BARCHE USATE Vendono 5 barche da crociera da 11,66 a 12,53 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate perfette per la vostra crociera “mid size”, da 11,66 a 12,53 metri! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Cinque barche usate da crociera da 11,66 a 12,53 m
Windo 39 – 10,60 m – Un pezzo unico
La prima delle barche usate che vi proponiamo è particolare. Stiamo parlando di un Windo 39 (10,60 x 3,25 metri), un rarissimo modello custom del 1978 che è visibile al Marina di Rimini ed è in buone condizioni.
Nel 2006 sono stati rifatti il ponte in teak (spessore 12 mm), la verniciatura tuga con biconmponente, è stato sostituito il salpa ancora e sono stati eseguiti vari lavori di verniciatura. Negli anni successivi vari aggiornamenti (come la sostituzione dell’autopilota). Una barca perfetta per chi sta cercando un cabinato dal look “d’antan”, con cui divertirsi in crociera.
SCOPRI LE FOTO, IL PREZZO E L’ANNUNCIO COMPLETO
Swan 38 – 11,66 m – La youngtimer per eccellenza
Proseguiamo con un altro grande classico, direttamente dall’epoca d’oro One Tonner. La seconda delle barche usate che vi proponiamo è uno Swan 38 (11,66 x 3,52 m).
Grande slancio di prua, poppa stretta, una tuga con una linea blu. È lo Swan 38, uno degli ultimi grandi progetti di Sparkman & Stephens. Venne prodotto dal 1974 al 1980 in 116 esemplari. La barca è bellissima per chi ama le linee classiche, le poppe strette e non si fa un problema se gli interni sono un po’ sacrificati. A vela passa sull’onda dolcemente, anche se il mare è formato.
Il modello che vi proponiamo, del 1974, è visibile a Rimini ed è in perfette condizioni. Si tratta di una vera e propria youngtimer che mantiene il suo prezzo nel tempo. Negli anni sono stati realizzati tanti lavori per rendere la barca al passo coi tempi.
SCOPRI LE FOTO, IL PREZZO E L’ANNUNCIO COMPLETO
Oceanis 40 – 12,15 m – Crociera perfetta
La terza delle barche usate di questa lista è un Oceanis 40 (12,15 x 3,91 m). Funzionale, spaziosa e confortevole, il Beneteau Oceanis 40 progettato da Berret / Racoupeau e rimasto in produzione dal 2007 al 2011 è la barca ideale per una bella crociera con la famiglia. La timoneria è ergonomica, completa di tutta la strumentazione necessaria.
Dall’ampio pozzetto, arredato con due panche laterali per gli ospiti, si scende facilmente in mare, grazie alla comoda scaletta fornita di serie. Sottocoperta, è possibile scegliere fra due layout: il primo con due cabine matrimoniali e un bagno, il secondo con tre cabine, sempre doppie, e due vani toilette.
Il modello in vendita, del 2008 e visibile nelle Marche, è in ottime condizioni anche perché ha avuto un unico proprietario.
SCOPRI LE FOTO, IL PREZZO E L’ANNUNCIO COMPLETO
Grand Soleil 39 – 12,50 m – Il fattore Jezequel
Proseguiamo la nostra rassegna di barche usate con un intramontabile classico: un Grand Soleil 39 (12,50 x 3,72 m), una barca davvero riuscita. Prodotto dal 1983 al 1991 in oltre 200 esemplari, è frutto della collaborazione (già collaudata con il 35 piedi, e che proseguirà con il 34.3) tra il Cantiere del Pardo con il grande progettista Alain Jezequel, ed è stato disegnato per chi ama navigare davvero.
Questo dodici metri e mezzo dalle forme classiche (notevole lo slancio positivo di prua mentre meno accentuato è quello dello specchio di poppa inverso e ristretto, mentre il baglio massimo di 3,76 m è concentrato verso centro barca, per sfruttare al meglio i regolamenti IOR dell’epoca) anche a barca carica mantiene un ottimo equilibrio.
Se queste sono le caratteristiche “sotto vela”, non è da meno la linea della barca che è filante e pulita, tanto da essere diventata un classico senza tempo. Per completare le lodi: la costruzione della vetroresina è solida, senza fronzoli tecnologici e la qualità della falegnameria è alta. Da sottolineare la disposizione degli interni, con la cabina armatoriale a poppa a cui è affiancata una seconda cabina a cuccette sovrapposte. Barca regina indiscussa dell’usato, tutt’oggi riscuote grande successo tra gli appassionati.
Il modello che vi proponiamo, visibile a Bocca di Magra (Spezia), è del 1984 ed è dotato di motore Beta Marine 50 cv, tre cabine, due bagni, tender e motore nuovi, dotazioni complete. Buone condizioni e interni perfetti.
SCOPRI LE FOTO, IL PREZZO E L’ANNUNCIO COMPLETO
Hallberg-Rassy 41 – 12,53 m – Il sempreverde svedese che tutti vogliono
Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con una vera e propria sempreverde (che infatti tiene il prezzo): un Hallberg-Rassy 41 (12,53 x 3,61 m). Uno dei più classici Hallberg Rassy della prima generazione, quella di stampo nordico, prima della svolta avvenuta quando i progetti del cantiere svedese sono stati affidati alle sapienti mani dell’argentino German Frers.
Prodotto dal 1975 al 1981 in 105 esemplari è un 12 metri progettato dallo svedese Olle Enderlein con un armamento velico due alberi a ketch dal dislocamento pesante, ben 10.000 chili, una chiglia lunga che pesca m. 1,84 m e timone separato con skeg. Ma a vela le sue prestazioni non sono scarse, anzi. Con vento sostenuto naviga benissimo e anche con vento leggero se la cava, a patto che non ci sia troppa onda. Il merito è anche del bel piano di ben 84 metri quadri con un albero principale alto 17 metri e del bompresso che permette di aumentare la superficie velica del fiocco.
Punto di forza il pozzetto centrale riparatissimo e gli interni con una bella cabina di poppa con passaggio diretto verso il quadrato centrale. Due belle cabine a prua e a poppa, un grande quadrato con divani che si trasformano in ulteriori cuccette, due bagni, un grande tavolo da carteggio opposto ad una cucina a U. L’Hallberg Rassy 41 era spinto nella versione originale da un potente 75 o 100 cv con un’autonomia di ben 460 litri di gasolio e di 560 litri d’acqua.
Nello specifico, questo Hallberg-Rassy 41 del 1981 è visibile a Sanremo, è in perfette condizioni ed è ultra-accessoriato.
SCOPRI LE FOTO, IL PREZZO E L’ANNUNCIO COMPLETO
A cura di Eugenio Ruocco
COME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche (serie) firmate da Dick Carter (9-13 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come spesso si
XR 41 (12m), la nuova “bestia” da regata X-Yachts. Come naviga, quanto costa TEST
Arriva XR 41, una delle barche più attese della stagione e che, in realtà, si è fatta aspettare quasi 15 anni. X-Yachts torna infatti nel mondo dei veri cruiser-racer dove in passato, con modelli storici come IMX 40, X362, X
Skipper professionista 2025, storia senza fine: nuovo (ennesimo) decreto modifica le modalità d’esame
Introduzione della prova di carteggio, obbligo di effettuare almeno 5 ore di navigazione con una scuola nautica, via libera alle scuole per tenere corsi di teoria di preparazione all’esame e poi: possibilità di ripetere alcuni esami andati male, di posticipare
BARCHE USATE Vendono 5 natanti economici tra i 6 e i 9 m
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze