Vela Cup Chiavari: scopri chi si è già iscritto alla grande festa della vela in Tigullio
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nei giorni del 7 e 8 maggio le acque di Chiavari accolgono la prima tappa della TAG Heuer VELA Cup, un circuito che con la sua formula aperta a barche di ogni tipo premia il vero spirito dell’andar per mare.
La prima TAG Heuer VELA Cup del 2022 è speciale
Per Chiavari e il Marina Calata Ovest il mese di maggio parte a gonfie vele. La splendida città ligure si prepara infatti ad accogliere nel week end del 7 e 8 maggio la prima tappa del circuito di regate e veleggiate più bello d’Italia: la TAG Heuer VELA Cup. Organizzato dal Giornale della Vela e giunto ormai alla nona edizione, questo lungo viaggio a tappe attraverso i luoghi più suggestivi della nostra Penisola incarna il vero spirito della vela: divertimento per tutti, sana competizione e zero burocrazia.
ISCRIVITI SUBITO ALLA VELACUP DI CHIAVARI
Come nelle precedenti edizioni la tappa di Chiavari è quella che inaugura questa stagione 2022 e non sono pochi gli equipaggi che partendo da questa partecipano anche alle altre tappe in giro per l’Italia. Del resto la formula vincente della TAG Heuer VELA Cup è sempre la stesa: tutti possono partecipare, basta avere una barca a vela di lunghezza superiore ai 4 metri di qualsiasi tipo, non ci sono limiti di età per gli equipaggi, le classifiche sono stilate in base alla lunghezza e chi arriva primo vince. Peraltro in contemporanea alla TAG Heuer VELA Cup di Chiavari si correrà anche la ICE Cup, giunta alla sua terza edizione, che vedrà al via le veloci imbarcazioni del cantiere ICE Yachts e CN Yachts 2000 che correranno in entrambe le classifiche.
Se vuoi scoprire tutti i premi in palio – e sono tantissimi, per (quasi) tutti i partecipanti – alla TAG Heuer VELA Cup di Chiavari clicca qui.
Belle sorprese tra i primi equipaggi iscritti
Insomma una doppia festa della vela che vede a distanza di qualche settimana dal via tanti equipaggi che hanno già deciso di esserci. Tra questi Itacentodue, l’Ice Yachts 61 al comando di Adriano Calvini, una barca splendida che incarna al meglio lo spirito “cruiser-racer” della Vela Cup. Nella sua versione “da crociera”, infatti Itacentodue è un comodo 19 metri con cui fare vacanze in famiglia. Ma alla bisogna si trasforma in una barca da regata ultra performante, capace di vincere per esempio la Giraglia nel 2021.
Altra presenza che non passa inosservata è Caligu Terzo, il Carter One Off del 1965 con al timone Francesco Gandolfi. Ricordiamo che il grande progettista Dick Carter che ha disegnato questa barca è stato uno dei massimi pionieri del concetto stesso di barca da regata-crociera. E poi ancora tra gli iscritti di questa TAG Heuer Vela Cup di Chiavari tanti altri equipaggi a bordo di scafi più comuni: un bel po’ di Grand Soleil, qualche X-Yachts, diversi Comet e gli immancabili Bénéteau e Jeanneau.
Prima si regata, poi si festeggia a terra
Per loro e per tutti gli altri equipaggi che arriveranno a Chiavari per la TAG Heuer Vela Cup la base sarà il Marina Calata Ovest che offrirà gratuitamente ormeggio alle barche che arrivano da “fuori” il Golfo del Tigullio. La partenza delle regate per i giorni di sabato 7 e domenica 8 è fissata alle ore 11. Tra la prima e la seconda regata ci sarà quindi una grande festa in piazza nella serata di sabato. Mentre la premiazione finale, con premi per tutti i partecipanti, è in programma domenica alla conclusione della seconda regata. Non mancate!
Clicca qui sotto se vuoi iscriverti alla tappa di Chiavari
Per iscriverti alla TAG Heuer VELA Cup di Chiavari ti basta entrare qui e finalizzare l’iscrizione inserendo i tuoi dati e quelli della barca!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutte le foto degli ultimi tre anni di VELA Cup: pronti a farvi fotografare nel 2025?
In questi 11 anni di VELA Cup, abbiamo visto partecipare agli eventi ogni genere di barca ed equipaggio. Le regate/veleggiate, ideate e organizzate dal Giornale della Vela, sono pensate e realizzate proprio per permettere ad ognuno di competere e divertirsi
Il primo premio ti arriva con l’iscrizione alla VELA Cup 2025
Nella VELA Cup 2025 ci sono tante novità: iscrizioni online, ormeggi gratuiti, gift bag e merchandise, premi a fine regata per (quasi) tutti e Classic Boat…. Facciamo un po’ di chiarezza. Quanto costa partecipare alla VELA Cup Come nelle passate
VELA Cup 2025, fai divertire la tua barca nei luoghi più belli d’Italia
Ci sono tante novità che vi aspettano se partecipate alle tappe della VELA Cup 2025. Ma una cosa di sicuro non cambia: ti porteranno in alcuni tra i luoghi più belli d’Italia. Se ti iscrivi hai l’ormeggio gratuito (fino ad
Cruising, Sport, Classic Boat. Con che barca vieni alla VELA Cup 2025?
Per questa edizione della VELA Cup, ci siamo organizzati per accogliervi e rendere indimenticabili le tappe del circuito. Abbiamo voluto dividere in categorie le tante barche diverse per dimensioni, tipologia, “spirito” che partecipano per dare a tutti la possibilità di