Concessioni demaniali, posti barca salvi fino a fine 2023. Ma poi?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le concessioni Demaniali Marittime continueranno ad avere efficacia fino al 31 Dicembre 2023, sono salvi fino a quella data tutti quei 52.000 posti barca che erano “a rischio” come vi abbiamo spiegato qui.
Possono tirare un sospiro di sollievo a tutti gli assegnatari di un posto in banchina o alla boa, e i gestori delle concessioni e club velici assegnatari, rimasti in balia dell’incertezza dallo scorso Novembre, quando la la sentenza del Consiglio di Stato ha annullato tutte le concessioni che erano state prorogate d’ufficio.
Estese le concessioni già scadute, in attesa delle disposizioni di gara
Ieri il Governo ha approvato il disegno di legge per il mercato e la concorrenza di concessioni demaniali (spesso chiamato “balneari”) che di fatto, manitene l’efficacia delle concessioni attualmente esistenti fino al 31/12/2023. La data di scadenza ultima delle concesisoni, non cambia rispetto a quella della sentnza, ma è ora definito cosa accade nel mentre: tutte le concessioni, anche quelle già scadute e in scadenza prima della data del 31-12-2023, saranno mantenute invariate fino a quella data. Sono dunque salvi i posti barca, al gavitello, gli spazi nei cantieri navali, nelle aree di rimessaggio limitrofe, i posti barca in spiaggia, e le concessioni balneari.
Concessioni e posti barca: 6 mesi per il decreto
Per le concessioni e posti barca, con l’approvazione di ieri, viene anche definita una scadenza importante. Entro 6 mesi il Governo dovrà emanare la nuova normativa per disciplinare i bandi e le gare, che è al momento, vacante. Le direttive eurpee contengono i principi base e le linee guida dei criteri con cui definire i bandi di gara, sappiamo in sostanza già a grandi linee, cosa conteranno i decreti per “riordinare e semplificare la disciplina in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali”.
Cosa ci auguriamo per i diportisti
Con le regole in arrivo entro Settembre 2022 dunque, c’è più di tempo per far partire in modo ordinato e con i tempi giusti quelle gare atte a “assicurare un razionale e più sostenibile utilizzo del demanio marittimo”, dal 01 Gennaio 2024. Dal punto di vista del diportista, ci possiamo augurare che una liberalizzazione delle concessioni porti a nuovi investimenti, più concorrenza, gestione più razionale degli spazi e delle concessioni, e prezzi per l’ormeggio che meglio rispettano il reale valore di mercato.
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il Marina di Punta Ala si rifà il look. Un esempio di come si ammoderna un porto
Uno dei primi marina turistici realizzati in Italia si rifà il look per adeguarsi ai tempi. Stiamo parlando del Marina di Punta Ala, operativo dal 1976 ma il cui progetto risale alla fine degli anni ’50, e che oggi è
Quest’estate il Marina Sant’Andrea avrà ancora più posti barca. Ecco perché
Nella splendida cornice della Laguna di Marano, più precisamente all’interno del comune di San Giorgio di Nogaro (UD), si trova lo Shipyard & Marina Sant’Andrea, un polo nautico di riferimento nel Nord Adriatico. Questo porto, già noto per alcuni suoi
Il progetto del nuovo Porto di Torre del Greco è fermo. Perché?
Un’area del porto degradata, vecchi cantieri fatiscenti, un litorale abbandonato a sé stesso. È questa la realtà del porto di Torre del Greco (Campania) per la cui riqualificazione è già pronto un progetto all’avanguardia. Ma che di fatto stenta a
Vendono e affittano posti barca: ecco 5 occasioni per voi
Se sei alla ricerca di un nuovo ormeggio, abbiamo selezionato per te 5 posti barca liberi all’ormeggio: garantisce il Giornale della Vela. Il nostro mercatino viene periodicamente aggiornato con nuove offerte ed è un punto di riferimento per chi è
2 commenti su “Concessioni demaniali, posti barca salvi fino a fine 2023. Ma poi?”
siccome ci sarà un aumento dei prezzi di gara per essere sicuri di mantenere la concessione in atto (in particolare quelle dei marina), ci sarà di conseguenza un aumento generalizzato delle tariffe d’ormeggio!
meno male che ho venduto la barca!