Mondiali giovanili di vela: per Federico Pilloni un oro che sa di futuro

La vela giovanile italiana ormai da molte stagioni fa grandi cose sui palcoscenici internazionali. Sono in corso in questi giorni in Oman i i Campionati Mondiali Giovanili di Vela e l’Italia sta ben figurando, tanto che è già arrivata una medaglia pesante. La porta a casa un ragazzo di 15 anni che arriva da Cagliari, si chiama Federico Alan Pilloni e ha dominato le regate nella tavola a vela Windsurfer Bic Techno 293+ maschile.

IL MONDIALE PERFETTO

Dominato è il verbo esatto per fotografare la settimana di regate del giovane cagliaritano, Pilloni ha centrato infatti solo primi posti e un secondo, scartando un 4 e un 2, e andando a vincere il mondiale nella sua classe con una giornata d’anticipo. “Le tre regate finali sono andate bene, il compito era abbastanza facile e mi sono divertito. Ho portato a casa due primi e un secondo posto utili anche per la Nations Trophy che diventa insieme alla squadra il mio prossimo obiettivo. Siamo una squadra fantastica e ho sentito sempre il supporto di tutti e voglio ripagarlo con una buona prova anche domani. Sono felicissimo di aver portato a casa questo risultato.” Ha dichiarato a caldo il giovanissimo atleta sardo.

16th December. 2021 Youth Sailing World Championships presented by Hempel, Al Mussanah. Sultanate of Oman. Federico Alan Pilloni (ITA) winner of the Male Bic Techno 293+ Class.
Photo by Lloyd Images/ Oman Sail

Pilloni si consacra quindi come uno dei nuovi talenti della lunga tradizione della tavola a vela italiana, una disciplina che ci ha sempre riservato grandi soddisfazioni anche in ambito olimpico. Nasce una nuova stella? Presto per dirlo e forse poca importa al momento, ma la stoffa per guardare al futuro il ragazzo pare proprio averla.

Felice anche la team leader Alessandra Sensini, che ha spiegato così la vittoria di Pilloni:“Federico è arrivato in Oman molto determinato, ha preparato la trasferta con grande impegno e un focus che per i suoi 15 anni sono qualità che fanno la differenza. In acqua è stato semplicemente fantastico. Lavorare con lui è un piacere! I miei complimenti a lui, al Tecnico Federale Mauro Covre che lo ha guidato e naturalmente al suo Circolo il Windsurfing Club Cagliari con l’allenatore Andrea Melis.”


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!

SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA

Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar e tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

barche usate 8 - 14 m

BARCHE USATE Vendono cinque super-cruiser da 8,80 a 14,60 m

Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate, accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e persino cercare e offrire lavoro! Oggi abbiamo scovato per

Torna su