VIDEO. Elan E6 test, il ritorno alle performance del cantiere sloveno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’Elan E6 rappresenta il ritorno del cantiere sloveno alle origini della sua identità, ovvero quella dedicate alle barche da crociera sportive. Con la carena del “solito” Rob Humpreys, e il tocco di design italiano di Pininfarina, Elan si riaffaccia con un modello nuovo anche nel settore performance, con questa barca dedicata ai crocieristi che in vacanza vogliono sempre navigare a vela e magari ogni tanto fare anche qualche regata. Siamo stati a provarla per toccare con mano la novità della casa.
ELAN E6 TEST
Una barca dedicata alla crociera veloce, con un layout delle manovre concepito da velisti olimpionici e la costruzione realizzata da GURIT, azienda leader nella lavorazione dei compositi. La tuga, che sembra quasi flush deck, è uno degli elementi che senza dubbio caratterizzano il look esterno.
Pur con un baglio massimo importante naviga bene anche di bolina nelle brezze, grazie a un dislocamento contenuto e a una carena che a barca poso sbandata riduce la sua superficie bagnata non immergendo gli spigoli.
All’interno tutto quanto serve per la crociera comoda, con il design di Pininfarina, moderno ma con gusto, a impreziosirne lo stile e due opzioni di layout con 3 cabine.
SCHEDA TECNICA ELAN E6
Lunghezza fuori tutto 15,30 m
Lunghezza scafo 14,10 m
Lunghezza galleggiamento 13,68 m
Larghezza 4,49 m
Pescaggio 2,40-2,80 m
Dislocamento: 11,250 kg
Zavorra: 3267 kg
Randa: 68,56 mq
Fiocco: 53,71 mq
Gennaker: 201,7 mq
Motore: 80 cv
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Saffier SL 46, ecco la foto del primo cruiser del cantiere olandese
Il prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, si annuncia frizzante per la vela con diverse novità per palati fini. Vi abbiamo parlato già del First 30, dell’XR 41 e dell’anteprima del J/36, ma ci sarà
J/36, il nuovo fast cruiser “midsize” (11 m) americano
Manca davvero poco all’apertura del Boot di Düsseldorf, dove J/Boats non solo presenterà al pubblico per la prima volta il nuovo J/40, ma sfodera un altro asso dalla manica svelando i primi rendering di J/36, un fast cruiser che promette
Vi sveliamo quale sarà la star del Salone di Dusseldorf. Una barca di 10 m
La barca star del Boot di Dusseldorf (dal 18 al 26 gennaio) è una “piccola” di 10 metri. Il nuovo Grand Soleil Blue. Il weekender sostenibile e versatile del Cantiere del Pardo di cui potrete scoprire tutti i segreti –
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come