developed and seo specialist Franco Danese

VIDEO Velisti travolti dalla marea finiscono dritti contro un traghetto

Sei ancora in tempo per regalare un iconico TAG Heuer in questo Natale!
20 dicembre 2021
PROVATA. Italia Yachts 14.98, in equilibrio tra performance e comfort. VIDEO
21 dicembre 2021

mareaIn Inghilterra, con la marea, non si scherza. Sbagli di qualche minuto l’orario di uscita o di rientro, e rischi di trovarti in una situazione disastrosa. Proprio come è accaduto a questi due velisti a Poole, nel Dorset, che si sono visti trascinare dalla corrente contro un traghetto di linea.

Video, velisti travolti dalla marea

Panico per la coppia, che si è ritrovata senza possibilità di manovra per la corrente di marea troppo forte. Per fortuna c’era l’esperto equipaggio della Poole Lifeboat Station (la base delle operazioni di ricerca e salvataggio della Royal National Lifeboat Institution a Poole) che ha sfidato le difficili condizioni e la corrente per arrivare a manovrare abbastanza vicino alla barca, in modo tale da collegare un cavo di rimorchio e portare in salvo la barca e i velisti.

Il calcolo delle correnti e delle maree, che in alcuni punti del Regno Unito a luna piena e nuova superano i quattro metri, è piuttosto complesso e richiede precisione…

Se in Mediterraneo il problema è poco sentito, perché il livello dell’acqua varia al massimo di 30-40 cm, quando si naviga tra Bretagna, Inghilterra, Irlanda, Scozia bisogna fare molta attenzione. Una capillare pianificazione degli orari di navigazione, consultando tabelle e atlanti delle maree, anche via software o app, è fondamentale.

 


ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi