Lunga vita al Vaurien! La deriva che ha formato migliaia di velisti naviga in Italia da 60 anni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Correva l’anno 1962 (16 gennaio, precisamente) quando il primo Vaurien in legno venne varato nelle acque toscane di Castiglioncello. Sono passati sessant’anni e la classe Vaurien è più viva che mai e ha organizzato, ad agosto, un grande evento celebrativo di cui vi parleremo in calce. Ma prima, vi raccontiamo di lui. Della mitica deriva “a spigolo” che ha formato generazioni di velisti.
IL “FIUTO” DEL SIGNOR GAVAZZI
Progettato nel 1951 dal francese Jean Jacques Herbulot, la diffusione del Vaurien in Italia ha un unico vero protagonista. Luciano Gavazzi: la deriva, lunga 4,08 m e larga 1,47 m (per un peso di 70 kg) conobbe rapida diffusione fin dai primi anni ’60 in Francia per la sua economicità e semplicità di utizzo e Gavazzi, con il suo piccolo cantiere a Castiglioncello, la spinse in Italia. Fino al 1990 fu l’unico costruttore autorizzato nello Stivale.

Dal 1963, Gavazzi ha dato i natali a 1.530 Vaurien (prima realizzati in legno acajou, poi in vetroresina), di cui 3 hanno vinto un titolo mondiale. Per saper costruire una barca al meglio, bisogna saperci andare. Luciano Gavazzi vinse infatti nel 1963 l’Italiano Vaurien a bordo del suo “Veba”.
LA BARCA SCUOLA CHE HA FORMATO MIGLIAIA DI VELISTI
I Vaurien sono stati scelti anche dalla scuola velica più famosa d’Italia, il Centro Velico Caprera (come testimonia la foto d’epoca in apertura dell’articolo) e anche da quella più celebre d’Europa, la mitica scuola bretone di Glenans. A bordo di queste piccole e maneggevoli derive hanno mosso i primi passi migliaia di velisti.

SUL VAURIEN SIAMO FORTISSIMI
La tradizione italiana di Vaurien è di grande livello e negli ultimi anni i nostri atleti sono stati sempre ai vertici mondiali: nel 2015, Niccolò Bertola e Jacopo Izzo dell’Aeronautica Militare, hanno vinto il titolo iridato. Nel 2017 l’argento e il bronzo mondiale sono andati agli equipaggi Cerri-Geesees e Faccenda-Francia. Nel 2019 ancora Bertola – questa volta in coppia con Mattia Saggio – ha replicato.

FESTA GRANDE PER I 60 ANNI DEL VAURIEN
Per festeggiare i 60 anni del Vaurien, nasce, con la regia di AS Vaurien Italia assieme a Circolo Canottieri Solvay e con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, un evento imperdibile che avrà luogo a Rosignano il prossimo 19-20-21 agosto: Vaurien Wooden Experience.
Tre giorni di incontri, di eventi e di mare dove protagonisti saranno solo i Vaurien storici, rigorosamente di legno. Un evento internazionale al quale sono invitate non solo le barche italiane ma quelle di tutti gli altri paesi dove la Classe è presente. E tutti coloro che hanno qualcosa da raccontare sul piccolo grande “Mascalzone” che ha formato (e continua a formare) tantissimi velisti in tutto il mondo.
L’invito è per tutti i vaurienisti che possiedono una barca in legno o conoscono qualcuno che ne possiede una o sanno che ne esiste una in disarmo, addormentata, a farla uscire dalle rimesse e dai circoli e a venire a Rosignano, per far conoscere e condividere la straordinaria sapienza velica di questa barca pensata per tutti, “vaut rien”, vale niente, ma anche “Mascalzone”, proprio come continuano ad essere benevolmente tutti i vaurienisti, innamorati della vela e del mare.
Infine, chiunque volesse rimettere in sesto il proprio Vaurien di legno può avere assistenza da parte della Classe che sta censendo tutti i wooden Vaurien sul territorio.
Per partecipare alla Vaurien Wooden Experience
Per ogni informazione sull’evento e preiscrizioni scrivere a Co*******@*****en.it o contattare Ferdinando Cocucci, Comunicazione AS Vaurien Italia, Tel. 347 45 98 023.
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

BARCHE USATE: Vendono 5 scafi per tutti i gusti da 3.6 a 11.8 metri
Continuiamo ad andare alla scoperta delle migliori occasioni sul fronte barche usate presenti sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta

Joyette (1907), una regina d’Inghilterra torna a vivere per l’America’s Cup
Gosport, Regno Unito, 1906. Charles Ernest Nicholson firma uno scafo destinato a diventare il suo prediletto per linee e classe – “the prettiest he’s ever drawn” – il più piacevole che abbia mai disegnato: è Almara, disegnata per Major Calverley,

Barche usate: a Nautilia sempre più persone in cerca della barca da acquistare
Si è conclusa con grande entusiasmo la 38ª edizione di Nautilia, la storica fiera italiana dedicata all’usato nautico, ospitata come da tradizione ad Aprilia Marittima, nel comune di Latisana (UD). Quest’anno la manifestazione ha registrato numeri in crescita, confermandosi punto

Raduno Vele Storiche Viareggio: ecco tutti i vincitori dell’edizione 2025
Splendide giornate di sole e caldo chiudono il 20° Raduno Vele Storiche di Viareggio (15-19 Ottobre), che quest’anno ha raggiunto, non solo la sua più lunga durata, ma anche una vastissima partecipazione, con oltre 60 barche a confermare l’importanza che









