TAG Heuer VELA Cup Chiavari, day 2. Come è andata e chi ha vinto
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

VELA CUP, DAY 1 – IL NOSTRO REPORT
Un’occasione per alcuni di confermare i buoni risultati della giornata precedente, per altri di migliorare la propria prestazione. In questi due giorni il Golfo del Tigullio ha regalato condizioni splendide e, come dicono gli anglosassoni, “challenging”.
GUARDA QUI TUTTE LE FOTO DELLA TAG HEUER VELA CUP CHIAVARI
Quando il ponente diventa tramontana
Domenica la flotta è partita davanti a Chiavari con un vento da 255° (ovest / sud-ovest) sugli 8-20 nodi, con raffiche che arrivavano a 15 e ballerino in direzione. Tutti verso la meda gialla davanti a Portofino, per poi fare ritorno verso Chiavari.
Proprio dopo che la maggior parte delle barche aveva girato la meda, è arrivato il cambio radicale di vento: una lontana striscia blu, da terra, ha segnato il passaggio dal ponente alla tramontana. Gli equipaggi più a terra ne hanno approfittato, compiendo in alcuni casi recuperi miracolosi ai danni di chi invece si era tenuto più al largo. Questa è la vela: tutto può cambiare, fino a pochi metri dall’arrivo. E ci piace così.
Il Comitato di Regata, sapientemente diretto dalla velista bretone (“ma vivo qui da più di 20 anni!”) Anne Soizic-Bertin ha optato per la riduzione di percorso con arrivo davanti a Chiavari.
La VELA Cup è per tutti. Per davvero!
Due giorni, due regate splendide e tattiche. “E’ un miracolo che il Golfo del Tigullio ci abbia regalato queste condizioni, e neanche una delle sue proverbiali bonacce!“, racconta un armatore soddisfatto in banchina.
“Che mare strano avete, non ci sono abituato e non ci capisco niente con tutti questi salti di vento. Dalle mie parti soffia forte e regolare“, racconta ridendo il giovane armatore Thomas Chare, che dalla Bretagna è arrivato in Tigullio e vive con la compagna a bordo del suo Diogene (un Neptune 999). Ha vinto il premio di ultimo classificato. Perché alla VELA Cup vincono tutti.
“Sembrava che la regata fosse bella che finita alla meda di Portofino e invece…“, racconta Lucio Ruocco, armatore del GS 39 Mirit. “Siamo stati più bassi degli altri sul ritorno e il cambio di vento ci ha favorito. Ma quando mai avremmo pensato che con un Grand Soleil 39 del 1985, con vecchie vele in dacron, ancora, tender, serbatoi pieni e persino il parabordo di poppa dimenticato giù, saremmo riusciti a vincere la VELA Cup! Viva Alain Jezequel!“.
Il succo è questo: non importa con che barca partecipi alla TAG Heuer VELA Cup. Perché non solo il divertimento è assicurato, ma se ti butta bene rischi di fare il colpaccio!
QUI LE CLASSIFICHE DELLA SECONDA GIORNATA
QUI TUTTE LE FOTO E I VINCITORI DELLA PRIMA GIORNATA DELLA VELA CUP CHIAVARI
VELA CUP, DAY 1 – IL NOSTRO REPORT
Ci vediamo alla TAG Heuer VELA Cup di Brindisi, in programma il prossimo 4 giugno. Potete già iscrivervi QUI
E.R.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Gran Finale per la VELA Cup 2025 a Capo d’Orlando. Il racconto, le FOTO e le CLASSIFICHE
Anche quest’anno la VELA Cup si è conclusa in grandissimo stile con l’ultima tappa dell’anno a Capo d’Orlando, porta d’accesso ideale per una bella crociera nelle Eolie. Organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Spartivento Yachts & Charter e

LAST CALL: iscriviti all’ultima VELA Cup dell’anno, domani a Capo d’Orlando!
Appello a tutti i lettori che hanno una barca in Sicilia e dintorni: domani sabato 4 ottobre va in scena la grande festa di fine stagione della VELA Cup, la tappa siciliana di Capo d’Orlando organizzata in collaborazione con

Ultime ore per iscriversi alla VELA Cup Sicilia. Aggiungiti alle oltre 40 barche iscritte!
Manca ormai pochissimo alla VELA Cup di Capo d’Orlando 2025 organizzata in collaborazione con Capo d’Orlando Marina e Saprtivento Yachts & Charter, l’ultima tappa del circuito di regate più affollato d’Italia che si conclude proprio in Sicilia di fronte

Che festa la VELA Cup Procida 2025! Com’è andata la regata, le FOTO e le CLASSIFICHE
Per sole sei barche (accidenti!) non abbiamo potuto intitolare questo articolo, che chiude la tappa della VELA Cup di Procida 2025, “L’incredibile carica dei 100”. Sì perché quest’anno erano 94 le imbarcazioni iscritte alla tappa organizzata dal Giornale della Vela









