developed and seo specialist Franco Danese

Italia Yachts 20.98, il video: ecco come sarà il mini maxi

Novità per l’attrezzatura di coperta e non solo, ecco cosa presenta Bamar
20 gennaio 2022
Carrello randa questo sconosciuto: come gestirlo con poco e tanto vento
21 gennaio 2022

L’annuncio era arrivato al Salone di Cannes, dove Italia Yachts aveva reso noto il progetto del primo mini maxi della sua storia. Adesso sono stati diffusi maggiori dettagli di quello che sarà l’Italia Yachts 20.98, la nuova ammiraglia del cantiere.

In un video ufficiale di presentazione della barca vengono svelati alcuni dei “segreti” del progetto firmato dal Cossutti Yacht Design. Una barca decisamente in stile Italia Yachts, potremmo definire così queste prima immagini del mini maxi, che non svelano tutto ma ci fanno già capire che la barca avrà uno stile sportivo. Si nota infatti un bordo libero moderato, che sale leggermente verso prua, spezzato sulle fiancate da lunghe finestre che sembrano rendere la silouette della barca filante.

IY 20.98, IL VIDEO

Ci sono almeno altri due elementi che contraddistinguono l’estetica esterna della barca e in un certo modo la definiscono, ovvero la forma della tuga e la presenza di una delfiniera dalla lunghezza pronunciata a prua. La tuga è affusolata e armonizzata sul piano di coperta, bassa, e come nei mini maxi si ferma a poppa dell’albero  per lasciare il resto del ponte totalmente pulito. La delfiniera invece “tradisce” le intenzioni sportive, con un bompresso così pronunciato la barca avrà l’obiettivo di essere performante nelle andature portanti sotto asimmetrico. Per la conduzione ovviamente ci sarà una doppia ruota in pozzetto, ma la pala del timone è singola, accoppiata con una chiglia a T che verrà proposta in vari pescaggi.

Attesa in acqua entro un anno, l’Italia Yachts 20.98 sarà una barca molto importante per il cantiere italiano, che potrebbe sancirne l’ingresso in una nuova fascia di mercato.

SCHEDA TECNICA ITALIA YACHTS 20.98

Lunghezza fuori tutto: 21.75 m

Lunghezza scafo: 20.15 m

Larghezza: 5.35 m

Dislocamento: 23.000 kg

Pescaggio chiglia fissa: 3.80 m

Pescaggio chiglia telescopica: 2.50 – 4.10 m

Zavorra (chiglia fissa): 7.400 kg

Superficie velica

Randa 152 m2

Fiocco 113 m2

Gennaker: 425 m2

ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi