developed and seo specialist Franco Danese

Fate un salto a Punta Ala alla Grand Soleil Cup, non ve ne pentirete

Installa questa elica in titanio: migliori manovrabilità e prestazioni della barca
19 Maggio 2022
Manca poco alla Vela Cup di Brindisi. Armatori conviene esserci!
20 Maggio 2022

Ritorna dov’è nata 20 anni fa, a Punta Ala, la Grand Soleil Cup dal 20 al 22 maggio 2022. Sarà una grande festa della vela in mare e a terra per il cantiere italiano nato nel 1973.

Perché non perdervi la Grand Soleil Cup

Vi consigliamo se siete in zona, di fare una visita al porto toscano, non solo per vedere in banchina la storia di Grand Soleil attraverso le più di 50 barche dello stesso cantiere, ma anche per vedere in anteprima in modalità virtuale il nuovo Grand Soleil 72: avrete la possibilità di immergervi nel nuovo modello grazie al Visore Oculus 3D in realtà aumentata.

Potrete scoprire virtualmente il nuovo Grand Soleil 72, con il visore Oculus 3d

Troverete la storia della nautica attraverso le decine di modelli di varie epoche che partecipano alla Grand Soleil Cup quest’anno.

Vi basta vedere questo video per capire di cosa stiamo parlando e di che atmosfera respirerete a Punta Ala.

La storia di Grand Soleil in banchina a Punta Ala

Poi, passeggiando, ecco davanti a voi la generazione Grand Soleil degli esordi, quella delle barche dei maestri del passato come Finot, che disegnò la prima barca del cantiere, Grand Soleil 34 del 1973.

Il Grand Soleil 34 di Finot

Oppure un altro “masterpiece” il Grand Soleil 39 nato nel 1984, disegnato dal franco romagnolo Jezequel, capostipite della generazione dei GS chiamata “spaghetti Swan” perché competeva per prestazioni ed eleganza con le barche del mitico brand finlandese.

Il Grand Soleil 39 di Jezequel

E che dire, per chi se ne intende, della serie disegnata da German Frers che disegno i capolavori Grand Soleil 45 e 52 a fine anni ’80.

Il Grand Soleil 52 di Frers

I nuovi Grand Soleil di oggi e di domani

Ma nella due giorni di festa e regate costiere della Grand Soleil Cup a Punta Ala troverete anche tutta la gamma attuale GS, composta di due linee. Quella che li ha fatti conoscere nel mondo, la Grand Soleil Performance, ovvero barche dal design filante, per velisti che amano le prestazioni. Una linea come le sportive nel campo dell’auto. Oggi la gamma Grand Soleil Performance comprende sette modelli: il GS 34, GS 40 (arriva a settembre), GS 44, GS 48, GS 58, GS 72 (anche questo in arrivo) e GS 80.

Il nuovo Grand Soleil 40 è in arrivo a settembre

Poi troverete l’invenzione del cantiere romagnolo degli ultimi anni, la linea LC (Long Cruise). Gigi Servidati (chairman del Cantiere del Pardo) che ha fiuto da vendere, ha pensato l’impensabile sino ad ora.

Ha intuito che si poteva realizzare una barca dalla doppia anima: comodissima ma anche molto veloce. Ha abbinato una carena ad alte prestazioni ad una barca da lunghe navigazioni, un cosiddetto “blue water”. Successo immediato. Oggi la gamma LC comprende quattro modelli LC 42, LC 46, LC 52 ed è in arrivo il 72 che riprende la carena del 72 Performance.

Il Grand Soleil 42 LC

Due giorni di festa per velisti

Il programma della Grand Soleil Cup a Punta Ala è ricco. Sabato 21 maggio alle 12 partono le regate costiere nello specchio acqueo davanti a Punta Ala. Alle 18 c’è il Crew’s Cocktail e, a seguire l’Owner’s dinner gala nella terrazza con vista mozzafiato dello Yacht Club Punta Ala che ospita e supporta la manifestazione.

Domenica 22 maggio dalle 11 si replica con regate costiere e dalle 16.30 la festa della premiazione con Crew’s Cocktail alle 18. Poi, tutti a casa.


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi