RAN 630: dopo il vento forte arriva la bonaccia, TestaCuore in fuga
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Grande altura di scena nel Tirreno, con la RAN 630, la Regata dell’Accademia Navale, che è partita da Livorno e dopo il gate di Porto Cervo porterà la flotta a Capri e poi nuovamente fino a Livorno per l’arrivo, dopo un totale di oltre 600 miglia. A rendere la navigazione frizzante ci ha pensato il meteo, con un libeccio impegnativo nella discesa verso Porto Cervo prima, e un calo generale del vento adesso con l’arrivo dell’alta pressione. Erano 14 le imbarcazioni Classe ORC/IRC in regata, due delle quali si sono ritirate quasi subito.
A guidare la flotta ci ha pensato subito il Cookson 50 TestaCuore di Riccardo Ciciriello, la barca favorita dai pronostici per la vittoria in tempo reale, che quest’anno ha serie ambizioni sul Campionato Italiano Offshore e dopo la partecipazione alla Roma per Tutti vuole fare punti pesanti anche alla RAN 630.
L’aggiornamento
TestaCuore Race dello YC Capri continua la sua cavalcata solitaria, con ampio margine. Dopo un primo tratto verso Capri percorso a velocità elevate grazie a un buon vento dai quadranti di Ponente, l’aria è calata diventando instabile e rallentandone la marcia. Alle ore 12.35 del terzo giorno di regata TestaCuore Race è transitata attraverso il cancello di Capri.
Il gruppo segue abbastanza compatto con 3 barche in 10 miglia: Renoir, Ultravox e Ummagumma il Class 9.50 primo dei Double Handed, a circa 100 miglia dal primo, mentre La Cucciola e Blues restano agganciate in meno di una manciata di miglia dietro. Queste barche hanno passato il cancello di Porto Cervo nel pomeriggio del secondo giorno di regata, seguite dal resto della flotta, con Orsa Maggiore che è transitata poco alle 00.46, seguita da Tatoo alle 2.06, Gemini alle 3.54 e Beniamina IX alle 6.12 seguita alle 9.55 da Stella Polare.
Le previsioni danno venti leggeri intorno Sud, tendenti a ruotare a Sud-Est e rinforzare poi, con rotazione da Nord-Est, nella nottata tra mercoledì e giovedì quando, secondo le stime, TestaCuore Race potrebbe arrivare a Livorno.
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine