Se vieni a Milano ti immergi nell’Oceano dall’8 al 12 giugno

Foto di Kurt Arrigo

L’oceano arriva a Milano dall’8 all 12 giugno. Ci pensa One Ocean Foundation a portarlo con una serie di eventi diffusi strategicamente in location attrattive in tutta la capitale lombarda. L’iniziativa della fondazione One Ocean presieduta da Riccardo Bonadeo si chiama Milano Ocean Week e coinvolge il nuovo ambassador Ambrogio Beccaria, il navigatore oceanico due volte Velista dell’Anno, fresco presentatore dell’edizione 2022 che potete rivedere qui.

milano ocean week
Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean

Milano Ocean Week, dall’8 al 12 giugno

Milano Ocean Week si svolge in contemporanea con il Salone del Mobile che attrae a Milano decine di migliaia di curiosi che giungono da tutt’Italia e dal mondo per le centinaia di eventi che animano la città. E’ quindi una perfetta occasione per venire a Milano e perdersi nei quartieri della città che si animano di eventi aperti a tutti. Milano Ocean Week ha un programma fitto, eccolo:

I principali appuntamenti milanesi di Milano Ocean Week dall’8 al 12 giugno:

 BAM – Biblioteca degli Alberi Milano – Via Gaetano de Castillia 28

  • 8-12 giugno: Mostra Fotografica “Marine Animal Forest” – Scatti inediti provenienti da tutto il mondo per rappresentare il valore, la bellezza, la biodiversità e l’importanza delle foreste sottomarine.
  • 8-12 giugno: Mostra Fotografica “Musica dal mare” – mostra visiva e sonora per raccontare il mare nella sua essenza.
  • 8 giugno: One Ocean’s Tales: dalle 21.00 alle 22.30, testimonianze e cortometraggi dedicati al mare.
  • 10 giugno: Performance Musicale: dalle 21.00 alle 22.30 i musicisti di Onde Sonore creeranno un’esperienza immersiva nel mare, grazie all’interazione di musica, suoni del mare e proiezioni artistiche.
  • 11-12 giugno: Workshop didattici: Laboratori didattici volti a conoscere la bellezza e l’importanza dei nostri Mari: uno scientifico dedicato all’osservazione di microorganismi marini al microscopio, e uno artistico tenuto dalla ceramista Bianca Biamonti durante il quale verranno realizzate specie marine in ceramica.
  • 11-12 giugno: Minitour guidati della mostra fotografica “Marine Animal Forest” – Percorsi didattici di approfondimento per giovani e adulti.
  • 12 giugno: Esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana: dalle 10.30 alle 11.00
  • 12 giugno: Dialoghi per l’ambiente “Blu – L’Ecosistema Azzurro del nostro pianeta”: dalle 11.00 alle 12.00. L’acqua, elemento vitale per l’uomo, in un dialogo aperto con Luisa Cristini, Sandro Carniel e Ambrogio Beccaria

 Via del Gesù, Milano – La via del mare

  • 8 giugno ore 18 cerimonia di inaugurazione – Via Gesù, dalla fine del ‘400 cuore del Quadrilatero milanese, si trasforma nella prima via di una città contemporanea ad adottare un arredo urbano originale e promotore della tutela ambientale, realizzato riciclando 2 tonnellate di reti da pesca.
Foto di Carlo Borlenghi

 Acquario Civico di Milano – Viale Gadio 2

  • 8-12 giugno: Mostra dedicata all’economia del mare.
  • 8-11-12 giugno: Visite guidate gratuite in Acquario.

Museo Civico di Storia Naturale di Milano – Corso Venezia 55

  • 8-12 giugno: Visite guidate gratuite negli spazi del museo dedicati agli ecosistemi marini.

Centrale dell’Acqua Milano – Piazza Diocleziano, 5

  • 9-11 giugno: Dalle 18.30 alle 19.30 “Ocean Talk” – Incontri con persone fuori dell’ordinario in prima linea per il mare.

Il giornalista Fabio Pozzo intervista l’apneista Chiara Obino, Ambassador di OOF; Sandro Carniel, oceanografo, ricercatore e membro del Comitato scientifico di OOF, Ambrogio Beccaria, velista oceanico; l’incontro di apertura del 10 giugno con il surfista Hugo Vau, detentore del record mondiale per aver surfato in Portogallo “Big Mama” l’onda pi. alta mai registrata, 35 metri.

Ambrogio Beccaria

 Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Viale Gorizia 9

  • 8-12 giugno: Mostra Fotografica “Floating Islands” di Manfredi Gioacchini con immagini inedite scattate in Antartide.
  • 11 giugno: Attività a cura del Charity partner Laureus Italia per i giovani.
  • 12 giugno: Evento di Chiusura dalle ore 18.00 – evento istituzionale di chiusura della Milano Ocean Week con esibizione della Fanfara della Marina Militare Italiana.

La lista aggiornata degli eventi è disponibile QUI


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Barcolana 2022

Murphy & Nye veste la Barcolana con capi in edizione limitata

Anche quest’anno, in occasione della 54esima edizione, Murphy&Nye si conferma clothing partner della Barcolana. Il marchio ha realizzato le polo e le sacche che verranno distribuite a tutti gli armatori partecipanti, in più ha sviluppato un’intera capsule collection in edizione limitata

Torna su