Ti piace volare facile? Con l’Ufo eccoti servito. Ecco perché
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Gli italiani vogliono volare in barca, sempre di più. Non è un caso, infatti, che l’Ufo, il cat volante di tre metri ideato negli USA, abbia un nuovo rivenditore italiano che, tra l’altro, è l’unico in Europa.
Ufo, il mini-cat volante alla portata di tutti
Sea Change di Marcella Motta. Si tratta di una piccola grande barca, adatta a tutti, grandi e piccini.
Facile e leggero
Ci spiega la CEO Motta: “L’Ufo è facile e leggero, adatto anche ai giovanissimi, realizzato dallo statunitense David Clark: è la barca ideale per progredire nel mondo del foil perché è estremamente sicuro anche nella fase di apprendimento. Ma senza rinunciare alla velocità, all’adrenalina e alla performance.
Si arma in pochi minuti e vola in tutte le andature: lo abbiamo testato all’isola d’Elba e con soli 7-8 nodi di vento si è alzato in volo, con una persona di 70 kg a bordo! Il suo peso ridotto (solo 32 Kg, armato 50, ndr), l’albero smontabile in 3 parti che sta nel baule dell’auto e i foil rimovibili e sollevabili, consentono di trasportarlo facilmente vararlo da uno scivolo o dalla spiaggia”.
In volo o dislocante? L’Ufo se la cava bene
L’Ufo ha tanti vantaggi. In primis, appunto, timone e deriva sollevabili che non solo ne facilitano il varo, ma il fatto che possa navigare bene anche in dislocamento lo rendono la barca scuola perfetta. “A differenza di altri foiler più ‘race’ pensati in primis per volare piuttosto che navigare in modalità dislocante, l’Ufo se la cava bene in entrambe le configurazioni.
In volo è stabile grazie al sensore che autoregola l’inclinazione del foil centrale (l’altra appendice, ovviamente, è rappresentata dal timone), quando si appoggia sull’acqua naviga come un catamarano tradizionale. Se vi stancate e volete navigare più easy, potete farlo. E non solo: il suo essere dislocante lo rende facilmente trainabile dal gommone e quindi ideale per le scuole di vela”.
Vetroresina, Carbonio, Alluminio
Veniamo ai materiali di costruzione: lo scafo ultraleggero è in vetroresina, con rinforzi in carbonio. L’albero in tre parti e il boma in stile “wishbone” sono in carbonio, come peraltro i profili dei foil (mentre pala del timone e deriva sono in alluminio).
Un’altra interessante caratteristica è che l’Ufo, proprio come avviene per una delle derive più diffuse al mondo, il Laser, può essere armato con due rande, una normale di 7,8 mq e una “mini” di 6 mq, ideale per i bambini.
Quanto costa l’Ufo
Insomma, finalmente volare è davvero facile e per tutti. E ora la domanda importante: caro Ufo, ma quanto mi costi? Il prezzo di una barca completa, con rigging e vela pronta a volare, è di 8.980 euro + IVA. Ready to fly? Fateci un pensierino!
Ufo, la scheda
- Lunghezza 324 cm
- Pescaggio foil 115 cm
- Peso scafo 32 kg
- Larghezza 172 cm
- Sup. velica 7.8 m2 / 6 m2
- Peso totale 50 kg
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il grande flop dell’ecobonus motore. Ma c’è tempo fino all’1 ottobre
La buona notizia è che c’è ancora tempo per cambiare il motore alla propria barca con uno elettrico e ottenere un incentivo fino al 50 per cento. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy con un decreto dirigenziale
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre
Questo cat gonfiabile diventa una barca a vela grazie al kite
Potrebbe diventare il fenomeno dell’estate 2025: stiamo parlando della nuova configurazione dell’X-FUN, il catamarano gonfiabile di Xtramarine, ora disponibile anche nella versione Kiteboat. Un’idea che unisce la libertà del kitesurf alla versatilità di una barca, per la precisione un catamarano
VIDEO Siamo stati nella scuola dove i migliori velisti ti fanno diventare un velista migliore
La Scuola Vela Tito Nordio, creata a Monfalcone dall’olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966 (a Tokyo, nel 1964 sui Dragoni con Annibale Pelaschier e Sergio Furlan) è stata la prima Scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Qui, migliaia di giovani hanno