pampelonne, questi i vincitori dei rispettivi raggruppamenti al termine delle due prove di ieri:IRC 1: Jethou – Sir Peter Ogden (1,1)IRC 2: Capricorno – Alessandro Del Bono (1,1)ORC 0: Leaps & Bound 2 – Jean Philippe Blanpain (1,1)

Alla fine della Rolex Giraglia verrà stilata una classifica generale come super combinata tra prologo, regate inshore e lunga, e verranno premiate anche le singole classifiche dei vari blocchi di regate.

CLASSIFICHE COMPLETE ROLEX GIRAGLIA 2022

ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Millevele

Affonda una barca sotto il temporale durante la Millevele

Lazy, una barca di 8,55 metri, è affondata sotto la pioggia durante la storica veleggiata che si svolge ogni anno nel Mar Ligure, la Millevele. Stamattina, sabato 24 settembre, la pioggia ha travolto la città di Genova e i dintorni. Seguendo

Torna su