BARCHE USATE Vendono cinque barche da crociera da 9,22 a 11 m

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>
barche usate da 9 a 11 m
Cinque barche usate da 9 a 11 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per voi cinque barche usate da 9,22 a 11 metri perfette per la crociera! Ve le presentiamo in ordine crescente di lunghezza. Un usato sicuro: garantisce il Giornale della Vela!


Cinque barche usate da 9,22 m a 11 m

Camper & Nicholson 303 – 9,22 m – Piccolo grande classico

La prima delle barche usate che vi proponiamo è un piccolo grande classico, non immatricolato. Un Nicholson 303 (9,22 x 3,12 m) dello storico cantiere Camper & Nicholson, in produzione dal 1979 al 1985 su progetto del grande designer neozelandese Ron Holland, uno dei maghi dello IOR.

barche usate nicholson 303

La barca che vi proponiamo, visibile a Genova, è del 1985. E’ dotata di pellicola antivegetativa, applicata nel 2018.
Drizze genoa e gennaker sono in Dyneema, le altre sono cime Marlow double braid. Tutta l’elettronica è stata sostituita nel 2018. Il motore è stato revisionato nel 2018 (solenoide motorino di avviamento ed alternatore nel 2021). L’alternatore è stato sostituito, dal normale 35 ah all’opzionale 55 ah. Il prezzo è interessante.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Hanse 315 – 9,62 m – Una “piccola” per divertirsi

Proseguiamo con la seconda delle barche usate in rassegna: c’è un Hanse 315 (9,62 x 3,35 m) in vendita ad Andora (Savona), in perfette condizioni, iperaccessoriato e pronto a portarvi in crociera.

barche usate hanse 315

Ma che barca è la piccola di Hanse, progettata nel 2015 da Judel/Vroljik e tutt’ora in produzione? Esternamente, Judel e Vroljik hanno optato per un design “classico” (niente spigoli o soluzioni “mainstream”), caratterizzato da una coperta pulita e da un pozzetto ben dimensionato, dove vengono rinviate tutte le manovre e con specchio di poppa abbattibile.

Gli interni, trattandosi di un 9,62 metri (fuori tutto, perché la lunghezza della barca è 9.10 m) sono ampi, alti e luminosi grazie alle numerose finestrature. Nel quadrato, a sinistra trova spazio un bagno molto spazioso con doccia. A destra la cucina a L ben accessoriata.

A prua sono disponibili due varianti di design: quella con paratia aperta e doppia cuccetta (ideale per giovani famiglie con tanti bambini), o quella con paratia chiusa, armadio extra, piccola seduta e doppia cuccetta. A poppa, invece, c’è una cuccetta per gli ospiti King Size, disposta trasversalmente rispetto al pozzetto. Tutte le cuccette sono lunghe oltre 2 m.

Il modello che vi proponiamo è quello con paratia di prua chiusa: è del 2017, ha gli interni in ciliegio, il pozzetto e i camminamenti laterali in teak sintetico ed è motorizzato Volvo Penta 21 cavalli. Tra le dotazioni, autopilota, plotter, vhf, randa full batten e fiocco Elvstrom.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Southerly 105 – 10,54 m – C’è la mano di Dick Carter!

Proseguiamo con la terza delle barche usate in rassegna sul nostro mercatino. Stiamo parlando di un Southerly 105 (10,54 x 3,65 m) del 1982. La costruzione di questa barca fu affidata al cantiere Northshore Yachts Yard su disegno del mitico Dick Carter, il progettista di barche iconiche dell’età dell’oro delle regate d’altura come Rabbit, Benbow, Caligù IV, Chica Tica III, Coriolan, Esprit de Rueil, Frigate, Orca, Pharao solo per citarne alcune.

barche usate Southerly 105

Il progetto di quello che inizialmente si chiamava Southerly 33, disegnato dalla Carter Offshore Design Inc nel 1978, discende dal prototipo “Red Rooster” vincitore del Fastnet 1969 soprattutto grazie alla sua deriva pivottante a quel tempo non penalizzata. e membro della squadra USA vincitrice dell’Admiral’s Cup. Per motivi “commerciali” viene successivamente presentato come “Southerly 105” cioè 10,50 metri.

Questo particolare e robusto sloop è caratterizzato dal pozzetto centrale, la deriva mobile e la timoneria interna. Tutte soluzioni che fanno del Southerly 105 una barca marina e sicura, ideale per qualsiasi tipo di mare e navigazione.

Il modello che vi proponiamo, visibile a Viareggio, è dotato di Motore Yanmar 3JH4E Diesel aspirato 3cilindri 36.3 hp a 2907 giri (del 2010) e scafo in vetroresina con ultima stratificazione in epossidica immune all’osmosi. Prezzo molto interessante.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO, IL PREZZO E LE FOTO


Dufour 360 GL – 10,73 m – Spazi XXL dal mago Felci

La quarta delle barche in vendita sul nostro mercatino è un Dufour 360 GL (10,73 x 3,53 m). Lo sforzo del progetto di Felci è stato quello di massimizzare gli spazi a bordo e le prestazioni a vela grazie a un nuovo profilo del timone. Le caratteristiche distintive rimangono l’ampio baglio e lo spigolo dello scafo.

barche usate dufour 360 gl

La vera novità della barca, uscita nel 2018, è il design studiato per la tuga e la coperta, con ampie finestrature per illuminare gli interni e tutte le manovre rinviate sottocoperta. Sorprende lo spazio in coperta con grande plancetta bagno, un grande tavolo fisso in pozzetto e una postazione cucina integrata nella poppa. Sottocoperta scelta tra due o tre cabine.

Insomma, la barca ideale non solo per uscite giornaliere ma anche per fare una vera crociera con amici o famiglia.

Il modello in rassegna, visibile a La Spezia, in Liguria è del 2020 ed è in perfette condizioni. La lunghezza della barca escluse sporgenze è di 9,99 m, quindi non va immatricolata. E’ la versione a due cabine e un bagno, dotata di ogni accessorio e comodità e di motore 29 cavalli.

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO E LE FOTO


Oceanis Clipper 373 – 11,25 m – Sempreverde da crociera

Chiudiamo la nostra rassegna di barche usate con un sempreverde da crociera. Un Oceanis Clipper 373 (11,25 x 3,75), progetto dello studio Berret-Racoupeau rimasto in produzione per un periodo breve, dal 2003 al 2005. Una barca solida pensata per il navigare comodo (66,52 mq di vele bianche per un dislocamento a vuoto di 6630 kg) che veniva proposta nella versione a due o tre cabine.

barche usate oceanis clipper 373

Il modello che trovate sul nostro mercatino è quello a due cabine, completate da un ampio bagno e una dinette in cui possono dormire 2/3 persone; tra le sue dotazioni il plotter touch Raymarine, la motorizzazione Yanmar 40 cavalli con elica abbattibile, randa steccata con lazybag, genoa e rollafiocco, bimini, sprayhood e coperture, doppio frigorifero, riscaldamento, TV. Capite bene come questo Oceanis Clipper 373 del 2005 sia votato al comfort. La barca è visibile a Cecina (Livorno).

SCOPRI L’ANNUNCIO COMPLETO E LE FOTO

A cura di Eugenio Ruocco


usatoCOME FUNZIONA IL MERCATINO DELL’USATO DEL GIORNALE DELLA VELA
Oggi hai un modo più efficace per vendere la tua barca o comprarne una, trovare l’attrezzatura usata che fa per te, il posto barca e persino cercare e offrire lavoro a bordo. E’ il nuovo mercatino degli annunci del Giornale della Vela. Gli annunci standard sono gratuiti e rimangono in evidenza 15 giorni ma abbiamo un mare di soluzioni per rendere il tuo annuncio ancora più efficace! SCOPRI DI PIU’


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su