A 25 anni va a vivere in barca, la rimette a posto e parte alla scoperta del Mediterraneo
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
A 25 anni va a vivere in barca, la rimette a posto e parte alla scoperta del Mediterraneo, sulle orme di Ulisse. Questa è la bella storia di Marco Martinez che ha ricevuto il premio Garmin Beat Yesterday Awards 2021, consegnato ogni anno a progetti sportivi particolarmente meritevoli per aver concretizzato un loro sogno superando un proprio limite.
Ecco qual è stata la piccola impresa di Marco, pisano di origini napoletane, che gli ha permesso di ricevere il Garmin Beat Yesterday Awards 2021 dalle mani di Michele Cannoni del team di Luna Rossa.
Tutta colpa del nonno
Sin da piccolo ogni estate va per mare con il nonno che ha un piccolo vecchio gozzo a Procida. Il piccolo Marco Martinez si appassiona, vuole navigare e raggiungere Capri. Ma il nonno glielo proibisce: “troppo lontano” dice sapendo che il vecchio motore diesel del gozzo non reggerebbe.
Marco però ha preso il virus del mare e appena può fa la patente nautica. “Volevo semplicemente andare da Procida a Capri” racconta. Per caso decide, già che c’era, di prendere anche l’abilitazione per la vela. E qui la svolta, fa un corso a Caprera e prende il secondo virus, quello della passione per la vela.
Vado a vivere in barca
Così, quando arriva nel 2020 il lockdown decide di dare una svolta alla sua vita di studente che sta concludendo un dottorato in storia economica. Trova un vecchio Arpège (9 metri) del 1973 a Genova. E’ sano, ma in disarmo. Lo porta sul Lungarno di Pisa, città dove risiede e lo rimette in sesto. Anzi, fa di più. Ci va a vivere. “Con la levigatrice ho tolto decine di strati di antivegetativa, accumulati in cinquant’anni. Ho rimesso in sesto la barca che vivevo 24 ore al giorno. Piano piano ho capito qual era il mio obiettivo, navigare per il Mediterraneo sulle orme delle civiltà passate”.
Marco Martinez si è tramutato in un piccolo Ulisse. Complice la sua passione per la storia.
Alla scoperta del Mediterraneo
Nel 2021 è partito con il suo Arpege dall’ormeggio lungo la foce dell’Arno diretto a sud, proseguendo poi verso oriente e raggiungendo la Turchia. Un viaggio straordinario, che lo ha portato a capire quanto i confini geografici, così come li immaginiamo noi, siano dei limiti nel creare una solida comunità internazionale di marinai, che condivide linguaggi, passioni e tradizioni.
Adesso Marco ci ha preso gusto e la sua avventura alla scoperta del Mediterraneo ha un nuovo obiettivo: esplorare le coste dell’Africa Mediterranea. Intanto, l’ha promesso, continua nell’opera di rinascita dell’Arpège. Anche questa barca ha una storia gloriosa e Marco la vuole far tornare così come uscì dal cantiere Dufour nel 1973. Lo merita.
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Quindici situazioni che mandano in tilt il velista
Regatanti, crocieristi, navigatori. Le situazioni frustranti che vi possono mandare in tilt, in mare, sono dietro l’angolo. 15 situazioni che mandano in tilt il velista Eccone quindici, ma siamo certi che potrete arricchire la lista con tanti vostri “che frustrazione”…
Il triste ritorno delle multe in mare senza senso. E’ successo a Giannutri
Multa salatissima e vacanza in barca rovinata per un nostro lettore che, a Giannutri, si è visto comminare una sanzione di quasi 500 euro poiché, secondo i rilevamenti dell’Arma dei Carabinieri (a proposito, non doveva essere solo la Guardia Costiera
Chi pesca più plastica vince. Ottima idea (da copiare) a Pescara!
Oggi vi raccontiamo di una bella iniziativa che speriamo possa essere presto imitata. Il 29 settembre a Pescara si esce in barca per una battuta di pesca: ma non di orate, pagelli e branzini. Bensì di plastica: vince chi ne
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio