Monta in sella e… cazza la randa. Arriva la prima competizione ciclo-velistica!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Cari velisti, mettetevi in forma. Dal 27 giugno al 1° luglio 2022 Puglia e Grecia saranno la cornice d’eccezione della prima edizione de Il Giro dei Venti, la prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale che si svolgerà tra il Salento e Korfu.
Bici e vela a Il Giro dei Venti
Ciclo-velistica, avete capito bene. Una competizione di 5 giorni divisa per tappe, che vedrà confrontarsi squadre composte da quattro persone, due ciclisti e due velisti, pronte a sfidarsi in percorsi Terra/Mare pieni di fascino. Le squadre, estratte a sorteggio, affronteranno tre tappe ciclistiche tra le terre del Salento e della Grecia e una regata, tra le acque del Mar Adriatico e del Mar Ionio (Salento – Corfù e Corfù – Salento).
Con circa duecento partecipanti suddivisi tra ciclisti e velisti, l’obiettivo della manifestazione sarà quello di promuovere cinque giorni di sport e benessere. Partendo da Santa Maria di Leuca si farà tappa a Corfù per poi tornare in Salento per il rush finale, sospinti dal vento e ispirati dai magici scenari naturali della Magna Grecia.
Anche le scuole locali avranno un ruolo rilevante e diventeranno parte attiva durante Il Giro dei Venti. Formazione allo sport, educazione e rispetto dell’ambiente: sono questi i temi su cui il Comitato Organizzativo è attualmente al lavoro e sui quali i giovani verranno coinvolti.
Che premi e che location!
L’attenzione alla sostenibilità è un tema chiave, che si riscontra anche tra i premi a disposizione dei vincitori: in palio per le squadre che raggiungeranno il podio quattro auto, quattro scooter Vespa e quattro biciclette rigorosamente elettriche.
A Santa Maria di Leuca (LE), cuore dell’iniziativa, verrà allestito per tutta la durata della competizione un villaggio dedicato agli sponsor e ai comuni coinvolti, con spazi riservati dove verranno proposte al pubblico eccellenze e particolarità di ogni luogo. I comuni aderenti avranno inoltre un’imbarcazione per partecipare alla competizione con un proprio equipaggio.
Spongano (LE) sarà invece la suggestiva cornice della chiusura della prima edizione de Il Giro dei Venti, con una serata che animerà l’intero paese, aprendo i cortili di alcuni palazzi, iconici dove sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici locali immersi in un’atmosfera magica. Gli ospiti verranno intrattenuti da uno spettacolo organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis.
Il Giro dei Venti è stato ideato e portato avanti nel suo sviluppo dal Cavaliere Sergio Filograna, già fondatore di Workness. Insieme a lui lavora un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Marano, affiancato da Marco Saligari, Responsabile Sezione Ciclismo, Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela, e Samanta Demontis, in qualità di Direttore Artistico. Tra i partner tecnici del progetto ci saranno ACSI e Lega Navale, che offriranno supporto nell’organizzazione delle tappe ciclistiche e delle veleggiate previste dalla competizione.
Appuntamento in Puglia il 27 giugno!
Tutto quello che devi sapere sul Giro dei Venti
Visita il sito del Giro dei Venti
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
La carica dei 124 giovanissimi velisti Openskiff a Calasetta!
Tre giornate di sole, condizioni variabili e un campo di regata che ha messo in luce il futuro della vela: la prima tappa dell’OpenSkiff EuroChallenge 2025, ospitata a Calasetta (Isola di Sant’Antioco, Sulcis), ha saputo coniugare spettacolo sportivo, accoglienza e
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione