L’annuncio clamoroso: Jeppesen saluta X-Yachts ed entra in Arcona
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Niels Jeppesen e X-Yachts sono due nomi che hanno fatto la storia della vela e della nautica. Per questo motivo sapere che questo binomio non esisterà più fa un po’ strano e segna veramente la fine di un’epoca: Jeppesen passa al cantiere svedese Arcona. Dopo avere fondato il marchio X-Yachts, Niels ne è stato il principale designer in questi decenni e possiamo dire che ha inventato un genere: quelli che un tempo venivano chiamati “crociera-regata” e oggi hanno assunto la più “esotica” definizione di performance-cruiser.
JEPPESEN E I CROCIERA-REGATA
Gli X-Yachts degli anni ’80-90 sono stati infatti il perfetto esempio di quelle barche che in estate vanno in crociera e dall’autunno in poi, con pochi accessori aggiunti e senza modifiche, andavano a dominare sui campi di regata. Jeppesen ha in pratica segnato una strada, definito un genere, interpretato le esigenze di un tipo di armatori e anche in Italia le sue barche hanno avuto un grande seguito.
Qualcosa dentro X-Yachts è però cambiato negli ultimi anni. Una nuova proprietà, nuovi manager, un nuovo concetto di barche. Il cantiere danese ha cambiato rotta da tempo, abbandonando quasi del tutto il mondo delle regate (gli ultimi modelli in stile Jeppesen sono gli XP che ormai hanno diverse stagioni alle spalle) e puntando tutto su vere barche da crociera con la gamma Pure X. La sensazione dall’esterno è che Niels Jeppesen non fosse più al centro del mondo X-Yachts, per questo la notizia del suo passaggio ad Arcona, con tanto di ingresso nel CDA, fa rumore ma non troppo. Jeppesen nel cantiere svedese, dentro al quale lavorerà come designer per gli attuali e prossimi modelli, sembra insomma ritornare nella sua dimensione.
PARLANO I MANGER DI ARCONA
Urban Lagnéus, recentemente nominato CEO di Arcona Yachts, esperto velista olimpico con un’invidiabile carriera e 18 anni di esperienza in ruoli di senior management presso Hallberg Rassy, si è detto impaziente di questa nuova collaborazione. Urban ha detto: “La combinazione della nostra vasta esperienza e delle nostre competenze complementari nell’ambito del performance cruising si tradurrà in un futuro eccitante per la nostra azienda, i nostri yacht e, soprattutto, i nostri clienti attuali e futuri”.
Håkan Eksandh, il proprietario di Arcona Najad Yachts AB, non vede l’ora di lavorare con un designer così esperto e rinomato. “L’incredibile esperienza di Niels ci assicurerà di mantenere i migliori standard di progettazione e costruzione, sia nei nuovi progetti che nello sviluppo dei nostri modelli Arcona esistenti, assicurandoci di continuare a costruire e consegnare barche con cui la gente ama navigare. Sono incredibilmente eccitato per il futuro del nostro cantiere” ha dichiarato Håkan. La nuova era di Niels Jeppesen è appena iniziata.
Mauro Giuffrè
BLACK FRIDAY DEL GIORNALE DELLA VELA DIGITAL, SCONTO DEL 35% QUI
ABBONATI E SOSTIENICI, TI FACCIAMO DUE REGALI!
I giornalisti del Giornale della Vela, si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 49 euro e ti facciamo due regali!
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DEL GIORNALE DELLA VELA
Ogni giorno interviste, prove di barche, webinar. Tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo della vela, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter del Giornale della Vela! E’ semplicissimo, basta inserire la tua mail qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di vela! E’ un servizio gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il grande flop dell’ecobonus motore. Ma c’è tempo fino all’1 ottobre
La buona notizia è che c’è ancora tempo per cambiare il motore alla propria barca con uno elettrico e ottenere un incentivo fino al 50 per cento. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy con un decreto dirigenziale
Una Classic Boat di 46 anni ha stravinto la grande classica dell’Egeo
Se le edizioni precedenti dell’Aegean 600 sono ricordate per le loro condizioni ‘estreme’, l’edizione 2025 ha rappresentato il suo opposto: una regata lenta, instabile, spesso dominata dalla bonaccia. Ciononostante, un finale al cardiopalma ha offerto uno sprint a tre
Questo cat gonfiabile diventa una barca a vela grazie al kite
Potrebbe diventare il fenomeno dell’estate 2025: stiamo parlando della nuova configurazione dell’X-FUN, il catamarano gonfiabile di Xtramarine, ora disponibile anche nella versione Kiteboat. Un’idea che unisce la libertà del kitesurf alla versatilità di una barca, per la precisione un catamarano
VIDEO Siamo stati nella scuola dove i migliori velisti ti fanno diventare un velista migliore
La Scuola Vela Tito Nordio, creata a Monfalcone dall’olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966 (a Tokyo, nel 1964 sui Dragoni con Annibale Pelaschier e Sergio Furlan) è stata la prima Scuola riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Qui, migliaia di giovani hanno