developed and seo specialist Franco Danese

Nuovi Quiz Patente Nautica, scarica tutte le domande e le soluzioni

Una barca di 10,30 metri per vincere le regate e fare piccole crociere
13 febbraio 2022
Barche usate: tre Yougtimer diventate cult
14 febbraio 2022

nuovi quiz patente nautica

Nuovi Quiz Patente Nautica: le nuove domande sono corredate da grafiche aggiornate come quelle nell’immagine. Presentano situazioni pratiche di navigazione, ormeggio, e si focalizzano sui componenti tecnici della vela e del motore effettivamente presenti sulle barche di oggi.

I nuovi Quiz Patente Nautica,tutti i nuovi problemi di carteggio, compresa una nuova tabella delle deviazioni, sono finalmente stati approvati  e possono esser scaricati in fondo a questa pagina. 

NUOVI QUIZ PATENTE NAUTICA IN VIGORE TRA 90 GIORNI

I nuovi quiz patente nautica e i problemi di carteggio aggiornati, entreranno in vigore tra 90 giorni. Questo è il tempo tecnico standard che deve passare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12/02/2022 del Decreto Dirigenziale contenente i Quiz (numero 10 del 25/01/2022). Tre mesi di tempo dunque per studiare le nuove domande. Nel frattempo, per assicurare continuità alle modalità di svolgimento dell’esame per il conseguimento delle patenti nautiche si applica il regime transitorio, ovvero si continueranno per questi tre mesi a fare gli esami con le vecchie domande. (come disciplinato dalla Circolare n. 29636 del 13 ottobre 2021)

COSA CAMBIA NEI NUOVI QUIZ E ALL’ESAME PATENTE NAUTICA

Vi abbiamo già raccontato qui tutte le novità relative alla modalità di esame e al contenuto dei nuovi quiz, che, come sottolineato nel comunicato di Confindustria Nautica, “disegnano un set di conoscenze moderne, meno incentrate sulle conoscenze teoriche e più sulla navigazione pratica“. Le nuove domande sono “supportate da immagini grafiche” e si focalizzano “sulle operazioni di ormeggio e disormeggio, su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo, sulle manovre, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti“.

Ci saranno anche “quesiti sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette“. Sono stati aggiornati i quiz sui motori ma soprattutto “rimosse molte domande ormai obsolete o nomenclature in disuso in ambito diportistico“. Nella sezione Vela “sono stati introdotti quesiti sulle vele diventate di uso comune sulle imbarcazioni da crociera e domande dedicate alla navigazione con cattivo tempo

SCARICA I NUOVI QUIZ E LE SOLUZIONI PATENTE NAUTICA

I nuovi quiz Patente Nautica con tutte le soluzioni, i problemi di carteggio, gli estratti della carta nautica D e  la tabella delle deviazioni, sono stati pubblicati tempestivamente sul sito del MIMS in pdf e puoi scaricarli tutti in pdf cliccando qui 

 

Luigi Gallerani


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

2 Comments

  1. vittorio biagini ha detto:

    Ho appena letto qua e la i nuovi quiz. Con riferimento a “Teoria della vela” credo che solo per una barca a deriva mobile si possa parlare di “centro di deriva”, per le dislocanti (patente) si deve indicare il centro di carena!!!
    Al n° 54 mi sembra che ci sia un errore perchè se vado in fil di poppa, vento e rotta coincidono e non si differenziano di 180°!!! Così come al N° 64, al contrario di quanto è scritto, la rotta si stabilizza, il vettore resistenza nel centro di carena ha direzione opposta a quello di spinta nel centro velico…. mah, devo proprio essere ignorante…. saluti e grazie.

  2. paolo noventa ha detto:

    Perdonate l’ignoranza ma, in sede d’esame, i quiz a scelta multipla sono solo e soltanto quelli tratti dal ALLEGATO A al Decreto Direttoriale n. 10 del 25 gennaio 2022 o possono variare nelle parti di dettaglio ? Lo chiedo principalmente per le bandiere e i fanali per i quali faccio una fatica immane a memorizzarli per cui vorrei ridurre al minimo lo sforzo.
    Per la cartografia e tutto il resto non sono preoccupato …..
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi