Quando i velisti russi invadevano il Mediterraneo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
C’è stato un momento, pochi anni fa, in cui i velisti russi avevano preso di mira il Mediterraneo, partecipando e vincendo nelle principali regate. Una vera e propria colonia che aveva monopolizzato alcune delle classi monotipo più prestigiose, come quelle dei Club Swan 42 e dei Melges. La loro base principale era il principato di Montecarlo, ma si spostavano nelle località più belle di tutti i mari italiani.
I ricchi armatori russi avevano creato una sorta di colonia, a loro piaceva principalmente regatare tra loro, una sorta di circuito chiuso, in cui se scorrevi l’ordine d’arrivo trovavi oltre la metà degli armatori dai nomi Vladimir, Andrei, Boris, Dimitri, Ivan, Nikita. Per far andare più forte le loro barche assoldavano velisti italiani di grido, a suon di dollari.
Quando Gazprom invase, vincendo, l’Italia
L’icona dell’invasione russa del Mediterraneo è sicuramente Gazprom (ex Alfa Romeo 2), il supermaxi a deriva basculante che negli anni dal 2010 al 2013, ha stravinto in tempo reale praticamente tutte le grandi classiche del Mediterraneo, dalla Giraglia alla Middle Sea, dalla Barcolana alla Palermo Montecarlo.
Questo maxi, lungo 30 metri, non era altro che l’ex Alfa Romeo 2 costruito in Nuova Zelanda dal cantiere McConaghy nel 2005 che venne consacrata come il maxi più veloce del mondo vincendo nel 2009 la mitica regata Sydney-Hobart e conquistando il record della Transpac Yacht race in 5 giorni e 14 ore.
Venne acquistato da un famoso armatore sloveno, il 67enne Igor Simčič, di professione enologo, con una sponsorizzazione pluriennale da decine di milioni di euro dal gigante del gas e petrolio russo Gazprom. Il nuovo nome ufficiale della barca era Esimit Europa 2, ma tutti lo chiamavano Gazprom a causa di quel nome esibito sulle fiancate dello scafo e sulle vele. La scritta Gazprom era gigantesca e negli intenti dello sponsor, doveva promuovere la vicinanza della Russia all’Europa. Tra gli altri partner minori c’era anche la Regione Friuli Venezia Giulia e il Ministero degli affari esteri sloveno. Un vero intreccio d’interessi lungo l’asse Russia-Italia-Slovenia.
Nel 2010 vinse tutte le regate a cui partecipò, compresa una mitica edizione della Barcolana, la regata preferita dall’armatore sloveno Igor Simčič. Sulla parete del suo studio sloveno spiccano le foto di Simčič con il re di Spagna Juan Carlos, con l’allora presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, con Pat Cox, con Russell Coutts e con il presidente della Gazprom. Il diktat del colosso russo dell’energia, main sponsor, era che non basta partecipare, bisogna vincere.
E così fece il maxi Gazprom che non aveva rivali perché era sempre la barca più grande e tecnologicamente avanzata a partecipare alle regate. Arrivare primo in tempo reale era facile, troppo facile.
E così la russa compagnia di gas e petrolio russa Gazprom conquistò il Mediterraneo vincendo tra l’altro nel 2010 la Palermo-Montecarlo e, con quattro vittorie consecutive, la Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna (a Porto Cervo) e si aggiudicò, dulcis in fundo, il premio come migliore maxi class yacht al mondo.
L.O.
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
ICE 56 ST (16,90 m), lo Sport Touring per le lunghe navigazioni veloci
ICE Yachts, cantiere di Salvirola specializzato nella costruzione di performance-cruiser semi custom, presenta l’ICE56 ST, progettato da Felci Yacht Design, evoluzione più grintosa dell’ICE 56. La sigla ST rappresenta infatti l’evoluzione della linea ST – Sport Touring, la gamma più
First 36 SE (11 m): nasce la versione “corsa”, e c’è anche lo zampino dello Studio Cossutti
Il First 36 è una delle barche più sportive prodotte recentemente da Beneteau, disegnata da Sam Manuard con Lorenzo Argento, che oggi viene proposta anche in una versione SE maggiormente dedicata alla regata. E a collaborare con il progetto, che
Niente IVA sui corsi per la patente nautica: c’è la sentenza
C’è una buona notizia per diportisti e scuole nautiche, che scongiura un aumento del 22 per cento sui corsi di formazione per conseguire la patente nautica. A ribadirlo con una decisione destinata a fare scuola è stata la Corte di
S&S Swan Rendez-Vous 2025: torna il grande Cult del Mediterraneo
Fedele alla sua cadenza biennale, non solo torna, ma inizia oggi, uno degli eventi “classic” più esclusivi ed eleganti del Mediterraneo. Neanche a dirlo, è lo Sparkman & Stephens Swan Rendez-Vous! Incorniciate dalla splendida cornice di Marciana Marina, nel Nord-Est