151 Miglia Trofeo Cetilar: partenza show con 263 barche

Tempo di 151 Miglia Trofeo Cetilar, tempo di grande altura in Tirreno per la più classica delle prove offshore che partirà oggi alle 14 da Livorno. Tanti i motivi di interesse, a cominciare dai  263 gli iscritti, oltre 2000 velisti, che popoleranno la regata, le banchine di Livorno, Marina di Pisa e poi Punta Ala. In questi 263 c’è tutta la vela: dai professionisti sulle barche da regata agli equipaggi famigliari che magari affrontano per la prima volta una prova simile. Il percorso sarà come sempre Livorno-Marina di Pisa-Giraglia-Formiche di Grosseto-Punt Ala

Il meteo stando alle previsioni potrebbe portare a una prima fase lenta, nel bordo da Livorno a Marina di Pisa e nel successivo inizio del lato verso la Giraglia. Poi gradualmente entra vento da sudest, che rinforzerà fino a 15-20 nodi verso la Corsica, dove già nel tardo pomeriggio i primi maxi transiteranno dalla Giraglia. Nella notte, quando una parte consistente della flotta starà navigando tra la corsica e l’Elba, il vento dovrebbe rimanere da sudest ma calare gradualmente, senza però mollare del tutto. la giornata del 3 nella prima parte dovrebbe essere di vento leggero, in aumento dalla tarda mattinata. Condizioni che dovrebbero consentire media di percorrenza discretamente veloci un po’ per tutti.

Per quanto riguarda le barche favorite, in tempo reale ovviamente gli occhi sono puntati sul maxi 100 ARCA SGR con skipper Furio Benussi, una delle barche che potrebbero ambire a migliorare il record di Rambler targato 2019, in 13 ore 50 minuti e 58 secondi. Difficile pensare a un attacco in quest’edizione, anche se la regata sembra potere essere mediamente veloce.

Per le vittorie a handicap, se il vento non cala occhio alle barche più piccole, che potrebbero contenere i distacchi dalle più grandi e dire la loro in tempo compensato.

Tracking QUI


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su