BARCHE USATE Vendono cinque barche a vela da 12,63 a 15,48 m
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 12,63 a 15,48 metri perfette per la crociera! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!
Cinque barche usate da 12,63 m a 15,48 m
Comet 420 ST – 12,63 m – Un grande classico degli anni ’80
La prima delle barche usate che vi proponiamo è di una “firma” sicura al top negli anni ’80 e ’90, Vallicelli. Stiamo parlando di un Comet 420 ST (12,63 x 3,90 m) del 1989. ST sta per “Sport Team”, ovvero la versione leggermente più “race” rispetto alla CL (Class Line, orientata di più alla crociera). Ne furono prodotti molti esemplari tra il 1987 e il 1992, con un picco nel 1989-90. La linea dello scafo è tradizionale, caratterizzata da slanci a prua e a poppa con baglio a centro barca (stile IOR), e la classica fascia blu sulla tuga.
Ma attenzione: pur essendo ST, il modello di cui vi stiamo parlando è perfetto per le vostre vacanze. La barca in vendita a Fiumicino è nella versione a tre cabine e due bagni: interni in teak, motore volvo 43 hp, elica max prop, avvolgiranda e avvolgifiocco, tormentina su stralletto, elettronica completa. In ottime condizioni generali, viene proposta a un prezzo interessante.
SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO
J/130 – 13,01 m – Se ti piace andare forte (in regata e in crociera)
Proseguiamo la nostra rassegna di barche usate con uno scafo che ha un DNA leggermente diverso rispetto al classico “cruiser”. Ci si va in crociera, si sta comodi, ma si corre anche e in regata – soprattutto in IRC – si possono scalare i vertici delle classifiche. Stiamo parlando di un J/130 (13,01 x 3,90 m) costruito dal 1993 al 2002 (43 esemplari) dal mitico cantiere americano J/Boats famoso per i suoi racer e performance cruiser.
Progetto di Johnstone (come tutti i J), la sua vocazione “corsaiola” viene fuori anche dal raffronto piano velico / dislocamento, ovvero 88,8 mq per un peso di 6.800 chili.
Il modello in vendita, visibile a Genova, è del 1993 e ha un layout interno con due cabine doppie (una a sinistra a poppa e una a prua) e un bagno. Ecco alcune delle sue dotazioni: Yanmar 40 Hp, Randa, Genoa leggero e pesante, Fiocco, Trinchetta, Tormentina, Spi, Gennaker, Salpancora elettrico, VHF, GPS, Pilota Automatico Raymarine, Scaletta da bagno, Doccia in pozzetto, Tendalino, Passerella…
SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO
Dufour 450 GL – 13,50 m – Comodamente Dufour
Andiamo avanti con la terza delle barche usate in rassegna. Il Dufour 450 GL (13,50 x 4,35 m) è un 13 metri e mezzo a firma di Felci che ispira da subito tanta sostanza. La barca nasce dalla matita dello studio Felci e la lunghezza al galleggiamento è elevata, accoppiata a un baglio massimo importante.
Le manovre, abbinate al piano velico adeguato, sono facili da gestire in equipaggio ridotto e lo spazio per lo stivaggio non manca di certo. Il peso complessivo è poco più 10mila chili, con la zavorra che varia da 2800 a 3000 chili in base al tipo di chiglia che si sceglie, se corta (1,8) o lunga (2,2 m). Il guadagno in termini di peso permette di ridurre in parte anche la superficie velica senza perdere in prestazioni, ottenendo maggior facilità di manovra e agilità sia con arie leggere e con vento più sostenuto.
Il layout è abbastanza tradizionale, ma ciò che contraddistingue la barca sono alcuni piccoli dettagli che danno ancora di più la sensazione di una barca concreta. Molto utile l’alloggiamento per il chartplotter che esce da sotto il tavolo centrale e si orienta a piacere verso le due timonerie. A garantire il passaggio d’aria e di luce sottocoperta ci sono tre passauomo di buone dimensioni, di tipo tradizionale e non a filo, una buona scelta in termini di funzionalità e razionalità nelle linee esterne. La conformazione standard è a tre cabine, con due a poppa divise da un tunnel dove sono nascoste le batterie. La cabina di prua dalle generose dimensioni mantiene la stessa altezza di tutta la barca, circa 2 metri.
Il modello in vendita, visibile a La Spezia, è del 2014 ed è dotato di ogni comodità nella sua configurazione a tre cabine e due bagni. La motorizzazione è Volvo 75 CV, dispone tra l’altro di elica di prua, riscaldatore, sprayhood, passerella, randa fullbatten e genoa avvolgibile.
SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO
Dufour 45E Performance – 13,95 m – Stai comodo e ti diverti
La quarta delle barche usate non si discosta dalla precedente in termini di cantiere e di dimensioni. Ma è di una generazione leggermente anteriore. Un Dufour 45E Performance (13,95 x 4,30 m).
Chiamato a sostituire il Dufour 44 Performance, questo 45 è bello da vedere, grazie allo slancio delle linee d’acqua, a bordi liberi alti e uno specchio di poppa largo, frutto del lavoro della coppia Felci-Roseo. Buona la stabilità di forma – si passa da una larghezza massima al galleggiamento di 3,6 metri a un baglio massimo di 4,3 m – così come il momento raddrizzante dato da una chiglia a 2 metri di profondità.
Gli interni risultano ben curati con una cucina molto spaziosa, di facile utilizzo anche in navigazione. Numerosi gli spazi per lo stivaggio con soluzioni davvero originali e funzionali.
Il modello “sotto la lente” è del 2010 ed è in perfette condizioni. Il layout interno è a tre cabine e due bagni, è motorizzato Volvo 55 cavalli, i paglioli sono in wengé, dispone di randa full batten, genoa avvolgibile, avvolgifiocco a filo coperta, elettronica completa, bimini, sprayhood, passerella e molto, molto altro. Una barca pronta a navigare. Comodi e veloci.
SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO
Beneteau 50 – 15,48 m – Un Farr è per sempre!
Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con una proposta interessante. Ovvero quella di acquisire il 50% di un Beneteau 50 (15,48 x 4,48 m).
È un progetto di Bruce Farr per la crociera in tutto comfort. La scelta di un piano velico non eccessivo con una randa fornita di lazy jack e di un genoa avvolgibile, di un armo in testa a due ordini di crocette angolate verso poppa, senza volanti, è funzionale alla conduzione della barca anche da parte di un equipaggio ridotto.
Come in altri casi, anche questo 50′ ha un timone a due ruote, a tutto vantaggio dell’agibilità in pozzetto alla quale contribuisce l’assenza del trasto randa, posizionato sulla tuga. Sempre in pozzetto è installato un tavolo da pranzo ad ante abbattibili. Due i lay-out proposti da Beneteau per gli interni. Una prima versione, più funzionale al charter, prevede cinque cabine (tutte con toilette), delle quali quattro con cuccette matrimoniali e una con letti a castello. La versione proprietario è invece a tre cabine. A prua lo spazio è riservato all’ampia armatoriale con toilette e alla grande cala vele. Dal 1996 ne sono stati prodotti più di 500 esemplari.
Dall’annuncio: “Prevedo di tenere la barca al sud Italia in inverno (da stabilire dove) e poi in estate lunghe crociere nel Mediterraneo (e oltre). Volendo si può optare per qualche noleggio per ripagare le spese di gestione. Pronto subito”.
SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO E IL PREZZO
A cura di Eugenio Ruocco
COME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche del CANTIERE DEL PARDO (10- 19 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
Classe 2000: 5 nuove barche che diventano Classic Boat di valore storico
Anno nuovo, nuove Classic Boat: arrivano le ‘Classe 2000’. Apriamo l’anno sul fronte ‘classic’ parlando di quei progetti di inizio XXI secolo che, nei prossimi 12 mesi, compiranno ben 25 anni dal loro primo varo, classificandosi così come Classic Boat.
First 30 (9, 35 m): ecco la prima foto della nuova piccola sportiva di Beneteau
Eccolo il nuovo First 30, progetto di Sam Manuard e Lorenzo Argento, la nuova piccola sportiva di Beneteau che verrà presentata al prossimo Boot di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio. Si tratta della primissima foto della barca
Le ricercatissime: Farr 30, tutti lo vogliono ma pochi lo vendono
Ci sono alcune imbarcazioni ormai datate che continuano ad avere un pubblico di estimatori notevole sul mercato dell’usato. Una di queste è senza dubbio il Farr 30, una barca che nelle ultime stagioni ha avuto letteralmente una nuova giovinezza: dalle