Barche nordiche: quattro bellissimi esemplari prodotti nel Nord Europa!

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Molti cantieri del Nord sono tra i più conosciuti al Mondo, e producono barche a vela dalle caratteristiche uniche. Adatte a lunghe navigazioni, con pozzetto molto protetto e design degli interni razionale e minimal: sono solo alcune delle caratteristiche di queste barche. Eccovi un viaggio attraverso 4 barche nordiche passando per 4 diversi cantieri tra Svezia, Finlandia e Danimarca!

SCOPRI LE BARCHE DELLA MILANO YACHTING WEEK

Svezia – Hallberg-Rassy 57

L’Hallberg-Rassy 57 è uno yacht lungo 18 metri e 44 centimetri per un baglio massimo di 5,15 metri disegnato dallo studio di architettura navale di German Frèrs. La barca ha moltissimi accorgimenti che facilitano la navigazione e la gestione della barca anche in equipaggio ridotto. Ed ha anche una doppia timoniera, come consuetudine sugli Hallberg-Rassy di ultima generazione. Ogni timone ha doppi cuscinetti autoregolanti, che permettono di governare la barca senza fatica in tutte le condizioni.

Scopri questa barca alla Milano Yachting Week


Danimarca – Faurby 460

Quello che salta subito all’occhio guardando il Faurby 460 è il pozzetto, molto lungo, profondo e riparato sui tre lati. Una caratteristica, questa, tipica della barche da crociera del Nord, ma sempre più apprezzata anche nel Mediterraneo. Misura 46 piedi di lunghezza (14,70 metri fuori tutto) e la maggior parte delle manovre in coperta è raccolta e nascosta, consentendo così di lasciare spazio per il libero passaggio da poppa a prua e viceversa.

Scopri questa barca alla Milano Yachting Week


Finlandia – Swan 58

La caratteristica di questo yacht è quella di essere adatto a lunghe navigazioni. Gli interni dello Swan 58, che ospitano un ampio salone, hanno un’altezza che supera i 2 metri e ampie vetrate su tutti i lati. Le tre cabine ospiti sono tutte dotate di bagno privato, e il tavolo che si trova zona pranzo ospita comodamente fino a 10 persone. Utile la possibilità di installare sei serbatoi arrivando a contenere fino a 1150 litri di carburante e 930 litri d’acqua. Il garage di poppa è davvero ampio e può ospitare un tender a chiglia rigida lungo fino a 3 metri, un accessorio fondamentale per le long cruise.

Scopri questa barca alla Milano Yachting Week


Danimarca – Nordship 40 DS

Progettata intorno alla timoneria, il Nordship 40 DS è una barca che consente di avere tutti i comandi, le cime e le manovre a portata di mano. Il piano velico e il design moderno dello scafo consentono di divertirsi, anche se questo yacht nasce per le lunghe navigazioni. In coperta, il design del pozzetto è pratico e sicuro, permettendo al timoniere di controllare tutte le cime e i verricelli senza che l’equipaggio blocchi il pozzetto di poppa: questo poi ha un’alta schermatura e angoli ben arrotondati, che lo rendono un luogo confortevole per rilassarsi sia all’ormeggio che in navigazione.

Scopri questa barca alla Milano Yachting Week


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su