Barche usate: tre piccole Youngtimer imperdibili
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le barche cambiano, il mercato anche, ma c’è una misura che nel mondo delle usate non passa mai di moda, quella tra i 9 e i 10 metri. Sono le più richieste sul mercato perché riescono ad accontentare un pubblico ampio e con differenti capacità economiche, un tempo era una fascia metrica in cui i cantieri investivano molto di più di oggi. Abbiamo scelto quindi tre best seller, che oggi possono essere considerati delle “Youngtimer” prendendo in prestito una definizione del mondo automobilistico. Ovvero barche che hanno tra i 15 e i 30 anni, non sono del tutto storiche, ma hanno la potenzialità per diventare veri “cult” se non lo sono già. Tre di queste Youngtimer sono certamente il Dufour 34, First 31.7, e l’Elan 333.
DUFOUR 34
Forse è stata l’ultima barca veramente da crociera sportiva costruita da Dufour. Prodotta dal 2003 al 2008, ebbe un successo enorme sia tra i croceristi che tra i regatanti. Veniva realizzata, a seconda delle esigenze, con differenti layout di manovre ( più da crociera o da regata), piani velici leggermente differenti e timone a barra o ruota. Ancora oggi è una barca molto richiesta da usata che difficilmente si trova sotto i 60 mila euro.
FIRST 31.7
Ha la stessa carena del Figaro 1, è stato disegnato dal duo Finot-Conq e in 11 anni di produzione ha raggiunto le 1500 unità vendute. Anche di questo progetto esistono versioni con piano velico e pescaggio pronunciati e altre più “cruise”. Il 31.7 è la barca perfetta per molti: va bene per chi vuole imparare ad andare a vela data la sua misura maneggevole, può essere sia una barca per la crociera che per la regata. Usata si trova anche sotto i 40 mila euro e può essere un affare.
ELAN 333
Si tratta di uno dei modelli più riusciti nella storia del cantiere sloveno. Il progetto è del solito Rob Hunpreys, l’Elan 333 è rimasto in produzione dal 1998 al 2006. Una barca autenticamente versatile, con una carena azzeccata per la maggior parte delle condizioni meteo, ha saputo regalare gioie non solo ai croceristi, che ne hanno apprezzato la comodità, ma anche a chi l’ha ottimizzata per regatare. Usata è una chicca, un po’ costosa data la quotazione over 50 mila euro.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
RS Aira 22 (6,5 m): il daysailer semplice ed essenziale per navigare in famiglia
Un tempo era un settore di pura nicchia, ma oggi quello dei daysailer/weekender è un mercato che sembra in espansione, e promuove un modello di barche a vela diverse dal resto del mercato. Ad affacciarsi in questo mercato, che ha
USATO CLASSIC BOAT | 5 daysailer ‘vintage’ per far divertire tutti
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così
C’è ancora tempo (fino al 15 luglio) per richiedere l’ecobonus 2025 e farsi il motore elettrico!
Annunciata una nuova proroga dell’ecobonus motore 2025: c’è tempo fino alle ore 12 del 15 luglio per sfruttare il finanziamento pensato per incentivare la rottamazione dei propulsori endotermici a favore di quelli elettrici. È il secondo rinvio deciso dal ministero
Non solo Luna Rossa. Il senso di Alfa Romeo per la vela (e per le barche)
La notizia, fresca fresca, è quella dell’ingresso di Alfa Romeo come official sponsor di Luna Rossa per la 38ma edizione della Coppa America (che per la prima volta nella storia, sarà in Italia, a Napoli, nel 2027). Si tratta di