BARCHE USATE Vendono cinque barche mito da 11,28 a 15,08 m

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
barche usate 11-15 m
Cinque barche usate da 11,28 a 15,08 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate “fuori dagli schemi” da 6,10 a 9,60 metri, quindi natanti che non prevedono l’immatricolazione! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Cinque barche usate mito da 11,28 a 15,08 m

Carter 37 – 11,28 m – Quel gran genio di Carter

La prima delle barche usate che vi proponiamo è un Carter 37 (11,28 x 3,63 m), nata dalla penna del grande designer Dick Carter e costruita nel 1974 dal cantiere greco Olympic Yachts.

barche usate carter 37

Dick Carter modificò il disegno di Ydra che nel 1972 aveva dominato la Settimana di Cowes adattandolo alla vetroresina; queste barche vennero chiamate Carter 37, la prima, Hylas, vinse il Fastnet del 1973, alla One Ton Cup dello stesso anno (con a bordo Straulino) Ydra vinse, due sorelle in vetroresina furono terza e quinta.

Linee eleganti, una tuga armoniosa si fonde con lo scafo dal bordo libero basso e una poppa bellissima. Ampio il quadrato posto in corrispondenza del generoso baglio massimo. L’ultimo refitting del Carter 37 Tomira (barca del 1974) è del 2019, ha albero, boma e tangone del 2012 in carbonio, 6 verricelli Antal, 9 vele North e Quantum, GPS, è perfettamente attrezzato per regate anche storiche e crociera.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO, LE FOTO


Swan 38 – 11,66 m – Un classico firmato Sparkman & Stephens

Proseguiamo con un altro grande classico dell’epoca d’oro One Tonner. La seconda delle barche usate che vi proponiamo è uno Swan 38 (11,66 x 3,52 m).

barche usate swan 38

Grande slancio di prua, poppa stretta, una tuga con una linea blu. È lo Swan 38, uno degli ultimi grandi progetti di Sparkman & Stephens. Venne prodotto dal 1974 al 1980 in 116 esemplari. La barca è bellissima per chi ama le linee classiche, le poppe strette e non si fa un problema se gli interni sono un po’ sacrificati. A vela passa sull’onda dolcemente, anche se il mare è formato.

Il modello che vi proponiamo, del 1974, è visibile a Rimini ed è in perfette condizioni. Si tratta di una vera e propria youngtimer che mantiene il suo prezzo nel tempo.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO, LE FOTO


Grand Soleil 39 – 12,50 m – Il capolavoro di Jezequel

Per la terza delle barche usate saltiamo in avanti di una decina d’anni. Vi portiamo a bordo di un Grand Soleil 39 (12,50 x 3,72 m), una barca davvero riuscita. Prodotto dal 1983 al 1991 in oltre 200 esemplari, è frutto della collaborazione (già collaudata con il 35 piedi, e che proseguirà con il 34.3) tra il Cantiere del Pardo con il grande progettista Alain Jezequel, ed è stato disegnato per chi ama navigare davvero.

barche usate grand soleil 39

Questo dodici metri e mezzo dalle forme classiche (notevole lo slancio positivo di prua mentre meno accentuato è quello dello specchio di poppa inverso e ristretto, mentre il baglio massimo di 3,76 m è concentrato verso centro barca, per sfruttare al meglio i regolamenti IOR dell’epoca) anche a barca carica mantiene un ottimo equilibrio.

Se queste sono le caratteristiche “sotto vela”, non è da meno la linea della barca che è filante e pulita, tanto da essere diventata un classico senza tempo. Per completare le lodi: la costruzione della vetroresina è solida, senza fronzoli tecnologici e la qualità della falegnameria è alta. Da sottolineare la disposizione degli interni, con la cabina armatoriale a poppa a cui è affiancata una seconda cabina a cuccette sovrapposte. Barca regina indiscussa dell’usato, tutt’oggi riscuote grande successo tra gli appassionati.

Il modello che vi proponiamo, del 1991, è in buone condizioni: viene venduto con diversi giochi di vele (inclusi Spinnaker, Gennaker, fiocco, genoa, tormentina, etc…) sia da regata che da crociera.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO, LE FOTO


Moonshine (ex Rrose Selavy) – 13,10 m – Regina dell’Admiral’s

La quarta delle barche usate in rassegna è un vero e proprio pezzo di storia della vela. Stiamo parlando del mitico Moonshine – poi Rrose Selavy – (13,10 x 4,00 m): la barca che progettò Doug Peterson nel 1977 e con cui il costruttore Jeremy Rogers prese parte all’Admiral’s Cup di quell’anno (vincendola, in squadra con  Marionette e Yeoman XX).

Dopo quell’Admiral’s Riccardo Bonadeo acquista in America il Moonshine e lo ribattezza Rrose Selavy, come tutte le sue barche. Assieme al Vanina di Mandelli e lo Yena di Doni difenderà i colori della squadra italiana in Inghilterra, chiudendo al terzo posto nella drammatica Admiral’s del ‘79, quella della tempesta nella Fastnet race con 19 morti e 20 barche affondate.

Avete capito: non è in vendita una barca, ma un monumento. Dotata di ogni accessorio, necessita solo di un paio di interventi prima di tornare in acqua: antivegetativa e antiscivolo in coperta. Viene venduta all’asta a un prezzo base piuttosto interessante.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO, LE FOTO


X4⁹ – 15,08 m – La barca premium di nuovo generazione

Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con una barca premium di ultima generazione (ancora in produzione) pronta a navigare ai massimi livelli, in termini di prestazioni e comfort. Stiamo parlando di un X4⁹ (15,08 x 4,49 m) super accessoriato e in condizioni pari al nuovo.

barche usate x49

Una barca facile da utilizzare e anche da far correre. Un bordo libero contenuto, linee d’acqua morbide ma “magre”, uscite di prua tese, tuga bassa, chiglia a T rovesciata con bulbo in piombo (disponibile in diverse versioni di pescaggio) e un timone posizionato molto a poppa e con un’immersione pronunciata così da poter garantire grande controllo e manovrabilità in tutte le situazioni.

Il modello che vi proponiamo, visibile a Olbia, rappresenta lo scafo N°10 della serie progettata da Niels Jeppesen e varata nel 2018. Come dicevamo è un modello full optional con diversi accorgimenti e miglioramenti fatti dall’armatore. Sempre in secca da settembre a aprile, dispone di ben 11 Vele di cui alcune mai usate.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO, LE FOTO

A cura di Eugenio Ruocco


usatoCOME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Allures 51.9

Tutti i segreti di Allures Yachting e il suo 51.9 (16 m)

Ve l’avevamo presentata qualche anno fa allo stand virtuale della Milano Yachting Week, Allures 51.9 è l’ammiraglia bluewater cruiser del cantiere capostipite del gruppo Grand Large Yachting, quarto costruttore francese di yacht. Nel corso degli anni, il gruppo ha acquisito

Torna su