developed and seo specialist Franco Danese

30 nodi sotto spinnaker: come prendere una mano di terzaroli?

barche usate da 9 a 11 m
BARCHE USATE Vendono cinque barche da crociera da 9,22 a 11 m
29 dicembre 2021
noleggiare natante
Il nuovo 10.8 metri (fino a 3 cabine) per brevi e lunghe navigazioni. Beneteau Oceanis 34.1
29 dicembre 2021

Prendere una mano di terzaroli in poppa con 30 nodi di vento sotto spinnaker? Si può e non c’è bisogno di ammainare lo spi o andare al vento, si può continuare a tenere la stessa andatura, basta sfruttare il vento apparente. Cosa significa? Quando la barca sotto spinnaker parte in surf toccando i 12-15 nodi, con un vento reale di 28-30 nodi avremo un apparente di 13-15 sulle vele e quindi un carico ampiamente minore. Proprio quando la barca parte in surf su un’onda è il momento di aprire la drizza randa e farla scendere quanto basta per prendere la mano di terzaroli, come l’equipaggio in questo video. Più veloce è la barca in poppa, meno carico avrà sulle vele.


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi