Il futuro della vela italiana passa da questi due ragazzi (e Harken Italy lo sa)

Quando un’azienda italiana supporta la crescita sportiva dei nostri velisti, è sempre una buona notizia. Anche perché, in questo caso, si tratta di velisti dal talento puro che potranno darci tante soddisfazioni, in ottica olimpica e non solo.

Harken Italy ha deciso di sponsorizzare Marco Gradoni e Alessandra DubbiniÈ una coppia agonistica che si è formata da poco, ma si è messa subito in mostra vincendo nel 2021 gli Europei e i Mondiali Juniores 470 Mixed. Sono freschi di un importante bronzo alle regate warm up del Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca. Nel mirino hanno la qualificazione per i Giochi Olimpici del 2024 di Parigi, Marsiglia per gli sport della vela. Giovani talenti da tenere d’occhio…

Chi sono Marco Gradoni e Alessandra Dubbini

Marco è romano, studente all’ultimo anno del Liceo Scientifico, ha appena compiuto 18 anni, ma ha già all’attivo, tra gli altri, tre ori consecutivi ai Mondiali Optimist (2017, 2018 e 2019) unico nella storia della vela a riuscirci. È anche il più giovane vincitore del Rolex World Sailor of the Year (il più prestigioso premio per un velista) secondo italiano a ricevere il riconoscimento dopo la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Marco corre per i colori del Circolo Tognazzi Marine Village (di Ostia, Roma). Noi del Giornale della Vela lo abbiamo premiato al Velista dell’Anno con il premio Young. 

Alessandra, 23 anni di Bergamo e laureanda in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, è invece già una “veterana” dei 470. Insieme a Benedetta di Salle ha formato negli ultimi anni uno degli equipaggi più forti in questa classe (e conta anche una vittoria mondiale Juniores e un titolo italiano). Regata per il Circolo di Toscolano Maderno (sul lago di Garda, sponda bresciana) e fa parte dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle.

Marco Gradoni (a sinistra) con Alessandra Dubbini assieme al direttore commerciale di Harken Italy Emanuele Cecchini

Il supporto di Harken Italy all’equipaggio non avverrà solo sotto forma di attrezzatura, ma anche di consulenza e assistenza tecnica in tutto il mondo.  “È un vero piacere – ha dichiarato Emanuele Cecchini, Commercial Director di Harken Italy – dare una mano a due giovani atleti come Marco e Alessandra. Significa investire sul futuro, sul talento e sulla diffusione della vela. Da sempre tre pilastri della filosofia di Harken”. Prossimi impegni per Marco e Alessandra a bordo del loro 470: il Trofeo Princesa Sofia di Palma e la Semaine Olympique Française ad aprile e la Medemblik Allianz Regatta a maggio.

 


ABBONATI E SOSTIENICI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su