Le Grazie, la fantastica invasione delle Vele d’Epoca nel Golfo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il seno delle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, si conferma una delle mete preferite per gli armatori di scafi d’epoca, che ogni anno animano “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
Le Vele d’Epoca nel Golfo, chi c’era e chi ha vinto
Domenica 29 maggio 2022 è andata in archivio la quarta edizione, alla quale hanno partecipato diciotto imbarcazioni suddivise in quattro categorie: Yachts d’Epoca, Yachts Classici, Spirit of Tradition e Vele Storiche.
L’evento è stato organizzato dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) con la collaborazione tecnica del Circolo Velico della Spezia, l’ausilio dell’ASD Forza e Coraggio, dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, il Cantiere Valdettaro e il sostegno logistico della Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
Le Vele d’Epoca nel Golfo, super Alcyone tra le “Epoca”
Dopo due regate disputate, di lunghezza variabile tra 6 e 13 miglia, con venti fino a 12 nodi, sole e temperature estive, la vittoria tra le ‘Epoca’ è andata a Alcyone, progettata nel 1948 dal famoso cantiere ligure Sangermani e varata quattro anni dopo.
Da questo progetto, uno sloop bermudiano lungo 11,24 metri, sono nati altri scafi quasi gemelli, Fantasia del 1949, Jalea e Gioanna del 1950. Alcyone ha preceduto in classifica l’8 Metri S.I. (Stazza Internazionale) Margaret del 1926 e Gazell, uno Skerry 40 m2 svedese del 1935, lungo oltre 15 metri e con un baglio strettissimo se rapportato alle dimensioni, solo 2,37 metri.
Crivizza trionfa nelle “Classiche”
Primo nella categoria ‘Classiche’ si è classificato Crivizza, un III Classe RORC (Royal Ocean Racing Club), lungo 11,52 metri, progettato nel 1958 dall’inglese Alan H. Buchanan e varato nel 1966 dal cantiere Apollonio di Trieste. Nel 2019 la barca ha compiuto il periplo dell’Italia con Mauro Pelaschier per promuovere il rispetto del mare attraverso la Charta Smeralda della One Ocean Foundation.
Nel 2021 è stata acquistata dall’attuale armatore, il Segretario Generale AIVE Luigi ‘Gigi’ Rolandi, figlio del compianto presidente FIV Carlo Rolandi, che tra una lezione e l’altra di Fisica Sperimentale delle Alte Energie alla Normale di Pisa, dove insegna, partecipa ai raduni di vele d’epoca. Crivizza ha preceduto in classifica il Sangermani Onfale del 1962, vincitrice nel 1963 della Giraglia nella propria categoria, e Grifone del 1963, lo storico 5.50 Metri S.I. della Marina Militare sul quale regatava (e vinceva) l’eroe della vela italiana Agostino Straulino. Alle “Vele d’Epoca nel Golfo” era presente anche un’altra barca della Marina, lo yawl bermudiano Artica II del 1956 al comando del Capitano di Vascello Giuseppe Cannatà, attuale comandante di Marivela nonché vice presidente AIVE.
Spirit of Tradition: vince Gioconda
Tra gli Spirit of Tradition vittoria di Gioconda, un modello di Impala 35, progetto numero 2008 dello statunitense Olin Stephens varato nel 1973 dal Cantiere Navale 71 di Castiglione della Pescaia. Con uno scafo gemello la navigatrice Ida Castiglioni partecipò nel 1976 alla Ostar, la regata transatlantica.
Gioconda, che da oltre un quarto di secolo appartiene allo stesso proprietario, ha prevalso su Freya, uno staysail schooner (goletta a vele di strallo) varato nel 1981 dal cantiere Craglietto di Trieste su progetto di Carlo Sciarrelli. Tra il 1996 e il 2004 questo 18 metri in legno ha compiuto due traversate atlantiche.
Unico rappresentante della categoria Vele Storiche (barche prive di certificato di stazza) era Mabelle, un Sangermani del 1973 che in quello stesso anno partecipò insieme a Sagittarius e Naïf all’Admiral’s Cup.
Da segnalare, infine, che nella giornata di domenica la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare ha onorato con la sua presenza il campo di regata della manifestazione.
Paolo Maccione
Le Vele d’Epoca nel Golfo – Classifiche
Yachts Epoca: 1. Alcyone – 2. Margaret – 3. Gazell – 4. Ilda – 5. Barbara – 6. Greylag
Yachts Classici: 1. Crivizza – 2. Onfale – 3. Grifone – 4. Ojalà II – 5. Dragonera – 6. Artica II – 7. Caligu Terzo Rabbit – 8. Mä Vista – 9. Ella
Spirit of Tradition: 1. Gioconda – 2. Freya
Vele Storiche: Mabelle (unico partecipante)
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Collisione fatale a Sydney, muore un velista esperto. Cosa è successo
Uno scontro violento tra due 34 piedi nella Baia di Sydney, Australia, è costato la vita a un esperto velista (e businessman di successo) di 51 anni, Niko Lassing. La polizia lancia un appello ai residenti della zona per rintracciare
VIDEO Cos’è il Para Sailing e perché la vela è davvero di tutti
Una giornata in mare con gli atleti del Team Para Sailing di Punta Ala a bordo dei piccoli Hansa 303. Cosa abbiamo imparato? Che la vela può essere il mezzo ideale per abbattere le barriere, dissolvere il concetto di normalità
Le “magnifiche sette” barche del 2025 secondo gli americani
Il premio Boat of the Year organizzato dalla rivista americana Cruising World ha emesso i suoi verdetti, incoronando le barche che più sono piaciute nel mercato d’oltre oceano. Per la prima volta da quando esiste questo premio le 16 candidate erano
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che