Patente Nautica, cambia il quiz (di nuovo)! Scarica qui domande e le soluzioni

nuova patente nautica

Rischiava di essere un gran casino, ma ci hanno messo una pezza. Vi avevamo spiegato che la patente nautica cambia ed entra in vigore il nuovo quiz della patente nautica con problemi di carteggio aggiornati. Questo perché sono state approvate le nuove domande e i nuovi problemi di carteggio (tra cui un nuova tabella delle devizioni).

Nuova patente nautica, i quiz erano sbagliati!

A causa di alcuni errori, l’elenco nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche è stato aggiornato (in data 31 maggio 2022).

Domande e risposte sbagliate, figure mancanti, ecc…

Per fortuna, diciamo noi. Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi e appunti da parte dei nostri lettori che lamentavano errori grossolani nei quiz per la patente nautica. Un bel problema che avrebbe rischiato di inficiare l’esito di molti esami e causare lo slittamento di varie sessioni.

In alcuni casi mancavano le figure, in altri domande e risposte erano proprio errate. C’erano stati lettori – bravissimi! – che si erano messi a fare le pulci ai test. Questa una mail ricevuta pochi giorni prima del 31:

“N.    40     risposta errata
511 risposte errate     (grippiale)
517 risposta errata
534 domanda errata    (ara)
654 manca il segnale rappresentato in figura
688 il disegno relativo e sul n. 687
699 risposta errata   (12 metri)
752 manca la figura del segnale
759 le boe cardinali poste erroneamente sul quiz 758
831 manca la boa luminosa
1095 manca la scritta nord bussola
1293,1294,1338    non si leggono le ultime parole
1415 uguale alla 1414
1425 manca la risposta”.

Dove scaricare i quiz aggiornati e le soluzioni

I nuovi quiz patente nautica con le relative soluzioni, i problemi di carteggio, gli estratti della carta nautica D e la tabella delle deviazioni, sono stati pubblicati sul sito del MIMS in pdf e puoi scaricarli tutti: 

DOMANDE QUIZ PATENTI NAUTICHE DD 131 DEL 31 MAGGIO 2022

Dopo l’approvazione dei nuovi quiz per la patente nautica e i problemi di carteggio aggiornati sono scattati i tre mesi perché possano entrare in vigore. È il tempo tecnico standard che deve passare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12/02/2022 del Decreto Dirigenziale contenente i Quiz (numero 10 del 25/01/2022). Saranno dunque tre mesi per studiare le nuove domande.

 


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su