Italia Yachts 20.98, il video: ecco come sarà il mini maxi
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’annuncio era arrivato al Salone di Cannes, dove Italia Yachts aveva reso noto il progetto del primo mini maxi della sua storia. Adesso sono stati diffusi maggiori dettagli di quello che sarà l’Italia Yachts 20.98, la nuova ammiraglia del cantiere.
In un video ufficiale di presentazione della barca vengono svelati alcuni dei “segreti” del progetto firmato dal Cossutti Yacht Design. Una barca decisamente in stile Italia Yachts, potremmo definire così queste prima immagini del mini maxi, che non svelano tutto ma ci fanno già capire che la barca avrà uno stile sportivo. Si nota infatti un bordo libero moderato, che sale leggermente verso prua, spezzato sulle fiancate da lunghe finestre che sembrano rendere la silouette della barca filante.
IY 20.98, IL VIDEO
Ci sono almeno altri due elementi che contraddistinguono l’estetica esterna della barca e in un certo modo la definiscono, ovvero la forma della tuga e la presenza di una delfiniera dalla lunghezza pronunciata a prua. La tuga è affusolata e armonizzata sul piano di coperta, bassa, e come nei mini maxi si ferma a poppa dell’albero per lasciare il resto del ponte totalmente pulito. La delfiniera invece “tradisce” le intenzioni sportive, con un bompresso così pronunciato la barca avrà l’obiettivo di essere performante nelle andature portanti sotto asimmetrico. Per la conduzione ovviamente ci sarà una doppia ruota in pozzetto, ma la pala del timone è singola, accoppiata con una chiglia a T che verrà proposta in vari pescaggi.
Attesa in acqua entro un anno, l’Italia Yachts 20.98 sarà una barca molto importante per il cantiere italiano, che potrebbe sancirne l’ingresso in una nuova fascia di mercato.
SCHEDA TECNICA ITALIA YACHTS 20.98
Lunghezza fuori tutto: 21.75 m
Lunghezza scafo: 20.15 m
Larghezza: 5.35 m
Dislocamento: 23.000 kg
Pescaggio chiglia fissa: 3.80 m
Pescaggio chiglia telescopica: 2.50 – 4.10 m
Zavorra (chiglia fissa): 7.400 kg
Superficie velica
Randa 152 m2
Fiocco 113 m2
Gennaker: 425 m2
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Ogni porto italiano dovrebbe essere “sostenibile” (che non vuol dire solo “green”)
Il Marina di Chiavari – Calata Ovest è uno dei porti che hanno aderito al progetto “Porto Sostenibile” con l’ottenimento di una certificazione che premia impatto ambientale, ma anche servizi e governance della struttura. Vediamo di cosa si tratta. Nei
USATO Classic Boat. 5 barche cult, maestre d’eleganza (8-15 metri)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella
TEST Grand Soleil Blue, il primo weekender (10m) di Cantiere del Pardo sembra un superyacht
Con Grand Soleil Blue per la prima volta il cantiere di Forlì entra nel mondo dei day-cruiser, lo fa con una barca attenta alla sostenibilità, dallo stile “chic” e dagli ottimi numeri in navigazione. L’abbiamo provato per voi in anteprima