Europeo Waszp: Francesco Bertone vince il titolo all’ultima prova

La vela italiana ha un nuovo campione europeo, il ligure Francesco Bertone, che ha vinto a Mar Menor, Murcia in Spagna, il Campionato Europeo Waszp.

Il piccolo monotipo foiler è una delle barche volanti del momento, che sta registrando una crescita importante di praticanti anche in Italia grazie al costo più contenuto e alla formula più semplice rispetto ai Moth.

Erano 45 i timonieri che hanno partecipato al Campinato Europeo, che si è deciso all’ultimo metro dell’ultima regata, l’undicesima della serie. Da thriller l’ultima giornata, con tre timonieri a giocarsi il titolo e Francesco Bertone che partiva dalla terza posizione. Il finale letteralmente al fotofinish ha regalato all’italiano il quinto posto nella prova, sufficiente a risalire fino alla prima posizione e portarsi a casa il titolo. Alle spalle del ligure si sono piazzati il britannico Ross Banham e lo svizzero Jann Schuepbach.

Un risultato figlio anche del lavoro della squadra DryLaps, il centro di allenamento di Imperia dedicato ai Waszp e non solo, che sta radunando nella cittadina del ponente ligure tanti giovani per gli allenamenti sui foil o in monotipo.

Mauro Giuffrè

IL VIDEO DELLA GIORNATA FINALE

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Regata del Conero 2023: la vittoria va a Anywave Safilens

Il Frers 65 di Alberto Leghissa si impone in tempo reale alla 24° edizione della manifestazione velica organizzata domenica 17 settembre da Marina Dorica di Ancona. Venti leggeri, molta tattica ed emozioni alle stelle nella 24° edizione della Regata del

Torna su

Registrati



Accedi