Ai Caraibi c’è una regata “privata” con poche superbarche invitate, senza sponsor né vincoli pubblicitari. La Superyacht Challenge Antigua. Una piccola grande festa della vela che si tiene da 11 anni e che, quest’anno, ha conosciuto una tragedia.
Il velista Sam Richmond, capo delle vendite North Sails per l’Europa, è morto il 10 marzo a seguito di un incidente a bordo del Southern Wind 102 Farfalla durante una sessione d’allenamento propedeutica alla regata l’8 marzo.

Imbarcato come aiuto prodiere, si trovava a prua quando un cavo del sartiame si è rotto, sbattendo contro di lui e causandogli lesioni alla testa. Gli equipaggi hanno ricordato Richmond domenica 13 marzo con una solenne cerimonia in acqua.
Il velista britannico ha iniziato a praticare la vela sull’Optimist all’età di 6 anni e ha continuato a navigare su 420 e 49er. Il suo passaggio dalla vela come hobby al lavoro è iniziato come istruttore di vela in Spagna, seguito dall’allenamento delle squadre nazionali giovanili.
Nel 2004, Sam ha iniziato a regatare in altura sullo Swan 48 Jacobite, che lo ha portato a regatare in tutto il mondo su molte barche da regata diverse, dagli Etchells e Quarter Tonners ai Superyachts. Nel 2011, Sam è entrato alla North Sails come venditore, occupandosi principalmente di progetti di barche da regata con base nel Solent. Recentemente era diventato capo delle vendite di North Sails per l’Europa.
Buon vento, Sam
Vi racconteremo la regata e i suoi protagonisti a breve con l’articolo della nostra reporter ai Caraibi Maurizia Falone Percivale.
ABBONATI E SOSTIENICI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo un bel regalo
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO