Noleggiare una barca sotto i 10 metri. Cosa fare e controllare

Noleggiare un natante, ovvero una barca lunga sino a 10 metri (lunghezza scafo) che non necessita di immatricolazione, nel rispetto della legge si può?

Posso noleggiare una barca sotto ai 10 m?

Adesso si, dopo che all’inizio dell’anno è entrato in vigore il regolamento che fa chiarezza nel settore. Prima chi noleggiava un natante rischiava di incorrere in pericolose infrazioni.

Non per colpa sua ma per quella di chi gliela affittava. Ecco quali sono le nuove regole, che vi servono per controllare se la barca che noleggiata sia in regola.

Noleggio natanti, cosa dovete sapere

Primo elemento. Un privato non può affittare un natante, deve essere per forza una società, un circolo o associazione o una organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Secondo elemento: ci deve essere un contratto redatto per iscritto e l’originale o una copia conforme va conservato a bordo. E se volete affittare una piccola barca a vela (come l’Hobie cat, foto in alto) ricordatevi che l’affitto può avvenire solo per una giornata ed esclusivamente con condizioni meteo marine favorevoli.

Ricordiamo che per affittare un natante non immatricolato non è necessario possedere la patente, a patto che la potenza del motore non superi 40,8 cavalli di potenza e si navighi entro le 6 miglia dalla costa. Un ultimo consiglio, chiedete sempre quali dotazioni di sicurezza sono a bordo (entro 300 m dalla costa/entro 1 miglio/entro 3 miglia/entro 6 miglia) per non incorrere in infrazioni a seguito di un controllo.


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Marina Punta Gabbiani

Ecco dove tenere la tua barca per l’inverno in Alto Adriatico

Marina Punta Gabbiani – Un’oasi nell’Alto Adriatico All’interno della laguna di Marano, una bellissima oasi naturale quasi all’estremo est della Penisola, sorge il Marina Punta Gabbiani. Oltre trecento posti ormeggio in banchina e altri trecento posti nel dry marina, che

Torna su