Buon vento Francesco Longanesi Cattani, velista e uomo d’altri tempi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Francesco Longanesi Cattani, in primo piano, festeggia la vittoria della Prada Cup

Lutto in casa Luna Rossa. Se ne è andato all’improvviso a causa di un ictus Francesco Longanesi Cattani, 69 anni. “Pimperle”, per gli amici, era un nome conosciutissimo nel mondo della vela e di quello della Coppa America.

Chi era Francesco Longanesi Cattani

Per il team italiano, che visto nascere e ha seguito fin dagli esordi, essendo uomo di fiducia di Patrizio Bertelli, era responsabile delle pubbliche relazioni e direttore delle relazioni esterne del gruppo Prada.

Nato a Bologna ma originario di Bagnacavallo (Ravenna), figlio dell’ammiraglio Luigi Longanesi Cattani, Francesco era quello che si definisce un uomo d’altri tempi, dai modi gentili, dotato di grande cultura nautica (soprattutto del mondo dello IOR e della “golden age” dello yachting) elegante e posato. Ma capace di dire la sua (tra l’altro in quattro lingue diverse, da lui perfettamente parlate), nelle dispute tra i vari team nei momenti clou della Coppa America, mettendoci sempre la faccia.

Prima la Whitbread con Malingri, poi il Guia con Falck

Laureato in Giurisprudenza, entro giovane nel mondo della vela: prese parte alla Whitbread (primo giro del mondo in equipaggio) del 1973/74 a bordo del CS&RB di Doi Malingri, poi sul Guia III di Giorgio Falck partecipò all’Admiral’s Cup e al Triangolo Atlantico del 1976, quando la barca affondò al largo del Brasile colpita da un’orca.

Longanesi Cattani passò poi al mondo dell’automobilismo occupandosi di Formula 1 a Montecarlo, tornando poi nel mondo della vela con l’ingresso di Prada e Luna Rossa in Coppa America

Il ricordo di Luna Rossa

Così lo ricorda Luna Rossa: “Francesco, grandissimo personaggio della Coppa America, è stato un amico e una figura insostituibile per il team Luna Rossa, che ha visto nascere e che ha sostenuto con passione e dedizione instancabile.

Ti ricordiamo con stima e immenso affetto.

La tua famiglia di Luna Rossa”

Buon vento anche dalla redazione del Giornale della Vela, Francesco.


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

50 anni fa: Fogar nella storia!

Nel 1974 Ambrogio Fogar entra nella storia per il suo incredibile giro del mondo in solitario. Su un 12 metri percorre 37.000 miglia da est e ovest contro venti e correnti dominanti, sfidando tempeste, balene, freddo polare. Ripercorriamo i suoi