developed and seo specialist Franco Danese

Sailproof SP08, abbiamo testato il supertablet per chi va in barca

vela cup brindisi
Guarda e condividi tutte le foto della TAG Heuer VELA Cup di Brindisi!
8 giugno 2022
Alinghi svela il suo team: Botin al progetto e tanti giovani velisti svizzeri
9 giugno 2022

La prova bagnata del SailProof SP08 come schermo ausiliario del plotter di bordo via Wifi in pieno giorno.

Sailproof SP08 è un tablet progettato specificatamente per i velisti. Lo abbiamo provato portandolo a bordo e mettendo alla prova le caratteristiche di impermeabilità, robustezza e connettività

SailProof SP08, il nostro test

Sailproof SP08 è un supertablet Andoid 10, perfetto per i velisti. E’ impermeabile IP67, è robustissimo grazie a una corazza antiurto e ha uno schermo idrofobico con tecnologia antiriflesso opaca (Gorilla Glass di terza generazione) che ne permette l’uso con i guanti, anche da bagnato, leggibile anche sotto il sole pieno.

Ha tutto quello che serve a un velista, una batteria al litio con una ottima capacità di 9800mAh, bussola magnetica di precisione e chip GPS con GLONASS GALILEO, un processore 8core, capace di reggere bene più app di navigazione in esecuzione contemporaneamente, Wifi 2.4 e 5.8Ghz , Bluetooth 4.0, SIM 4G, slot microSD.

Ha una connettività straordinaria, effettivamente mai vista su un tablet convenzionale. Protette da robuste gomme stagne con o-ring sulla corazza, ci sono: due porte USB, una USB-C usabile anche per la carica, e una classica USB-A a cui posso collegare un HDD esterno per i dati.

Sailproof SP08

C’è poi un ingresso 5V coassiale per l’alimentatore in dotazione compatibile con Europa, USA, UK e Austrialia. SP08 può esser dunque tenuto in carica, mantenendo libere entrambe le porte USB! C’è l’uscita video HDMI dedicata per collegare direttamente TV e proiettore, ciò mi ha permesso di fare le presentazioni per il briefing meteo e una presentazione post regata al club senza usare il PC portatile. Jack audio da 3.5mm e sul retro, ci sono persino le viti per  per il montaggio  su supporto a muro. La fotocamera posteriore da 13MP e quella anteriore da 5Mp, la torcia, l’altoparlante, il microfono, i sensori di luminosità, sono montati in modo solido sulla corazza esterna.

Sailproof SP08

Sailproof SP08, come va a bordo:

La prova a bordo conferma le caratteristiche di robustezza e connettività del Sailproof SP08 in barca. Dopo aver caricato la batteria e installato tutte le app di cui avevo bisogno, ho volutamente lasciato il tablet in standby nella cabina di prua senza fissarlo, per farlo “sbatacchiare” in un weekend di intense virate con un po’ di onda…

Al lunedì l’ho ripreso in mano e constatato il perfetto funzionamento e la carica della batteria al 95%. Ho fatto tutto quello che non farei mai a un tablet classico: l’ho annaffiato ripetutamente con litri di acqua dolce e salata, l’ho portato con me sul tender e lasciato al sole in spiaggia, ho tenuto acceso GPS, Wifi, Bluetooth, schermo alla luminosità massima per tutto il giorno.

sp08

La prova della bussola magnetica e del GPS , sempre in condizioni di schermo bagnato di acqua salata.

Il touch è effettivamente idrofobico e usabile da bagnato, basta inclinarlo di pochi gradi per far scivolare via tutte le goccioline d’acqua, il feeling è a differenza degli schermi classici in vetro liscio, di una minima ruvidità che lo rende veramente facile da usare anche con le dita bagnate o i guanti.

Sailproof SP08

Nonostante litri di acqua salata il tablet SP08 ha ben dimostrato l’impermeabilità.

Ho provato a usarlo come schermo secondario del plotter principale, ho provato le app di navigazione da dentro la cabina e il GPS è veloce e sensibile, ho collegato via bluetooth il profondimentro e provato l’audio, fatto qualche foto e registrato un video, e inserito la Sim4G per usarlo come hotspot Wifi. Dopo una giornata di utilizzo avevo ancora il 55% di batteria, è bastato passarlo sotto al rubinetto per lavare via le tracce di salsedine. Lo schermo è ben visibile anche sotto il sole, ma, unico appunto, qualche candela in più di luminosità sarebbe utile quando si utilizza il tablet per fare fotografie in pieno giorno.

SailProof SP08, caratteristiche tecniche

Sistema operativo: Android 10
Impermeabilità: IP67 certified
Antiurto: resistente a cadute da 1.2 m.
Schermo: 8pollici 1000 cd/m2 (1000 nits) – Gorilla Glass 3rd con superficie Anti-riflesso idrofobica
CPU: MTK octacore 64 bits MT-6771, 2.0 Ghz 4GB RAM + 64GB ROM
Camera: dietro 13Mpx autofocus, frontale 5Mpx.
Batteria: Li-ion 9800 mah WIFI 802.11 (a/b/g/n/ac) 2.4 + 5.8Ghz
Bluetooth 4.0 (BLE) GNSS: GPS + GLONASS + Galileo.
MicroSD (128 GB maximum)
SIMcard: USB-C (OTG+charge), USB-A, Mini HDMI, DC jack
Headphone: 3.5mm jack
Dimensioni: 227×142.5×22.9 mm
Peso: 750 g
Alimentatore ausiliario 5V 3A  US / EU / UK / Australian, cavo adattatore USB-A to USB-c , cavo USB-A to DC jack charging cable, fibbia supporto.

Il prezzo del tablet, che trovate QUI, è di 749 euro. E’ disponibile anche la versione con schermo a 10 pollici (la trovate QUI, costa 995 euro)

Luigi Gallerani

 


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

1 Comment

  1. Pierfrancesco ha detto:

    Veramente valido, per chi, come me, non ama le timoniere alla star trek. Da considerare nell’allestimento e/o refitting come unico ripetitore del plotter o da affiancare agli schermi a piede d’albero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi