La RAN 630, Regata dell’Accademia Navale, diventa “maggiorenne”
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Oltre 600 miglia sulla rotta Livorno, Porto Cervo, Capri, Livorno, una tra le regate più lunghe del Mediterraneo, questa è la RAN 630, Regata dell’Accademia Navale, organizzata dallo Yacht Club Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e il supporto dello Yacht Club Costa Smeralda per il passaggio a Porto Cervo e dello Yacht Club Capri per il cancello da doppiare davanti all’isola azzurra.
La RAN 630 diventerà una “classica” d’altura?
Per l’edizione 2022 l’UVAI, Unione Vela d’Altura Italiana, l’ha resa ‘maggiorenne’ inserendola con il coefficiente 3, il più alto, tra le prove valide per il Campionato Italiano Offshore di vela.
Giunta alla sua quinta edizione, la RAN 630 si propone come candidata ideale per diventare una classica dell’altura. La lunghezza del suo percorso, infatti, è analoga a quella di mitiche regate internazionali quali la Rolex Fastnet Race, la Rolex Middle Sea Race e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race.
Il “Fastnet del Mediterraneo”
Ribattezzata dai vincitori dell’ultima edizione come il ‘Fastnet del Mediterraneo’ la RAN 630 sembra proprio navigare sulla rotta diretta per essere annoverata tra le regate del Mediterraneo da non perdere, nelle quali i marinai che vi prendono parte sono ricompensati delle loro fatiche da quei momenti unici che solo il mare sa regalare, per esempio l’alba all’isola di Montecristo, nell’Arcipelago Toscano, come è capitato ai concorrenti della passata edizione.
Tutti coloro che prendono parte alla RAN 630 inoltre, regatano testimoniando l’amore e il rispetto per il mare. Fin dalla prima edizione infatti, gli organizzatori hanno aderito ai dettami della Charta Smeralda – il codice etico della One Ocean Foundation per la preservazione dell’ambiente marino – istituendo il Trofeo One Ocean, consegnato al primo yacht in tempo compensato al cancello di Porto Cervo.
RAN 630, appuntamento il 23 aprile 2022
Il prossimo anno la regata si svolgerà dal 23 aprile al 1° maggio, come sempre nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale di Livorno.
Il pre-bando della RAN 630 del 2022 è disponibile cliccando qui oppure tramite richiesta alla Segreteria dello Yacht Club Livorno.
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
E chi se non loro? Le vincitrici italiane della Coppa America premiate ai Garmin Beat Yesterday Awards
C’era tanta vela alla nona edizione dei Garmin Beat Yesterday Awards, i premi che il colosso dell’elettronica, leader mondiale nella tecnologia sportiva e outdoor, assegna ogni anno alle imprese straordinarie di persone comuni, che con le loro storie ispirano a
Ecco tutte le regate 2025 dello Yacht Club Italiano
E’ “denso”, per il 2025, il calendario sportivo dello Yacht Club Italiano, il più antico circolo velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo (è stato fondato a Genova nel 1879). Tutte le regate dello Yacht Club Italiano
Dramma alla ARC: velista disperso in mare, ricerche in corso
Ore drammatiche alla ARC, il rally atlantico per croceristi al quale partecipano anche imbarcazioni da regata o sportive, da circa 24 ore infatti c’è un uomo disperso in mare. Si tratta di un membro dell’equipaggio del VO65 austriaco Ocean Breeze,
RAN 630, quello che dovete sapere sulla regata “oceanica” in Tirreno per tutti
La vela offshore, quella da marinai veri, cresce e attrae sempre più armatori ed equipaggi che nella vela cercano anche l’avventura e non solo la performance tecnica, che peraltro non manca mai. RAN 630, avventura in Tirreno Oltre a una