developed and seo specialist Franco Danese

More 40, i segreti del performance cruiser croato dal cuore italiano

Scopri i segreti delle antivegetative (italiane) scelte per Expo Dubai 2020
31 dicembre 2021
Dal 1° gennaio all’ultimo dell’anno: così sai sempre che tempo farà
1 gennaio 2022

More 40

Il More 40 (11,99 m) di bolina. Si notano le linee filanti

C’è un cantiere che costruisce barche sportive, in Croazia, e le fa progettare da uno studio di designers italiani, il Cossutti Yacht Design.

Questo cantiere si chiama More e una di queste barche è il 12 metri More 40, ma ci sono anche nuovi progetti in arrivo come il 50’ sempre a firma Cossutti. Si tratta di un marchio che parla il linguaggio dei performance cruiser di razza: barche che, sia pur comode, hanno un livello di volumi, tra interni e carena, e un rapporto tra superficie velica e dislocamento, che le colloca a diritto nel segmento delle barche sportive.

Vocazione sportiva

Il More 40 è una barca molto interessante se stiamo cercando un mezzo che nelle brezze estive ci faccia dimenticare il rumore del motore e magari durante i mesi freddi ci faccia divertire anche nelle regate di club e non solo in quelle.

Lo Studio Cossutti per questo 40 ha disegnato una carena dalle forme morbide e non eccessivamente tese, con volumi posteriori dolci e senza spigoli. Le linee di poppa sono alte sull’acqua, vanno in immersione a barca sbandata, un accorgimento tipico delle barche che guardano anche al rating per le regate e vogliono avere una superficie bagnata, con vento leggero, ridotta.

Questo per far si che la barca sia sufficientemente all round e non orientata alle performance solo a determinate andature. Tutto ciò senza penalizzare il comfort: con un baglio massimo di 4 metri i progettisti hanno comunque ricreato dei volumi interni adatti per la crociera e all’insegna della comodità. Non a caso il More 40 è stato molto richiesto anche dalle società di charter croate, che hanno avuto la possibilità di presentare ai clienti un prodotto diverso rispetto al solito. Anche perché la barca ha dei layout di manovre ben organizzati che consentono di condurla con relativa facilità, “domando” i suoi cavalli senza problemi.

Gli interni

Gli interni come dicevamo sono perfetti per la crociera e con uno stile sobrio, come abbiamo avuto modo di notare durante una visita a bordo in occasione del Salone Nautico di Genova. I layout prevedono due opzioni di scelta, con due o tre cabine rispettivamente con 1 toilette e tavolo da carteggio o due toilette.

more 40

Nel quadrato del More 40 c’è grande luminosità.

In entrambi i casi una classica cucina a L è collocata nella zona destra degli interni; il salone ha un grande divano a U a dritta e uno lineare per il riposo a dritta; la cabina di prua è la classica armatoriale con letto king size; grazie ai volumi di prua dello scafo il letto è ampio e comodo, lo stesso per la cabina doppia di poppa.

Decisamente apprezzabile la luminosità interna. La tuga ha infatti lunghi punti luce, stessa cosa per lo scafo. In dinette grazie a queste scelte l’effetto di luce naturale è notevole. Buono il livello generale delle finiture, in piena linea con il prezzo di partenza.

more 40 layout internoLa scheda barca del More 40

Lungh. f.t.: 11,99 m
Largh.: 4 m
Pesc.: 2,40 m
Disloc.: 7.500 kg
Sup.ve.: 96 mq
Cantiere: More Yachts
Prezzo IVA esclusa: 199.000 euro
Progetto: Cossutti Yacht Design
www.mediaship.it

I “concorrenti” del More 40:

Azuree 41 
Lungh. f.t.: 12,50  m
Largh.: 3,94 m
Disloc.: 8.360  kg
Sup. vel.: 100 mq
www.sirnew.com

IY 11.98 
Lungh. f.t.: 11,98  m
Largh.: 3,98 m
Disloc.: 6.200  kg
Sup. vel.: 93 mq
www.italiayachts.com

Dehler 42 
Lungh. f.t.: 12,40  m
Largh.: 3,93 m
Disloc.: 7.980  kg
Sup. vel.: 91 mq
www.dehler.it


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi