More 40, i segreti del performance cruiser croato dal cuore italiano
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
C’è un cantiere che costruisce barche sportive, in Croazia, e le fa progettare da uno studio di designers italiani, il Cossutti Yacht Design.
Questo cantiere si chiama More e una di queste barche è il 12 metri More 40, ma ci sono anche nuovi progetti in arrivo come il 50’ sempre a firma Cossutti. Si tratta di un marchio che parla il linguaggio dei performance cruiser di razza: barche che, sia pur comode, hanno un livello di volumi, tra interni e carena, e un rapporto tra superficie velica e dislocamento, che le colloca a diritto nel segmento delle barche sportive.
Vocazione sportiva
Il More 40 è una barca molto interessante se stiamo cercando un mezzo che nelle brezze estive ci faccia dimenticare il rumore del motore e magari durante i mesi freddi ci faccia divertire anche nelle regate di club e non solo in quelle.
Lo Studio Cossutti per questo 40 ha disegnato una carena dalle forme morbide e non eccessivamente tese, con volumi posteriori dolci e senza spigoli. Le linee di poppa sono alte sull’acqua, vanno in immersione a barca sbandata, un accorgimento tipico delle barche che guardano anche al rating per le regate e vogliono avere una superficie bagnata, con vento leggero, ridotta.
Questo per far si che la barca sia sufficientemente all round e non orientata alle performance solo a determinate andature. Tutto ciò senza penalizzare il comfort: con un baglio massimo di 4 metri i progettisti hanno comunque ricreato dei volumi interni adatti per la crociera e all’insegna della comodità. Non a caso il More 40 è stato molto richiesto anche dalle società di charter croate, che hanno avuto la possibilità di presentare ai clienti un prodotto diverso rispetto al solito. Anche perché la barca ha dei layout di manovre ben organizzati che consentono di condurla con relativa facilità, “domando” i suoi cavalli senza problemi.
Gli interni
Gli interni come dicevamo sono perfetti per la crociera e con uno stile sobrio, come abbiamo avuto modo di notare durante una visita a bordo in occasione del Salone Nautico di Genova. I layout prevedono due opzioni di scelta, con due o tre cabine rispettivamente con 1 toilette e tavolo da carteggio o due toilette.
In entrambi i casi una classica cucina a L è collocata nella zona destra degli interni; il salone ha un grande divano a U a dritta e uno lineare per il riposo a dritta; la cabina di prua è la classica armatoriale con letto king size; grazie ai volumi di prua dello scafo il letto è ampio e comodo, lo stesso per la cabina doppia di poppa.
Decisamente apprezzabile la luminosità interna. La tuga ha infatti lunghi punti luce, stessa cosa per lo scafo. In dinette grazie a queste scelte l’effetto di luce naturale è notevole. Buono il livello generale delle finiture, in piena linea con il prezzo di partenza.
La scheda barca del More 40
Lungh. f.t.: 11,99 m
Largh.: 4 m
Pesc.: 2,40 m
Disloc.: 7.500 kg
Sup.ve.: 96 mq
Cantiere: More Yachts
Prezzo IVA esclusa: 199.000 euro
Progetto: Cossutti Yacht Design
Rivenditori italiani:
Media Ship, www.mediaship.it;
Sailing Italia Charter S.r.L., daniele@bertorotta.com
I “concorrenti” del More 40:
Azuree 41
Lungh. f.t.: 12,50 m
Largh.: 3,94 m
Disloc.: 8.360 kg
Sup. vel.: 100 mq
www.sirnew.com
IY 11.98
Lungh. f.t.: 11,98 m
Largh.: 3,98 m
Disloc.: 6.200 kg
Sup. vel.: 93 mq
www.italiayachts.com
Dehler 42
Lungh. f.t.: 12,40 m
Largh.: 3,93 m
Disloc.: 7.980 kg
Sup. vel.: 91 mq
www.dehler.it
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il grande flop dell’ecobonus motore. Ma c’è tempo fino all’1 ottobre
La buona notizia è che c’è ancora tempo per cambiare il motore alla propria barca con uno elettrico e ottenere un incentivo fino al 50 per cento. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy con un decreto dirigenziale
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre
Questo cat gonfiabile diventa una barca a vela grazie al kite
Potrebbe diventare il fenomeno dell’estate 2025: stiamo parlando della nuova configurazione dell’X-FUN, il catamarano gonfiabile di Xtramarine, ora disponibile anche nella versione Kiteboat. Un’idea che unisce la libertà del kitesurf alla versatilità di una barca, per la precisione un catamarano
VIDEO Siamo stati nella scuola dove i migliori velisti ti fanno diventare un velista migliore
La Scuola Vela Tito Nordio, creata a Monfalcone dall’olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966 (a Tokyo, nel 1964 sui Dragoni con Annibale Pelaschier e Sergio Furlan) è stata la prima Scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Qui, migliaia di giovani hanno