Buone notizie per lo STED, ecco le novità in arrivo per il 2022
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo avervi raccontato tutte le criticità e le cause dei lunghissimi tempi di attesa che hanno mandato in tilt lo STED, il nuovo sportello telematico del diportista, Confindustria Nautica, annuncia un aggiornamento informatico e logistico dell’infrastruttura, che parte il 19 Gennaio, e fa ben sperare le cose miglioreranno, grazie a molte novità. Vediamo quali.
STED, cosa cambia nel 2022
L’ultimo comunicato stampa di Confindustria Nautica presenta le novità di un aggiornamento logistico-informatico dello STED richieste proprio da CN, attivo da oggi, 19 Gennaio 2022, e che ci fa ben sperare le cose miglioreranno presto.
Nella nostra inchiesta sul pasticcio STED, avevamo evidenziato come la complessità delle nuove procedure (nate per semplificare!) combinate a problemi informatici di un sistema nato per automatizzare il cartaceo senza liberarsi del tutto della carta, fossero la causa dei ritardi e intoppi del nuovo Sportello Telematico del diportista.
Le novità dello STED in 6 punti
Ecco spiegate le novità per lo STED presentate nel comunicato di Confindustria Nautica:
- Dal 19 Gennaio, il primo aggiornamento informatico con semplificazione correzione dati errati che si potranno fare direttamente dal portale, prima, come avevamo sottolineato nel nostro articolo, “per i dati già inseriti, non si potevano fare correzioni direttamente nel sistema, ma occorreva chiedere all’assistenza tecnica o far ripartire da zero la pratica“
- Un secondo aggiornamento informatico è in preparazione e arriverà il prossimo trimestre, con lo scopo di consentire operazioni in parallelo sulla stessa pratica, ad esempio, il passaggio da cartaceo di digitale insieme al passaggio di proprietà.
- Nel secondo trimestre 2022, cinque nuove risorse entreranno all’UCON, Ufficio di conservatoria centrale che valida tutte le pratiche di registro.
- UCON avrà possibilità di modifica e annullamento di tutte le pratiche, anche quelle di trasferimento dai registri cartacei (ci sono pratiche errate in sospeso da mesi, e si semplificano le interazioni con capitanerie di porto e agenzie marittime, Confindustria Nautica ha anche denunciato che alcune agenzie, solo per prenotare uno slot temporale, inoltravano pratiche con dati errati o incompleti, che son rimaste pendenti).
- Una nuova funzione di “ricerca unità da diporto” permette agli operatori STED di visualizzare dati tecnici delle unità e dei soggetti presenti nei registri cartacei, per cui ancora non esiste una pratica STED convalidata.
- Sul sito internet dell’Amministrazione, nella sezione trasporto marittimo, è stato pubblicato l’elenco degli STED abilitati in Italia.
Il duplice aggiornamento, sia dal lato tecnico-informatico che da quello logistico-procedurale, sembra proprio andare a risolvere quelle criticità, evidenziate nella nostra inchiesta che aveva anche sottolineato la buona volontà di tutti gli enti coinvolti, (Capitanerie, UNASCA, Confindustria Nautica…) di riconoscere i problemi STED e di volerli affrontare.
Buon vento in arrivo dunque per lo STED, seguiremo gli sviluppi nei prossimi mesi e vi terremo aggiornati!
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Fountaine Pajot 41, le prime foto in navigazione del nuovo catamarano di 12 m
E’ un 41 piedi la novità che Foutaine Pajot presenterà in anteprima mondiale al prossimo Cannes Yachting Festival, che aprirà i battenti il prossimo 9 settembre nella splendida cornice della Costa Azzurra. Vi mostriamo in anteprima le foto della barca!
Usato sotto la lente: 3 Classic Boat storiche in vendita (da 9 a 12 metri)
Il mercato dell’usato, mai come per la vela, è un mondo vasto, complesso e pieno di buche e variabili. E, se capire quale barca faccia al proprio caso, e quale tra le visionate sia l’opzione migliore, può risultare difficile, ancor
Guida pratica per armatori evoluti: i consigli del guru per una barca a prova di lunghe navigazioni
Il navigatore e consulente nautico Enrico Tettamanti vi spiega come ottimizzare o scegliere la vostra barca per renderla sicura, comodissima e a prova di lunghe, lunghissime navigazioni. Mettendo a vostra disposizione ciò che ha imparato nella sua trentennale esperienza di
Simena, 62 metri di classe: ARES Yachts debutta tra i big della vela
È in acciaio e carbonio, ha linee classiche, interni da sogno e soprattutto andrà a vela (non come certe navi da crociera con parafulmine). Con i suoi 62 metri, Simena entra nella top 25 delle barche a vela più grandi