Nuovi Quiz Patente Nautica, scarica tutte le domande e le soluzioni
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
I nuovi Quiz Patente Nautica,tutti i nuovi problemi di carteggio, compresa una nuova tabella delle deviazioni, sono finalmente stati approvati e possono esser scaricati in fondo a questa pagina.
NUOVI QUIZ PATENTE NAUTICA IN VIGORE TRA 90 GIORNI
I nuovi quiz patente nautica e i problemi di carteggio aggiornati, entreranno in vigore tra 90 giorni. Questo è il tempo tecnico standard che deve passare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12/02/2022 del Decreto Dirigenziale contenente i Quiz (numero 10 del 25/01/2022). Tre mesi di tempo dunque per studiare le nuove domande. Nel frattempo, per assicurare continuità alle modalità di svolgimento dell’esame per il conseguimento delle patenti nautiche si applica il regime transitorio, ovvero si continueranno per questi tre mesi a fare gli esami con le vecchie domande. (come disciplinato dalla Circolare n. 29636 del 13 ottobre 2021)
COSA CAMBIA NEI NUOVI QUIZ E ALL’ESAME PATENTE NAUTICA
Vi abbiamo già raccontato qui tutte le novità relative alla modalità di esame e al contenuto dei nuovi quiz, che, come sottolineato nel comunicato di Confindustria Nautica, “disegnano un set di conoscenze moderne, meno incentrate sulle conoscenze teoriche e più sulla navigazione pratica“. Le nuove domande sono “supportate da immagini grafiche” e si focalizzano “sulle operazioni di ormeggio e disormeggio, su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo, sulle manovre, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti“.
Ci saranno anche “quesiti sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette“. Sono stati aggiornati i quiz sui motori ma soprattutto “rimosse molte domande ormai obsolete o nomenclature in disuso in ambito diportistico“. Nella sezione Vela “sono stati introdotti quesiti sulle vele diventate di uso comune sulle imbarcazioni da crociera e domande dedicate alla navigazione con cattivo tempo”
SCARICA I NUOVI QUIZ E LE SOLUZIONI PATENTE NAUTICA
I nuovi quiz Patente Nautica con tutte le soluzioni, i problemi di carteggio, gli estratti della carta nautica D e la tabella delle deviazioni, sono stati pubblicati tempestivamente sul sito del MIMS in pdf e puoi scaricarli tutti in pdf cliccando qui
Luigi Gallerani
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
KiSS25: la nuova sportboat italo-danese (9m) in carbonio one-design
Dalla collaborazione tra Danimarca e Italia arriva una novità destinata a farsi notare nel panorama delle regate one-design: la KiSS25, una barca da regata lunga 25 piedi, interamente realizzata in fibra di carbonio e pensata per essere un’arma definitiva in
USATO CLASSIC BOAT | 5 scafi fuori dal coro firmati Sparkman & Stephens (12-16 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare
Il Classic Boat Club è sempre più vivo, e le barche iscritte al Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico sono sempre di più! Per chi si fosse perso qualche passaggio, il Classic Boat Club è la nuova community
Classic Boat Club: marea di barche storiche a Cala De Medici
Buona la prima per il Registro Ufficiale del Classic Boat Club, che alla Vela Cup Toscana ha registrato ampi risultati. In loco, infatti, abbiamo ispezionato decine di Classic Boat, che andranno presto ad affiancare le oltre 40 barche già presenti
2 commenti su “Nuovi Quiz Patente Nautica, scarica tutte le domande e le soluzioni”
Ho appena letto qua e la i nuovi quiz. Con riferimento a “Teoria della vela” credo che solo per una barca a deriva mobile si possa parlare di “centro di deriva”, per le dislocanti (patente) si deve indicare il centro di carena!!!
Al n° 54 mi sembra che ci sia un errore perchè se vado in fil di poppa, vento e rotta coincidono e non si differenziano di 180°!!! Così come al N° 64, al contrario di quanto è scritto, la rotta si stabilizza, il vettore resistenza nel centro di carena ha direzione opposta a quello di spinta nel centro velico…. mah, devo proprio essere ignorante…. saluti e grazie.
Perdonate l’ignoranza ma, in sede d’esame, i quiz a scelta multipla sono solo e soltanto quelli tratti dal ALLEGATO A al Decreto Direttoriale n. 10 del 25 gennaio 2022 o possono variare nelle parti di dettaglio ? Lo chiedo principalmente per le bandiere e i fanali per i quali faccio una fatica immane a memorizzarli per cui vorrei ridurre al minimo lo sforzo.
Per la cartografia e tutto il resto non sono preoccupato …..
Grazie