Incendio a Stromboli. Tutta colpa di una fiction TV?

stromboli vulcano
L’immagine non si riferisce ai fatti narrati nell’articolo

A raccontarla così, sembrerebbe la trama di un film di Fantozzi. Ma purtroppo è tutto vero. Un gravissimo incendio è divampato ieri mattina a Stromboli, la perla delle Eolie, bruciando alberi e vegetazione.

Incendio a Stromboli. Colpa delle riprese di una fiction TV?

Non è colpa dell’eruzione del vulcano (a proposito, QUI una spettacolare eruzione filmata dalla barca a vela), ma, a quanto parrebbe dalle prime ricostruzioni, le fiamme potrebbero essere divampate durante le riprese della fiction sulla “Protezione civile”, che dagli inizi del mese la troupe, diretta da Marco Pontecorvo sta girando nell’isola delle Eolie: protagonista principale Ambra Angiolini. Un finto incendio che si sarebbe propagato fuori controllo. Gli inquirenti non escludono tale possibilità, sulla quale si indaga.

L’incendio, anche a causa dello scirocco, si è esteso per quasi tutta la montagna dal costone soprastante San Vincenzo fino a raggiungere la parte alta della zona di Scari e fino ad arrivare pericolosamente vicino ad alcune villette.

Stromboli, una meta top da raggiungere in barca a vela

Un duro colpo per Stromboli, che, ricordiamolo, è una meta “top” da raggiungere in barca a vela. C’è anche chi, arrivando in barca, si è concesso il lusso di una sciata sul vulcano.

La rada giusta a Stromboli per quest’estate? Ginostra (38°46’ 70N – 15°11’ 70E)

È una piccola caletta situata proprio di fronte al villaggio omonimo: si può dar fondo davanti alle case, a 80 metri da terra, in 7-8 metri d’acqua, su un fondale roccioso irregolare. Siamo nella parte S dell’isola quella “nascosta” dalla mole di “Iddu”, il grande vulcano isolano attivo, la cui vetta raggiunge quasi i mille metri di altezza.

È uno spettacolo naturale da non perdere, come le pareti di lava della Sciara di Fuoco, posizionate poco più a NO e raggiungibili anche via terra. Certo il vero “show” di Stromboli si gode dal mare, a una buona distanza di sicurezza però. Nei pressi di Ginostra si apre anche la spiaggia di Forgia Vecchia, sempre poco frequentata e deliziosa. Tra un eruzione e l’altra si mangia anche: e a Ginostra da provare è Nonna Assunta (090.9880288), pesce fresco e accoglienza famigliare.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

jeanneau open days

Jeanneau Open Days, vieni a scoprire tutta la gamma Sun Odyssey!

Arrivano gli Open Days di Jeanneau sabato 8 e domenica 9 ottobre all’interno del Marina di Nettuno (Roma).  8-9 ottobre, perché partecipare ai Jeanneau Open Days Un weekend, finalmente lontani dal “caos” dei Saloni nautici (che quest’anno sono stati letteralmente

leatherman kit manutenzione

Come rendere “immortale” il tuo multifunzione Leatherman

Finita l’estate e il tempo delle crociere, arriva il fatidico momento dei check prima di mettere a riposo la vostra barca. Ma attenzione. Non si tratta di effettuare controlli solo sull’imbarcazione, scafo e rigging. Particolare cura va dedicata anche alla

Torna su