Verso l’International Multihull Boat Show: le tendenze nel design dei catamarani
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Avevamo analizzato nel dettaglio alcune delle novità per il 2022 nel mercato dei catamarani in vista dell’International Multihull Boat Show che andrà in scena dal 20 al 24 aprile a La Grande Motte. In questa seconda news dedicata a questo mondo andremo invece ad analizzare, sempre prendendo a riferimento alcuni modelli, quali sono le tendenze di design attuali e quali i segmenti di mercato entro i quali si muovono i cantieri che producono i catamarani.
Dalle novità lanciate dai cantieri per il 2022 emergono ancora più chiaramente che negli anni passati alcune tendenze. Possiamo individuare due segmenti di mercato ben distinti, quello della crociera comoda e charter, e quello della crociera di lusso e sportiva. Due segmenti che producono tipi di prodotti molto differenti tra loro, anche nel modo di navigare oltre che di quello di vivere a bordo.
CROCIERA COMODA E CHARTER
Nel segmento della crociera extra comoda e del charter i designer si sono preoccupati soprattutto di una cosa: aumentare gli spazi vivibili, cercando di inventarsi nuove soluzioni per gli esterni. Ciò significa ripensare le coperte, collocare zone living dove magari prima non c’erano, mettere in comunicazione interni ed esterni per aumentare la vivibilità di entrambi.
Un processo che notiamo sul nuovo Bali 4.4, ma in parte anche sul Lagoon 51, sull’Aura 51 e sul Dufour Cat 48 che invece non è una novità ma un cat che ha fatto tendenza.
Questi potremmo definirli come approcci differenti allo stesso tema, ovvero come ricreare nuovi spazi all’esterno. Bali ha perfezionato e portato all’ “estremo” il concetto di pozzetto anteriore, stessa cosa ha fatto Fountaine Pajot con il fly bridge dell’Aura 51, mentre Lagoon con il nuovo 51 ha lavorato su entrambe le zone, inaugurando anche un piccolo pozzetto anteriore che prima non era stato esplorato sui cat di questo marchio.
La maggioranza dei cantieri che produce catamarani per la crociera e il charter ha poi lavorato sulla comunicazione tra pozzetto e dinette, che è sempre più diretta e consente in molti casi di creare veri e propri open space comunicanti.
In definitiva i catamarani di questi segmento di mercato sono sempre di più delle vere ville a mare, con terrazza, dotate di ogni comfort. Un prodotto che ha avuto una crescita considerevole negli ultimi anni, attirando anche pubblico che arriva dal mondo delle barche a motore.
CROCIERA DI LUSSO E SPORTIVA
C’è poi tutta un’altra proposta di mercato di fascia più alta, fatta da catamarani che rinunciano a qualche spazio in più, pur restando comodi, in favore delle prestazioni e di una dimensione armatoriale della crociera. Esempi di questo settore possono essere il nuovo Catana Ocean Class, o il Neel 43, l’Outremer 55 o il Marsaudon ORC 57, per citare alcuni esempi.
Barche dove la ricerca degli spazi è meno esasperata rispetto agli altri modelli citati e dove compaiono elementi, in alcuni casi, come le derive regolabili per avere un mezzo che sappia essere più versatile a vela in varie condizioni. Va anche detto che nei modelli di alcuni cantieri, come i Catana, grazie a costruzioni più evolute con l’utilizzo del carbonio, a cambiare in modo importante è anche il rapporto tra peso e superficie velica.
La rete a prua qui resta un must, per non appesantire la barca e mantenere sempre il baricentro basso, e difficilmente compaiono anche i fly bridge, che al massimo son strettamente riservati a una postazione di comando e manovra.
Volendo individuare ancora un altro segmento di mercato c’è anche una via di mezzo tra i mondi appena descritti, rappresentata per esempio dall’Excess 14 o dal Signature 580, che recipiscono alcuni elementi tipici dei cat da charter, come gli spazi interni XXL, ma li coniugano con caratteristiche di rapporto tra peso e superficie velica differenti.
UN MERCATO IN ESPANZIONE
Il mercato dei catamarani cresce in proporzione anche di più di quello dei monoscafi. Potremmo descriverlo come il nuovo pubblico della vela, anche se ha gusti differenti da coloro che si definirebbero “velisti puri”. I catamarani sono infatti in grado di interpretare meglio dei monoscafi, per ovvie ragioni di spazio, il concetto di barca/casa. Quello di passare lunghi periodi in barca è ormai uno stile di vita sempre più diffuso, alimentato anche dal periodo di pandemia che abbiamo vissuto, e i cat in parte ne intercettano i gusti. E poi non possiamo dimenticare il mondo del charter, uno dei motori indiscussi della nautica internazionale, che rappresenta la porzione più importante di questo mercato.
È il mondo dei charteristi stesso che chiede le novità, vuole barche sempre più vivibili e facili da manovrare, che possano ospitare un gran numero di persone rispettandone la privacy e che all’esterno siano come una terrazza sul mare.
I cantieri cavalcano questa tendenza, e possiamo dire infatti che le barche che vengono prodotte oggi sono figlie dei gusti del mercato. Gusti eterogenei dopo tutto, come abbiamo visto, anche se la maggioranza è bene identificata.
I cat del resto rappresentano anche il mondo di contatto tra vela e barche a motore, e non c’è da stupirsi se in futuro vedremo catamarani ancora più comodi e con una ricerca degli spazi sempre più esasperata. Ma non si preoccupino gli amanti delle performance e delle barche più evolute, ce n’è per tutti i gusti.
Mauro Giuffrè
IL SERVIZIO COMPLETO SUL NUMERO DI MAGGIO DEL GIORNALE DELLA VELA EDIZIONE CARTACEA
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
First 30 (9, 35 m): ecco la prima foto della nuova piccola sportiva di Beneteau
Eccolo il nuovo First 30, progetto di Sam Manuard e Lorenzo Argento, la nuova piccola sportiva di Beneteau che verrà presentata al prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio. Si tratta della primissima foto della barca
Le ricercatissime: Farr 30, tutti lo vogliono ma pochi lo vendono
Ci sono alcune imbarcazioni ormai datate che continuano ad avere un pubblico di estimatori notevole sul mercato dell’usato. Una di queste è senza dubbio il Farr 30, una barca che nelle ultime stagioni ha avuto letteralmente una nuova giovinezza: dalle