Barche usate: tre Yougtimer diventate cult
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle Young Timer, ovvero di barche che hanno più di 10 anni, tra i 15 e i 30, un prezzo competitivo sul mercato dell’usato e si trovano ancora in buone condizioni. Modelli destinati a diventare cult per un qualche motivo: il design, le soluzioni originali o il numero di scafi prodotti. Ecco altri tre modelli di questa serie.
BAVARIA 38 MATCH
Il Bavaria 38 Match rappresenta una barca cult perché è l’unico vero tentativo del cantiere tedesco di produrre con numeri di vendite importanti una barca sportiva. L’obiettivo vendite fu raggiunto solo in parte, ma il 38 Match, disegnato dal guru Doug Peterson, era una barca veramente veloce. In particolar modo nelle ariette, dove il suo scafo con poca superficie bagnata e il piano velico con una vela di prua a discreta sovrapposizione garantiscono buone performance nelle ariette. E all’interno non era scomoda per andare in crociera, anzi discretamente rifinita. Non semplice da trovare usata, ha una quotazione intorno ai 60 mila euro.
X-362 SPORT
Più che una barca l’X-362, firmato da Niels Jeppesen, soprattutto nella versione Sport più “cattiva”, è un pezzo di storia delle barche nate a cavallo tra i ’90 e i 2000. Rimase in produzione 6 anni e furono costruiti 156 esemplari. Dotata di interni da crociera, la barca era però una vera cacciatrice di brezze e divoratrice di boe in regata. Innumerevoli le regate nazionali e internazionali vinte dal 362 Sport in giro per il mondo, probabilmente una delle barche più riuscite del cantiere danese. Questo fa si che chi l’ha se la tiene ancora stretta, difficile trovarla sotto i 70 mila euro.
OCEANIS 430
Il 430 è un progetto leggermente più vecchio dei 30 anni, inizio produzione a fine anni ’80, ma rappresenta un altro pezzo cult nella storia delle barche da crociera recenti. Si tratta infatti del primo modello di Beneteau della serie Oceanis, e venne affidato all’archistar Philippe Briand. Dotata di chiaglia con ali in stile Coppa America, il 430 è una barca da crociera comoda, raffinata ed evoluta. Una delle note distintive è la particolarissima forma della tuga e la sua finestratura. La tuga non è alta e risulta esteticamente ben integrata alla coperta. Usata tiene ancora bene il prezzo e non si vende a meno di 65.000 euro, ma può valerli se ben tenuta e dare molte soddisfazioni anche in navigazioni impegnative.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic
Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,
Blu Show, il Cult dello IOR da cui nacque lo Show 42
Da quando abbiamo lanciato le nostre campagne Classic Boat e Classic IOR, mirate alla celebrazione e alla ricerca dei grandi classici della Golden Age della Vela, in tantissimi ci avete scritto per raccontarci le vostre barche e le vostre esperienze
Il posto perfetto per trovare una barca usata. Questo è stato Nautilia 2024
Si è conclusa con successo la 37ª edizione di Nautilia, l’appuntamento fieristico dedicato alle barche usate che si svolge ad Aprilia Marittima, vicino a Latisana (UD). Nautilia conferma il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per il mercato delle barche usate in
Classic Cult: gli IOR dei tempi d’oro navigano ancora
La storia della vela odierna è un complesso intrecciarsi di intuizioni brillanti, innovazioni tecniche, personaggi ambiziosi, barche eccellenti e manifestazioni leggendarie. Un cumulo di elementi che, nel sommarsi e incrociarsi tra loro, come per ogni cosa, ha dato vita a