Danimarca vs Finlandia: due cantieri a confronto. Quali barche preferite?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le barche costruite dai cantieri del Nord hanno un fascino tutto loro, per qualità, caratteristiche e design. Uno dei cantieri più famosi del mondo ha qui il suo centro, precisamente a Pietarsaari (Jakobstad) in Finlandia: stiamo parlando di Nautor’s Swan. Circa 1.500 chilometri più a Sud, nel centro della penisola danese, hanno invece sede i due cantieri Nordship e Faurby Yachts. Abbiamo deciso di confrontare le barche che producono per capirne analogie e differenze: ve li spieghiamo.
QUI TROVI TUTTI I CANTIERI PRESENTI ALLA MILANO YACHTING WEEK
Nautor: barche moderne e senza tempo
Il segreto di Nautor’s Swan è che ha conservato la qualità costruttiva e il design iconico del cantiere nordico, ma ha fatto importanti passi avanti sia nei materiali che nelle tecnologie. Il design di queste barche è legato a doppio filo con il nome del designer argentino German Frers, e si è evoluto secondo le ultime tendenze. Sono tra le barche più famose al mondo, prodotte in tantissimi esemplari che si possono trovare in tutto il Mondo. Conservano eleganza e classe nonostante siano pensate per le alte prestazioni. Dal 1998 inoltre Nautor parla un po’ italiano, visto che Leonardo Ferragamo ha rilevato il cantiere, che recentemente si è lanciato anche nel mondo del motore. L’artigianalità e l’attenzione verso il cliente del processo produttivo made in Nautor’s non si sono persi nel tempo, nonostante il cantiere produca ogni anno diversi modelli.
Le barche costruite su misura dagli artigiani danesi
Le barche dei due cantieri Nordship e Faurby Yachts sono i classici yacht artigianali di derivazione nordica, se li scegliete state certi che avrete un esemplare costruito nei minimi dettagli sulle vostre esigenze. Pozzetto protetto, dal quale diventa facile regolare tutte le manovre stando comodamente al timone, e interni dal look classico prodotti dagli artigiani danesi sono le caratteristiche più evidenti di questi cantieri. L’equilibrio e la manovrabilità di questi scafi sono garantiti anche con condizioni meteo estreme, grazie all’ottimo bilanciamento dello scafo e alla superficie velica importante.
Contatta i cantieri con un semplice click
Qui puoi contattare subito il cantiere finlandese Nautor’s Swan, mentre cliccando qui potete entrare in contatto con SailPassion, il rivenditore esclusivo per l’Italia dei cantieri Nordship e Faurby Yachts. Li trovi entrambi alla Milano Yachting Week!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il dissalatore da 100 litri/ora per barche di medie dimensioni
Se siete alla ricerca di un dissalatore efficiente, facile da installare e che non occupi tanto spazio per la vostra barca, lo Zen 100 di Schenker rappresenta una soluzione ideale. Con un basso consumo energetico, un design compatto e la
Come godersi la propria barca 8 settimane all’anno senza acquistarla
Sempre più persone vorrebbero possedere una barca, ma pochi hanno la possibilità economica di acquistarle e il tempo per utilizzarla, o almeno per utilizzarla abbastanza per ammortizzare i costi di gestione. Una barca abbandonata in porto e utilizzata
Con questi 5 piccoli catamarani (11.93-11.98 m) le tua vacanze in mare sono al top
I catamarani rappresentano una vera e propria evoluzione nel mondo della nautica, tanto da essere considerati le barche del presente e del futuro. Offrono un comfort paragonabile a quello di una casa, sono estremamente facili da gestire e più veloci
La Polizza Corpi è la vera “Kasko” delle assicurazioni nautiche. Ecco come funziona
Dopo anni di impegno e sacrificio, dalla gavetta fatta da “ospiti” a bordo delle barche di altri amici velisti al noleggio o charter per le vacanze estive, finalmente il sogno di possedere una barca a vela diventa realtà. Tuttavia, affinché