Oyster 495, un “appartamento” sul mare per fare il giro del mondo (in 15 m)
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Oyster storicamente non è un cantiere che scende di frequente sotto certe misure, per questo motivo desta interesse il lancio del nuovo I’Oyster 495, un blue water moderno che registra il nuovo interessamento del cantiere inglese su questa fascia di mercato. Il progetto è stato sviluppato da Humphreys Yacht Design e dall’ufficio tecnico Oyster per quanto riguarda gli interni.
Oyster 495, una barca ‘minimal’
Ne è venuta fuori una barca che ha un design quasi minimalista, con un ponte pulito e una tuga panoramica in stile deck saloon dotata di una finestratura che da un senso di movimento all’estetica della barca.
Il baglio massimo è a centro barca ma prosegue fino quasi a poppa per garantire una volumetria omogenea un po’ su tutti gli interni. Quasi fino a poppa prosegue anche il paramare, che offre così una protezione completa anche nella zona delle sedute del timoniere.
Chiglia corta, piano velico comodo
Veniamo ai numeri della barca. il pescaggio limitato a 2,28 metri, con chiglia a L (con l’opzione di una chiglia corta che pesca ancora meno, 1,83 m) , è certamente orientato alla comodità di entrare in porti quasi con qualsiasi fondale piuttosto che alle performance.
Le 21 tonnellate di dislocamento con i 120 mq di superficie velica di bolina non sembrano descrivere una cacciatrice di brezze leggere.
Un appartamento di lusso sul mare
Del resto questo non è un performance-cruiser e la priorità è quella di avere una barca comoda, con interni di lusso molto ben rifiniti, da potere vivere a bordo anche tutto l’anno. Chi acquista un Oyster, si sa, sta acquistando un appartamento di lusso sul mare, dotato di ogni comodità, per partire alla scoperta del mondo.
Il baglio ampio (4,77 m) si traduce in volumi molto importanti sottocoperta. La cabina armatoriale è davvero impressionante, con tre finestrature brevettate Oyster Seascape che donano una sensazione di luce e spazio. Aria e luce investono tutti gli spazi sottocoperta, dal quadrato alla cucina fino alle cabine ospiti.
In coperta, l’Oyster 495 è dotato di un pozzetto centrale e di un deck saloon sapientemente disegnati. Lo specchio di poppa ospita una piattaforma d’imbarco/bagno motorizzata, che si aziona con un pulsante dalla coperta. Spazi prendisole ovunque!
Dove vedere il nuovo Oyster 495
Volete salire a bordo del nuovo Oyster 495? Il prossimo 14 aprile parte il World Oyster 495 premiere tour, dove la barca sarà presente in varie città nel mondo. Appuntamenti “comodi” per chi sta in Italia sono le tappe spagnole e, ovviamente, il Cannes Yachting Festival dal 6 all’11 settembre 2022. Qui il calendario del tour
Oyster 495, i numeri
Lunghezza ft: 16, 10 m
Lunghezza scafo: 15,15 m
Lunghezza al galleggiamento: 14,27 m
Baglio max: 4,77 m
Pescaggio (standard): 2,28 m
Pescaggio (chiglia corta): 1,83 m
Dislocamento leggero: 21 t
Motorizzazione: Yanmar 4JH110
Superficie velica totale (con randa avvolgibile nell’albero): 120 mq
Superficie velica totale (con randa full-batten): 127,57 mq
Serbatoi carburante: 800 l
Serbatoi acqua: 600 l
Altezza sull’acqua: 23,14 m
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di
Torben Grael: “L’essenza della vela? Le olimpiadi. L’oceano? Ora lo farei con i miei figli”
Venti minuti di chiacchierata in banchina con Torben Grael, durante la tappa in Toscana della Vela Cup, parlando di Coppa America, Giro del Mondo e Olimpiadi ma anche di barche, di mare e marinai. 5 medaglie olimpiche (di cui due
Greta Thunberg in barca a vela per portare aiuti a Gaza. Fermata dalla marina israeliana
Nella notte fra domenica e lunedì la marina militare israeliana ha bloccato e abbordato la Madleen, il ketch di 18 metri – con a bordo anche l’attivista Greta Thunberg, che non è alla sua prima traversata su una barca a vela, e
1 commento su “Oyster 495, un “appartamento” sul mare per fare il giro del mondo (in 15 m)”
Family cruiser adatto alla proprietà parziale e charter occasionale per navigazione tranquilla a vele bianche. Nemmeno prevista la possibilità di armare code, spi o gennaker. Barca inglese per il Solent, non buono per la leggera termica estiva mediterranea.